Abbiamo fatto due chiacchiere, forse anche quattro con Federico Contin conosciuto anche come “Chicco” e ancor più come “Re degli Spritz”, sua infatti in epoche non sospette l’idea “Navigli”. Oggi, ma ormai da diversi anni, ha scelto di intraprendere una carriera nel mondo della ristorazione - quella buona - e grazie all’esperienza accumulata con la riuscitissima Osteria San Leonardo quest’anno ha scelto di raddoppiare e non farsi perdere un'occasione incredibile: rilevare la nota Osteria Antica Colonna in Via Altinate, 127. Ci siamo fatti raccontare di come è iniziato questo “nuovo” percorso e di come ha scelto di dar luce ad un pezzo importante della città! 

Allora Chicco, ci racconti come mai hai scelto di buttarti in questo nuovo progetto? 


Sono veramente felice del risultato che abbiamo ottenuto, non è stato semplice riaprire un posto così importante ma così “anche” dimenticato della città di Padova ma l’ho voluto fortemente e oggi sono veramente fiero di restituire questo pezzo di storia alla mia città. Come è nato? Beh sicuramente è nato tutto grazie all’esperienza accumulata con l’Osteria San Leonardo che ancora oggi gestisco, lì ho capito non solo che si poteva raddoppiare ma ho avuto ben chiara la sensazione che tutto questo era nelle mie corde. Ci tengo infatti a precisare questa cosa e a mostrare come il radicale cambiamento con la “vecchia” gestione di Antico Colonna passi da un grande lavoro di ricerca, sviluppo, studio che nulla potrebbe senza l’esperienza accumulata in tutta una vita di lavoro. 

Ecco perchè sono così felice, oggi, perché so che il lavoro fatto sin qui è tanto ma che saprà trovare senza dubbio il riconoscimento del pubblico che è l’unica cosa che conta. 

Un' Osteria storica che però tu hai scelto di “rinnovare” anche esteticamente, sbaglio? 


No no è vero. L’idea fin da subito era quella di intanto cambiare passo dalla precedente esperienza e poi anche quella di rimetterla “a nuovo”, abbellirla dove possibile senza però snaturarne la storia, gli anni ma anzi, rispettando la sua reale natura. Ecco perchè è stato un lavoro duro, lungo e anche con non pochi intoppi ma oggi beh, guardala, è bellissima!

La cosa che più mi piace è questo mix tra nuovo e vecchio, tra storia e una storia tutta da scrivere, il tutto illuminato dallo splendido lampadario in vetro di Murano di Venini che abbiamo scelto di tenere lì dove è sempre stato: è bellissimo! 

Insomma, una nuova storia tutta da scrivere in una zona di Padova bellissima ma che spesso dimentichiamo


Sì, questa è una sorta di sfida nella sfida. La zona di Osteria Antica Colonna è una zona incredibile, ricca di storia e di bellezza, è una storia che vede un via vai immenso durante il giorno che però ad una certa ora del giorno smette di esser vissuta e diventa un mero passaggio per i residenti o per chi deve andare in posti precisi. Restituire alla città un luogo dove fermarsi, viversi la via, godersi il momento era per me fondamentale e spero che questo venga capito da chi questa zona già la viveva. Un modo per ridare vitalità ad un pezzo di Padova che negli ultimi anni non l’ha avuta. 

E parlando di cibo, invece, cosa ci puoi dire? 


Beh Osteria Antica Colonna si discosta anche in questo dalla precedente gestione e propone una cucina tipicamente veneta con tutte la grandi specialità della nostra incredibile regione. C’è il saor e il fegato alla veneziana, c’è la tartare - perché non manca mai un pò di rinnovo e visione futura - e c’è la zuppa di pesce. E poi c’è una enorme presenza di risotti, quasi 10 tipi diversi che ruotano secondo stagionalità e che sono incredibili: ora i carletti, sempre i fegatini quando sarà anche il radicchio, passando per l’immancabile Amarone! 

Ah, importantissimo, qui si beve anche Veneto (Colli Euganei e Valpolicella prevalentemente) e si fanno anche grandi aperitivi con cicchetti eh. 

Osteria All’Antica Colonna
Via Altinate, 127 - Padova 
Tel. 3200883822

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×