Le colazioni con vista che ci facciamo a Firenze

Pubblicato il 29 settembre 2024

Le colazioni con vista che ci facciamo a Firenze

Dicono che sia il pasto più importante della giornata, ma per molti la colazione è un mordi e fuggi davanti a un bancone, spesso a occhi semichiusi con la speranza che addentare una qualunque cosa e sorseggiare anche una banale bevanda calda, possa creare il miracolo della resurrezione mattutina. Per partire con il piede giusto e prendersi qualche minuto in più per un buon approccio al nuovo giorno, sarebbe utile dedicarsi un po’ di tempo, e anche un semplice caffè con vista, può regalare attimi di bellezza inenarrabili; e allora ecco alcune proposte, perché è sempre bene partire con il piede giusto.

Shopping e un bel brunch tra monumenti e colline

Al quarto piano della Rinascente la Terrazza del Toscanino offre un panorama incredibile, tanto che Santa Maria del Fiore – il Duomo di Firenze – e le colline che contornano la città sembra di toccarli con un dito. La terrazza si trova all’attico del ristorante il Toscanino, dove tra uno shopping e l’altro si possono ritagliare attimi di autentica pace. La terrazza del Toscanino domina su Piazza della Repubblica, ultimo piano di un palazzo storico in stile neocinquecentesco, dove un tempo risiedeva il Caffè Trianon (dal 893 al 1896). Successivamente il palazzo fu sede UPIM convertito poi in Rinascente. 
Le proposte sono varie, una bella selezione di salati, dolci e torte fatte in casa – ottima la torta di mele servita calda – che possono essere accompagnate da ottimi caffè di torrefazione fiorentina, cappuccini cremosissimi ma anche tè, infusi di erbe e succhi di essenze di frutta. 
La domenica il brunch è ricchissimo: pancakes con sciroppo d’acero e panna montata, mini cheese burger, uova strapazzate con bacon, prosciutto e burrata, parmigiana di melanzane, roast beef tonnato, avocado toast, prosciutto e burrata. Durante le giornate meno clementi, la sala, posta al quarto piano, offre uno spazio davvero unico con arredi semplici ma di classe; un grande lucernario da dove vedere il cielo da ogni angolo della sala può essere un ottimo momento di ispirazione mattutina.
 
Toscanino
Piazza della Repubblica – 4° piano e terrazza rooftop
Aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 23.00
Domenica dalle 10.00 alle 23.00
Telefono 0554933468

Dove studiare o lavorare tutto il giorno, in un chiostro del duecento consumando anche un semplice caffè 

Situato nel cuore di Firenze a pochi passi dal Duomo, l’edificio un tempo era un convento delle suore e oggi adibito a biblioteca pubblica con area bar. La caffetteria delle Oblate si svolge al secondo piano dell’edificio, un luogo ampio e luminoso e fissa dimora per studenti o di chi può lavorare in autonomia. La colazione qui può diventare un momento di raccoglimento nel silenzioso porticato circostante il bellissimo chiostro, un ambiente spesso gremito di ragazzi concentrati sui loro computer e sui libri. Nei periodi più freddi  - ma anche i più caldi - la sala all’interno offre la vista sul Duomo attraverso una grande vetrata, dove la cupola del Brunelleschi fa battere il cuore; uno spettacolo meraviglioso del quale non ci si stanca mai. La Caffetteria delle Oblate si diversifica per le insolite proposte della caffetteria, dedicate a un pubblico giovane: il caffè tonic, il golosone, il mandorlino, il pistacchino e l’espresso martini (con vodka) nonché il coffejito (con zucchero, lime, menta, rum e soda). Un caffè per ogni ora del giorno, oltre ai classici espressi e cappuccini e alle proposte dolci di fragranti lievitati o deliziosi salati, accompagnati, perché no, da un’ottima centrifuga di frutta fresca.
 
Caffetteria delle Oblate
Via dell’Oriuolo 24 – Firenze
Lunedì dalle 14.00 alle 19.00
Martedì dalle 9.00 alle 20.00
Dal mercoledì al venerdì dalle 9.00 alle 23.00
Sabato dalle 10 alle 23.00
Domenica chiuso
Telefono 055 0948429

Colazione nella sala da tè dove il tempo si è fermato

Tornando in Piazza della Repubblica troviamo lo storico Caffè Gilli, un’autentica perla della città nonché il caffè più antico di Firenze. Nato nel 1733 in Via Calzaiuoli e trasferitosi in Piazza della Repubblica nel 1917, il Caffè Gilli non ha mai perso un colpo. Meta di turisti che amano anche farsi la foto davanti alla bellissima vetrina, mantiene ancora gli arredi e la classe dell’inizio del Novecento.  Per chi ama abbracciare il periodo della Belle Epoque di Firenze, per chi sogna di sorseggiare una cioccolata calda in compagnia di Hercul Poirot, la sala interna può far rivivere momenti fuori dal tempo, oltre a essere luogo di grande fascino e di appagante tranquillità. Un vero nutrimento per lo spirito, dove il corpo non potrà sottrarsi nell’assaggiare l’alta pasticceria proposta nella brillante e colorata vetrina. Dalla pasticceria secca, alla cioccolateria, alle torte, ai dolci della mattina, sarà impossibile resistere alla privazione dell’assaggio. 
La vetrina è ricchissima e tante sono le espressioni di dolcezze: oltre ai lievitati classici risaltano gli innumerevoli mignon, come il delizioso Cuore di Amalfi, la Delizia al Cioccolato ed i Linzer, barchette a base di farina, burro, uova, cannella e mandorle farcite con mascarpone, more fresche, nocciole e panna 
 
Caffè Gilli
Aperto dall 8 alle 00 dal lunedì alla domenica
Via Roma 1r – Firenze
Telefono: 055213896

Per chi la mattina si sveglia presto, caffè con vista sulla basilica più suggestiva di Firenze

Un salto in Piazza Ottaviani – dove ha sede il palazzo dell’omonima famiglia - vale sempre la pena farlo. Punto nevralgico nella zona della Stazione Centrale, proprio davanti alla Basilica di Santa Maria Novella, si trova un altro caffè con vista: la Caffetteria Ottaviani.  Il locale si trova a pochi passi dalla Stazione Santa Maria Novella e di fronte ai giardini della piazza. Nata come tabaccheria, nel tempo si è affinata a tal punto da essere una meta speciale sia per turisti che per i residenti. Il dehors si affaccia proprio sulla venerabile Basilica, un paesaggio magnifico per coloro che, scesi dal treno e diretti al lavoro, desiderano coccolarsi per qualche istante con una buona colazione, come una sfogliatella calda ed un buon caffè. Caffetteria Ottaviani è Aperta dalle sei e trenta del mattino fino a tarda sera ed offre una bella scelta di lievitati, ottimi caffè e cappuccini e per chi si alza tardi e preferisce il salato non possono mancare sandwich accompagnati, perché no, da un’ottima bollicina che Tonio Trerotola saprà ben consigliarvi. 
 
Caffetteria Ottaviani
Piazza degli Ottaviani 10 – Firenze
Aperta dal martedì alla domenica dalle 6.30 alle 00
Lunedi dalle 6.30 alle 15
Telefono: 0552670033

Dolci e caffè dal sapore nordico in un'oasi verde sul Lungarno

Il fascino dei Lungarni ha sempre un grande appeal. Ed è qui che Ditta Artigianale, oltre a avere sedi un po’ in tutti gli angoli della città, ha scelto Piazza Ferrucci per l’ultima nata, prendendo il posto dello storico pub James Joice. Per chi desidera immergersi in uno stile di interni nord europei, questo è il luogo per la colazione ideale, nonché uno spazio per poter lavorare, scrivere o studiare. All’esterno 200 mq di giardino con piante altissime ed ornamentali assicura la propria privacy acustica – indispensabile, soprattutto al mattino -. Gettando l’occhio più in là, i lungarni sporgono con la bellezza dei palazzi del centro storico, un luogo davvero rassicurante per chi ama la pace. Le proposte sono di indubbia qualità: Ditta Artigianale propone svariate opzioni agli amanti del caffè. Tra gli ultimi nati, il MammaMia Espresso Blend, ottimo per coloro che non amano i sentori troppo forti del caffè, una delizia di armonia ed equilibrio. Tra le proposte dolci, i lievitati sono il pezzo forte: alcuni di ispirazione francese come pain au chicolat; ma, per chi ama l’impronta anglosassone, ecco un’ampia scelta tra banan bread &loaf, choccolate babka, carrot cake, red velvet e cheese cake banana. Inoltre, il pane viene sfornato fresco e, preparato con farine speciali e lievito madre dalle capacissime mani del bread master newyorkese Joshua Shuffman, inebria l’aria col suo confortante profumo. 
 
Ditta Artigianale
Lungarno Benvenuto Cellini 1r
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 23.00
Mercoledi dalle 8 alle 22.30
Telefono: 0557714875

Il sapore di un caldo cremino, di un buon caffè e il battistero davanti agli occhi

Eleganza e cortesia, questi gli aggettivi che si addicono al caffè storico affacciato su Piazza Duomo e nato nel 1939. Qui la vista è unica al mondo, i tavoli all’esterno si affacciano sul Battistero dietro il quale svetta la torre di Giotto, corpo integrante del Duomo. Le vetrine con l’insegna scritta in oro riflettono la luce dei marmi del Battistero. Gli interni sono eleganti e lussuosi e i soffitti adornati con grandi lampadari in cristallo; un luogo che è sempre stato il fiore all’occhiello dei fiorentini ma anche meta turistica di altissimo livello. Lo stile di inizio secolo del Novecento e il dehor sulla piazza del Duomo fanno del Caffè Scudieri la grande bellezza fiorentina, accompagnata da prelibatezze dolci sfornate ogni giorno dal laboratorio interno, oltre alle torte preparate da abili pasticcieri. Da Scudieri, il tempo sembra non essere mai trascorso, il personale – non ossequioso - ha ancora cura del cliente, mantenendo modi garbati e piacevoli. La pasticceria, curata e artigianale, è inserita in una bellissima vetrina. Impossibile non gustare un cremino caldo di prima mattina che, aggiunto a un buon caffè o a un cremoso cappuccino, può cambiare il corso della giornata. Oltre alla pasticceria di alto livello non mancano proposte salate con rustici e sandwich.
 
Caffè Scudieri
Piazza di San Giovanni 19R – Firenze
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 07 alle 22.00
Telefono: 055210733

Il brunch di classe con vista Ponte Vecchio

Si dice che il mattino abbia l’oro in bocca, pertanto non poteva mancare un locale dalla vista elegante e suggestiva come quella su Ponte Vecchio, precisamente sul Lungarno Acciaiuoli: il Caffè dell’Oro. Arredi curati in stile anni Cinquanta, personale gentile e altamente qualificato. Al Caffè dell’Oro la colazione è una scelta imbarazzante, tante sono le proposte relative al primo pasto della giornata. Dalla tradizionale, con selezione di croissant di vario tipo, alle colazioni dal gusto fuori confine: Pancake, Waffle con vellutato formaggio dolce e composta ai frutti di bosco e il french toast con mascarpone al caffè e frutti di bosco. Per coloro che amano il salato, niente paura, le proposte sono tantissime e allettanti. Ogni combinazione di sapori è ben studiata, bilanciata e assolutamente equilibrata, i piatti sono internazionali. Bagel Caffè dell’Oro con pancetta, pomodoro e formaggio cremoso, uova alla benedettina, uovo in camicia, prosciutto cotto e salsa olandese; uova reali - egg royale -: focaccia, uovo in camicia, salmone affumicato, salsa olandese. Uova alla fiorentina: focaccia, uovo in camicia, spinaci e gratin di parmigiano. Inoltre, una varietà di uova cotte in ogni loro sfumatura da abbinare a contorni di salsiccia, pomodori, pancetta, patate o verdure miste. Anche per i salutisti la colazione non manca: verdure fresche, macedonia di stagione, yogurt e cereali a propria scelta saranno la giusta partenza per una giornata all’insegna del light.
Gourmet Breakfast Buffet è la colazione completa di tutto il buffet, inclusi un piatto caldo dal menù e una selezione di caffè, di tè e spremute, tutte con vista sugli splendidi lungarni e sul meraviglioso Ponte Vecchio.
 
Caffè dell’Oro
Lungarno degli Acciaiuoli 4 – Firenze
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 00.00
Telefono: 05527268912
 
In copertina: Caffè dell'Oro

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Barbara Tedde

Vivo a Firenze da sempre, l’ho vista crescere e cambiare insieme a me. Da più di vent’anni scappo in Maremma quando posso, non posso proprio fare a meno di vedere il mare, anche in inverno. Ho la passione per l’acqua e per il vino: nella prima mi rigenero immergendomi, nella seconda adopero tutti i sensi per cercare di capirlo. Adoro i film in bianco e nero, probabilmente le mezze misure non sono proprio il mio forte.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×