Un progetto ambizioso e bellissimo, che raccoglie una eredità fatta di duro lavoro e di terre da coltivare ma che al contempo sa guardare avanti con professionalità, competenza e quel giusto pizzico di “follia” che solo quando sei giovane ti puoi permettere di avere. 

Le Cortiselle Wine Experience & Luxury AgriFood è questo ma è molto di più: in primis però è il sogno - oggi realizzato - di Giorgia e Gloira Schiavo che, sorelle amanti della ristorazione e del mondo vitivinicolo, hanno preso in mano il lungo lavoro di famiglia e lo hanno esaltato. Il risultato? Presto raccontato. 

Un agriturismo bellissimo, elegante e alla moda 


Che però mai smette di ricordarci quanto sia estremamente ed eternamente legato al territorio che lo ospita ma che è anche “casa” della famiglia e dell’azienda stessa. 

Un progetto, quello vitivinicolo, che è in famiglia da moltissimo tempo, ben tre le generazioni che si sono infatti susseguite lavorando questi terreni e producendo i grandi nomi che hanno reso il Parco dei Colli Euganei famoso in tutto il mondo e, oggi, anche patrimonio Unesco.


Un lavoro iniziato da nonno Antonio, portato avanti da papà Ottavio e preso in carico oggi dalle sorelle che, sempre affiancate dalla famiglia tutta - mariti e compagni compresi - hanno reso il tutto una macchina perfettamente oliata. 

Un menù che racconta il territorio e pensa al futuro


Uno staff giovane e la voglia di osare senza però mai dimenticare da dove si arriva. Prodotti della terra - della loro terra letteralmente -  e carni provenienti da eccellenze della zona. Queste le materie prime che rappresentano lo zoccolo d’uro dell’Agriturismo Le Cortiselle che però mai mancano di essere abbinati a ingredienti particolari o inaspettati, in un gioco di consistenze, colori e sapori che ricordano casa ma che raccontano anche il mondo. 


Il menù è prettamente stagionale, la scelta è ben nutrita ma sicuramente non infinita, la pasta e il pane è fatto quanto più possibile in casa così come salse, sughi e dolci. Obiettivo della stagione invernale poi quello di inserire un menù degustazione che offra la possibilità ai clienti di provare un vero e proprio percorso che dall’inizio alla fine racconti la filosofia di questo posto incredibile. 

Non solo cibo, anzi


Centro nevralgico di tutto il progetto è sicuramente il vino, vino che all’interno dell’Agriturismo è l’unica scelta che però è più che sufficiente e con un giusto rapporto qualità/prezzo riesce a soddisfare tutti i palati e tutte le tasche. Oltre una decina le etichette proposte, tra bianchi, bollicine e rossi e, a brevissimo, due nuovi ingressi in cantina: un taglio di uve che realizzerà un bianco fermo e un passito, perfetto per il fine pasto. 


Non sarebbe “cantina” senza la possibilità di fare delle degustazioni che, pensate come “pre-pasto” o come iniziative separate, sono perfette per conoscere questa realtà ma anche per passare del tempo con amici e famiglia, imparando qualcosa e scoprendo nuovi sapori.

Diversi i “percorsi” tra cui è possibile scegliere, sia come “ampiezza” di calici sia come possibilità di abbinarci questo o quel cibo particolare ma la cosa migliore resta sempre quella di contattare in anticipo la struttura definendo con la stessa la migliore offerta per il vostro momento. 


Il locale, essendo un Agriturismo, è aperto solo durante il weekend. Sempre valida invece la possibilità di acquistare prodotti in cantina. Prodotti che, tra le altre cose, sono stati recentemente molto ampliati accostando al vino, confetture, conserve, olio e molto altro sempre di propria produzione. 


Le Cortiselle Wine Experience & Luxury AgriFood viene scelto moltissimo dai clienti più affezionati per celebrare feste di battesimo, comunioni o confessioni ma anche per festeggiare eventi quali compleanni o ricorrenze particolari. La bellezza del luogo unita alla veranda funzionale (aperta d’estate e chiusa e riscaldata d’inverno) aiutano non poco. 


Le Cortiselle Wine Experience & Luxury AgriFood
Via Prossima, 22 - Cinto Euganeo (PD) 
Tel. 3406681347 - 3333165931

  • RECENSIONE
  • AGRITURISMO
IN QUESTO ARTICOLO
×