I pub della Valtellina dove ci rifugiamo a bere birrette buone a ogni stagione

Pubblicato il 24 marzo 2025

I pub della Valtellina dove ci rifugiamo a bere birrette buone a ogni stagione

5 + 1 locali dove rifocillarsi sia d’inverno che d’estate

In Valtellina, i pub sono quei luoghi che restano sempre, in estate e in inverno. Ogni angolo di questa valle, tra montagne e valli, nasconde un piccolo rifugio dove ci si ritrova a sorseggiare una birra dopo una lunga giornata di sci o trekking, dove una pinta sembra sempre la soluzione giusta e non manca mai qualcosa da stuzzicare. Il pub diventa dunque un’estensione di casa, un punto di incontro tra amici, turisti e locali.
E se d’inverno, quando il freddo sferza fuori, il calore del pub accoglie tutti con una birra artigianale o un bicchiere di vino locale, d’estate, con le finestre aperte che danno sul panorama alpino, è facile farsi cullare dalla tranquillità e godersi una serata rilassata. La Valtellina ha molti di questi posti, che con il loro spirito conviviale, mettono tutti a loro agio, senza pretese.

A Bormio


Nel cuore di Bormio, il Clem Pub è uno dei luoghi che meglio rappresenta la fusione tra tradizione e innovazione. Da oltre quarant'anni, questo storico locale accoglie clienti da ogni angolo del mondo, mantenendo intatta la sua vocazione sociale. La gestione, passata nelle mani di Mattia Giacomelli dieci anni fa, ha portato una ventata di modernità senza tradire lo spirito conviviale che caratterizza il pub fin dai suoi esordi, negli anni '80. L’offerta gastronomica si è evoluta nel tempo: dai semplici panini e patatine, oggi il menu propone una variegata selezione di hamburger, con carne di manzo, Fassona Piemontese, Chianina, Angus, cavallo e struzzo, nonché l’hamburger di trota, sempre più popolare. La birra è un altro punto di forza: dieci spine e oltre trenta bottiglie, con birre che cambiano periodicamente, seguendo una logica di continua scoperta.
Via Fiera, 4 - Bormio – Tel. 3792779990

A Chiavenna


Ci spostiamo a Chiavenna, dove troviamo il Sorél Pub, un angolo di birra e tradizione. Le pareti sono coperte da targhe, cartelli e bottiglie che raccontano storie di momenti felici e gioia condivisa. Qui, ogni boccale di birra si accompagna a un tagliere ricco, mentre l’atmosfera rustica e senza fronzoli invita a fermarsi e godere della compagnia e dei sapori. Un luogo dove il tempo si dilata.
Corso Pratogiano, 36 – Chiavenna – Tel. 3335361321


E poi c’è l’All Right Pub, il classico ritrovo che sa di casa. Pizza, burger, cocktail e birre si mescolano con un’ottima musica in sottofondo che crea l’ambiente perfetto per rilassarsi. I burger, in particolare, sono una delizia: tra questi spicca con il pulled pork è super saporito, cotto alla perfezione e incredibilmente bilanciato. Ogni morso è una piccola festa.
Piazza Giuseppe Verdi 5 – Chiavenna – Tel. 034333650

A Tirano

Il Bobo’s Pub di Tirano è un rifugio in legno che richiama l'atmosfera dei pub tradizionali. Con birra a fiumi e cocktail strepitosi, è il posto ideale per chi cerca serate latine e non solo. Periodicamente, infatti, ospita spettacoli ed eventi che animano le notti. Aperto venerdì, sabato, lunedì e martedì, è un must per chi vuole divertirsi.
Viale Italia 24, Tirano – Tel. 349 354 0259

A Morbegno

Nel cuore di Morbegno, l'Old Fox Pub, attivo dal 1982, rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati di birra e whisky. Con un'offerta di 10 spine e una selezione di 94 tipi di whisky provenienti da tutto il mondo, il locale attira sia residenti che turisti. Il menù propone taglieri di affettati e formaggi locali, hamburger, panini e piatti fritti. Eventi tematici, come le serate dedicate al whisky, arricchiscono ulteriormente l'esperienza.
Via Giuseppe Garibaldi 14, Morbegno – Tel. 3488231440

Ad Aprica

Dicono che sia “vietato” andarsene da Aprica senza passare al The Keller Pub, dove l’ambiente sembra un incrocio tra una nave dei pirati e una locanda dimenticata. Musica dal vivo che non è mai la solita roba e birra che scorre come fiumi in piena. Un’altra particolarità è che non c’è il servizio al tavolo, solo purezza spartana, dove la leggenda del posto si fa assaporare a ogni sorso.
Corso Roma 240, Aprica Tel. 0342748031

Immagine di copertina tratta dalla pagina fb di Clem Pub
Immagini interne tratte dalle pagine social dei rispettivi locali

  • BERE BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×