Cortile ampio e ben curato, atmosfera piacevole e tranquilla: un piccolo angolo di pace nel cuore di Milano. Questo è Fonderie Milanesi, un locale unico e speciale dove fai ancora aperitivo con buffet, abbondante e di qualità. abbiamo incontrato Simona, Manager delle Fonderie, che ci ha raccontato la storia del locale (che delle vecchie fonderie ha mantenuto la struttura e la storicità), spiegandoci il segreto di questo posto: “Le persone. Siamo un gruppo affiatato che lavora con passione e complicità, quasi una famiglia. C’è una bella sintonia tra tutti, a prescindere dal ruolo ricoperto. Ognuno di noi è fondamentale e ci supportiamo sempre a vicenda”.

Ciao Simona, potresti iniziare spiegandoci gli orari di apertura e i servizi che offrite?

Noi siamo aperti da martedì alla domenica, dalle 19:00 alle 2:00 (domenica chiudiamo all'1:00). La domenica è l’unico giorno in cui offriamo anche il pranzo, in formato brunch, dalle 12:00 alle 15.00. Lavoriamo molto su prenotazione per garantire un servizio ottimale.

Il vostro punto di forza è l’aperitivo serale, come funziona?

L'aperitivo ha un prezzo fisso di 15 euro a persona, che include una bevanda (acqua, Coca Cola, birra, vino o qualsiasi altra cosa a bicchiere) e l'accesso al buffet. Dopo l'aperitivo, verso le 21:00-21:30, è possibile ordinare bottiglie di vino, spumante o prosecco, e abbiamo anche un piccolo menu bistrot con pizze al tegamino e altre proposte semplici, alcune delle quali cambiano settimanalmente in base alla creatività degli chef.

Il brunch della domenica, invece, come si struttura?

Il brunch della domenica costa 25 euro e include bevande come succhi di frutta, spremute, caffè e tè. Il buffet offre sia proposte dolci che salate, e tutto è fatto in casa. Inoltre, c'è anche un piccolo menù con piatti a scelta come uova, pancake o lasagne per bambini, adattato per le famiglie. Tutto è preparato da noi, nelle nostre cucine.

Avete una lunga storia alle spalle. Ci racconti qualcosa?

Abbiamo festeggiato 11 anni a giugno dello scorso anno. Questo spazio esisteva già come fonderia e, negli anni, sono stati realizzati dei lavori per trasformarlo in un locale con cucina. Molto delle vecchie fonderie è stato mantenuto e valorizzato: ci piace preservare la storicità del lugo, che si respira in ogni angolo. Non vogliamo eliminare nulla. Siamo tra i pochi a Milano a mantenere la formula dell’aperitivo a buffet, un elemento che non cambieremo in futuro e che ci identifica.

Ospitate eventi privati?

Sì, il nostro spazio è ampio, con tante sale diverse, da quelle interne al grande giardino esterno, al cortiletto intimo in fondo al locale. Ospitiamo diversi eventi privati, dai compleanni alle lauree, ma anche cene aziendali. Proponiamo formule ad hoc come un buffet rinforzato o primi piatti preparati per l’occasione.

Offrite anche serate con musica dal vivo?

Sì, da circa un anno organizziamo serate di musica dal vivo con jazz, swing e altri generi strumentali. Ospitiamo ragazzi giovani capaci di suonare bene e creare un'atmosfera coinvolgente e adatta alla nostra clientela.

Come gestite la preparazione dei cocktail, soprattutto per chi preferisce bevande analcoliche?

Mahdy, il nostro barman, nonché braccio destro dei titolari da sempre, è un maestro nel creare cocktail, sia alcolici che analcolici. Ci piace lavorare con la creatività, adattando i drink ai gusti dei clienti. Anche i bambini possono avere il loro cocktail personalizzato, rigorosamente analcolico.

Qual è il segreto del successo delle Fonderie Milanesi?

Le persone. Siamo un gruppo affiatato che lavora con passione e complicità, quasi una famiglia. C’è una bella sintonia tra tutti, a prescindere dal ruolo ricoperto. Ognuno di noi è fondamentale e ci supportiamo sempre a vicenda. Anche con gli ex dipendenti manteniamo un legame forte. Inoltre, i nostri proprietari, Marco e Monica, che sono l’anima di questo posto, insieme al socio Mahdy, hanno sempre avuto una grande attenzione ai dettagli, mantenendo l'autenticità del luogo, e questo fa sicuramente la differenza.

Grazie per aver condiviso con noi la vostra storia. Per concludere: hai qualche aneddoto particolare da raccontare?

Lo scorso anno una signora ha festeggiato la pensione del marito qui: lui aveva iniziato a lavorare proprio in questa fonderia e lei ha deciso di coronare quel momento importante nel luogo dove tutto ebbe inizio. È stato un momento molto emozionante, che sottolinea il legame profondo che molte persone hanno con questo posto. E noi ne siamo molto contenti.



Fonderie Milanesi - Via Giovenale 7, Milano. T: 0236527913

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×