"Toc toc". "Chi è?". "Il Giappone". O, almeno, il suo gusto, la sua ospitalità, il suo cuore: quello che ha dato il nome al ristorante tradizionale autentico di Minato Takayama, a Firenze, e che ha ispirato anche la piattaforma di prodotti tipici Todoku Japan. Due progetti gemelli, che permettono di vivere una vera esperienza giapponese, al ristorante o a casa. Se, infatti, "Il gusto" è studiato in ogni dettaglio - accoglienza, gestualità, sapori - per ricreare un pranzo o una cena tradizionale a Firenze, tramite la piattaforma si può decidere di sperimentare le stesse atmosfere e lo stesso gusto a domicilio. Ne abbiamo parlato con l'ideatore, Minato.

Minato, in che modo il “cuore” del Giappone batte a Firenze?

Tutto è partito dal ristorante, un sogno già accarezzato da mia madre, che ho realizzato io per lei. Un ristorante dove facciamo vivere un'autentica esperienza giapponese, dall'atmosfera ai piatti.

Perché il vostro si può definire un ristorante giapponese autentico?

Perché restituiamo la tradizione giapponese attraverso una cucina tipica impreziosita da materie prime di alta qualità e da quell'ospitalità accurata, ricercata e garbata che rientra nel concetto di “omotenashi”. A questo, durante la prima fase della pandemia, si è aggiunta l'idea della piattaforma dedicata ai prodotti giapponesi.

Di cosa si tratta?

L'obiettivo è sempre quello, portare il cuore del Giappone a Firenze. Durante il lockdown è nata la piattaforma Todokujapan.com, che porta i prodotti direttamente a casa in attesa che si potesse tornare al ristorante. Oppure, ora come ora, di chi li apprezza al ristorante e vuole riceverli anche a domicilio.

In che modo?

Chi assaggia e gusta i prodotti della nostra cucina a “Il cuore”, può ordinare gli ingredienti direttamente inquadrando un Qrcode del menu del ristorante per riceverli a casa, scegliendo quelli che sono piaciuti o hanno emozionato di più. Così, grazie anche alle ricette, è possibile rifare l'esperienza a casa propria o con gli amici oppure fare un regalo insolito e unico.

Quali sono i prodotti più gettonati sulla piattaforma?

Piacciono molto i dolci giapponesi, così come i sake e i whisky, dal pregiato Hibiki al più popolare Suntory. Ma anche l'haori, che sarebbe la giacca del kimono, i bracciali o altri accessori. Considera che il negozio online vende praticamente di tutto, in pratica portiamo ogni aspetto del Giappone a casa. Il mio sogno sarebbe dare la possibilità al cliente di acquistare anche foto e dipinti esposti al ristorante.

E fra i piatti caldi che servite al ristorante, quale viene “bissato” volentieri a casa?

Il pollo fritto con salsa di soia a doppia fermentazione è decisamente gettonato.

Chi vuole cucinare giapponese a casa, di cosa non può fare a meno?

La sezione "Indispensabili in cucina" include quegli ingredienti che non possono mancare nella preparazione delle ricette tradizionali nipponiche, tutti di massima qualità e certificati dal nostro staff specializzato. Poi ci sono il riso e i noodles, le pietanze più iconiche dell'arte culinaria giapponese, il tè matcha, le alghe.

Chi si occupa della selezione dei prodotti?

Me ne occupo direttamente assieme a mia moglie Megumi. Assieme puntiamo con orgoglio a essere ambasciatori del gusto e dell'autenticità giapponesi a Firenze e in Italia.


Il Cuore
Indirizzo: Via Romana, 123r - Firenze 
Telefono: 055220156
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • GIAPPONESE
IN QUESTO ARTICOLO
×