Avevamo voglia di pinsa. Ma non quella che fanno tutti quando manca il forno. Volevamo quella vera, autentica, certificata. L’indirizzo giusto è a Bisceglie, a La Pinsa del Borgo. Il locale creato dai fratelli Pino e Vincenzo Cosmai è l’unica pinseria certificata dall'Associazione originale pinsa romana in città. Inoltre, grazie all’attenzione dei due fratelli per i desideri gastronomici dei propri clienti, il menu si è ampliato comprendendo tante ghiottonerie. Ci accomodiamo e Pino ci mette in guardia: “Preparate ad essere stupiti”.

La nostra cena inizia con un tortino di patate con polpo croccante, stracciatella e pomodoro secco.

 In questa lista di ingredienti di legge “estate” in ogni grammo. La sapidità del polpo e del pomodoro incontrano dolcezza e grassezza di patate e stracciatella. Un sorso di rosato pugliese ci riconcilia col mondo e inizia a far sentire che la giornata volte al termine.

Ma noi attendiamo lei, la regina del menu: la pinsa!

Per l’estate 2023 La Pinsa del Borgo ha messo a punto quattro ricette che celebrano il mare e i suoi ingredienti. Scegliamo due gusti freschi e gioiosi: la Pinsa Tito e la Pinsa Ostilio. La romanità dilagante tra nomi di piatti e ricette ci diverte come sempre, facendoci viaggiare da fermi.

Colorata, profumatissima, perfetta per coniugare la voglia di mare e di terra. L’impasto? Una nuvola e allo stesso tempo crunchy al punto giusto. Amplifichiamo la voglia di croccantezza con un assaggio di patatine.

La Pinsa Ostilio mette insieme crema di avocado, bufala, gamberi scottati, arancia fresca, peperone crusco, pepe rosa e fili di peperoncino.

 Il profumo che ci arriva già da quando teniamo in mano la prima fetta ci inebria. Non è una pinsa per principianti. Infatti, è la scelta perfetta per una cena di gusto, che non lascia spazi a languorini.

Ma noi, che abbiamo fatto della degustazione una missione di vita, ci lasciamo catturare da una novità importante in carta. Lo chef Ciccio ha deciso di esibirsi nel più autentico dei piatti romani: la Carbonara. E se d’estate vi sembra una porcata, be’ vogliamo rassicurarvi: lo è. Ogni tanto bisogna cedere alle tentazioni.

 L’esecuzione è magistrale. Cremosa, saporita grazie alla giusta scarica di pepe e formaggio. Proposta con il bucatino cotto a puntino, è subito Roma.


Saziarsi è difficile davanti a tante bontà. Così ci lasciamo tentare dalla voglia di dolce e ci concediamo il Tiramisù del Borgo.

 Naturalmente senza glutine e lattosio, ci offre il gusto inconfondibile del dessert italiano più famoso del mondo. Un dolce democratico che corona la carta di un locale che ha una risposta a qualsiasi desiderio gastronomico.

Pinsa del Borgo - Via Bruni Abate 134, Bisceglie (BT) T: 0808093517

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×