È sempre bello quando qualcuno sceglie di ridare vita ad un “pezzo” di città, in particolar modo se lo stesso ha una storia lunghissima fatta ti tanti successi e un grande amore per la via - bellissima - che la ospita. Certo, si parla chiaramente della riapertura di Osteria All’Antica Colonna di Via Altinate, 127 che “con la protezione della vicina Santa Sofia” e una nuovissima ed esperta gestione, promette nuove gioie alla città tutta.

L’incontro tra il passato e il futuro, in una zona che aveva bisogno di nuovo smalto


Siamo in Via Altinate, nella bellissima Via Altinate, zona di grandissima storia e sfarzo che però negli anni è divenuta sempre più “zona di solo passaggio” e mai di sosta. Da qui, anche, la scelta di donar nuova linfa All’Antica Colonna che, chiusa da ormai cinque anni, si presenta oggi come pit stop per tutti coloro che la via la abitano, la frequentano per lavoro o per motivi di studio - vicinissimo il noto Centro Culturale San Gaetano - o perché no, per chi ora ha l’occasione di “allungare” la passeggiata riscoprendo una zona di Padova che merita tutto.

Il locale è stato completamente rinnovato negli interni e negli arredi, ma sono stati sapientemente mantenuti alcuni incredibili “pezzi di storia” che qui ormai sono di casa, primo fra tutti il lampadario in vetro di Murano di Venini che con i suoi 580 bicchieri e lampadine illuminerà l’aperitivo.

Una cucina tipicamente veneta e una radicale inversione con il passato 


È di Federico Contin - anche detto Chicco e ancor più conosciuto come “il Re dello Sprtiz” - la nuova gestione di Osteria All’Antica Colonna che riaperta lo scorso 18 gennaio dopo ben cinque anni di oscurità non solo punta a fare bene ma vuole invertire la rotta con ciò che è stato questo locale e facendo propria l’esperienza già maturata con la il suo primo locale, Osteria San Leonardo, alza l’asticella anche qui da Osteria Colonna. Insomma: un locale completamente nuovo, negli arredi come nella gestione, nelle esperienze come nella professionalità e anche ((e forse soprattutto) pure nel cibo.

Che si mangia? Veneto, a 360 gradi. 


Una cucina tipicamente veneta quella oggi proposta da Osteria All’Antica Colonna che racconta il territorio, la propria storia, le radici ma anche le ricette tramandate famiglia dopo famiglia capaci di far sentire a casa tutti quanti. Ci sono le sarde in saor e la zuppa di pesce, il fegato alla veneziana ma anche dei bei tagli di carne, di sono i contorni tipici e stagionali e poi ci sono un tripudio di risotti che sono uno meglio dell’altro: carletti, fegatini, durelli, radicchio ma anche Amarone e limone con Prosecco. Il tutto innaffiato da vini dei Colli Euganei e della Valpolicella a riprova che qui, il cuore batte Veneto.

Interessante poi la grande collaborazione con realtà che nel territorio operano: il locale si rifornisce infatti da Macelleria Tasca e dal Banco di Marzio per la frutta e verdura.

Aperto a pranzo e a cena, ma perfetto anche per aperitivo 


Calici di vini in mescita che a rotazione offrono il meglio del territorio nostrano, prezzi contenuti e un tripudio di cicchetti che sono ciò che meglio descrivono il momento dell’aperitivo, in Veneto. Baccalà e sarde in saor ma anche piattini più strutturati (e sempre stagionali) come tartare con il tartufo e burrata con pomodorini. Sempre presenti poi spritz, americani e i cocktail classici amati da tutti (come il gin&tonic).

Un locale bello, ampio, adatto ad ogni momento 


Circa una sessantina di posti a sedere interni e quasi una quarantina esterni sotto il bellissimo portico di Via Altinate. Il locale è così perfetto sia per una cena intima, sia per un pranzo coi colleghi e perché no, anche per un aperitivo con la compagnia tutta o un festeggiamento per Laurea finalmente raggiunta.

Osteria All’Antica Colonna
Via Altinate, 127 - Padova 
Tel. 3200883822

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×