Giorgia e Gloria Schivo sono una la responsabile di sala, enologa l’altra e sono i due giovanissimmi e solari volti de Le Cortiselle Wine Experience e Luxury AgriFood di Cinto Euganeo, il nuovo agriturismo elegante aperto nell’azienda di famiglia, già azienda vinicola da ben - oggi - tre generazioni. A due anni dall’apertura la soddisfazione è tanta, la voglia di migliorare e migliorarsi sempre palpabile e i progetti futuri sempre molti ma niente spolier, qui la scaramanzia sta di casa. 

Un’azienda di famiglia, per la famiglia (e le famiglie)

Sono gli anni cinquanta cira quando il nonno Antonio non con poche fatiche inizia a costrutire la prima piccola cantina e lavorare i frutti della sua terra, tanto i vigneti quanto gli orti (pecore comprese). Un progetto questo che cresce passo passo con lui e, con lui, i dieci figli dello stesso Antonio. Sarà poi la grande passione per il vino di Ottavio a far proseguire il lavoro in vigna e il suo enorme progresso in termini di volume e di strutture, seppur lo stesso Ottavio “di lavoro” faccia tutt’altro. 
Quando però inizia a sentirisi l’esigenza di una sala degustazione degna dei vini qui prodotti beh, il passo che viene fatto è in quella direzione ma come capita spesso alle storie belle, i progetti iniziali vengono stravolti e da una sala segustazione si arriva ad un agriturismo elegante e raffinato (per non dire bellissimo) e una idea di cucina che premia il territorio - letteralmente, dato che molto dipende dall’orto di casa - offerto perà in chiave moderna. Inizia così il sogno delle figlie di Ottavio, Gloria e Giorgia, oggi i volti del locale. 

L’agiturismo dal cuore moderno 

Gli arredi sono incredibili e le siepi esterne sembrano tagliate con il righello (o forse è proprio così?) Molto minimal nell’interno quanto nell’esterno, un piccolo pergolato moderno, qualche tavolino esterno per godersi le belle giornate e circa una cinquantina di tavoli interni al locale racchiusi in uno scrigno di legno, vetro e metallo scuro che regalano l’ingresso di una luce pazzesca e invidiabile. 

La cucina? Innovativa 

Sì sà che i Colli Euganei sono noti per la cucina tradizionale ma qui l’idea è stata quella di fare un piccolo passo in più, associando prodotti del territorio - comprese le carni e le verdure di loro stessa produzione - con tecniche di cottura molto innovative e all’avanguardia. Qui infatti, anche il “semplice” bigolo all’antitra ha un twist, con un ragù tagliato al coltello che risulta quindi molto più grossolano e presente all’assaggio. Un menù sicuramente stagionale, anzii di più, cambia circa ogmni quindi giorni e punta allo “spreco zero” e a offrire i prodotti giusti a seconda di ogni momento dell’anno. Alcuni piatti di punta? L’asado quando c’è va sempre a ruba, come anche la costina affumicata o il filetto di maialino cbt. 
Sempre presente un piatto vegetariano/vegano e ampia possibilità - su richiesta anticipata - di prevedere un menù pensato ad hoc a seconda delle varie esigenze. 

Il posto perfetto anche per un evento privato 

Battesimi, comunioni o piccole cerimonie; questo è il posto perfetto perchè le misure sono quelle giuste, lo spazio tra dentro e fuori è ampio e perfette di essere flessibili anche a seconda del meteo ballerino e la possibilità di chiudere il cerchio con un menù creato su misura dell’evento beh è cosa non da poco. 

E qui il vino è tutto made in Le Cortiselle

Non dimentichiamo però che Le Cortiselle è e resta un’azienda vinicola quindi il vino in vendita all’interno dell’agriturismo è interamente quello di loro produzione. Circa dodici diverse tipologie di bottiglie tra bianchi, rossi, bollicine e dolci. La prima scelta? Il “Serprino” vino molto amato della zona. L’occasione importante? Si accompagna con “Ottavius” un barricato dedicato a papà Ottavio. 
Qui sempre prevista la possibilità di fare una degustazione dei loro vini, diverse le opzioni fra cui scegliere e che combinano vino e cicchetti (richiesta le prenotazione anticipata). Sempre possibile invece passare in cantina a comprare del vino. 




Le Cortiselle Wine Experience & Luxury AgriFood
Via Prossima 22, Cinto Euganeo (PD) 
Tel. 3406681347 - 3333165931







 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×