I cocktail bar con cucina di Firenze per mangiare bene e bere alla grandissima

Pubblicato il 21 ottobre 2024

I cocktail bar con cucina di Firenze per mangiare bene e bere alla grandissima

I ristoranti con cocktail bar rappresentano il format ideale per serate festaiole all’insegna di buon cibo e ottimi drink: la cucina si unisce alla mixology per un’esperienza a tutto tondo nel gusto da vivere in un’unica location, dall’aperitivo fino a tarda notte. In questo articolo proponiamo una selezione di 5 ristoranti con cocktail bar assolutamente da provare a Firenze!

Il cocktail bar con cucina

Nel quartiere di San Niccolò un locale dallo stile raffinato è l’emblema della personalità di chi l’ha fondato, tanto da prenderne anche il nome. Mindralis è una recente apertura nell’Oltrarno fiorentino, e rappresenta la fusione perfetta tra cocktail bar e cucina. Gli eleganti interni creano un’atmosfera unica e intima, tra luci soffuse e soppalchi appartati: l’ideale per un aperitivo, una cena intima o una serata tra amici. Il cuore del locale è il bancone del bar, un vero paradiso per gli amanti della mixology. Ogni cocktail racconta una storia, ispirata dalle tradizioni ma reinterpretata con un tocco contemporaneo: oltre ai classici, in carta troviamo signature come il Contessa, a base di gin, bitter, vermouth Du.It e shrub al lampone, ma anche una interessante selezione di gin, tequila, mezcal, bollicine, grappe e amari. La cucina non è da meno, con un’offerta in costante aggiornamento che spazia dai taglieri alle tapas sfiziose fino a piatti più elaborati come risotti, tartare e proposte di pesce.
Mindralis, via San Niccolò 23r, Firenze - Tel. 3517959756

Nel design hotel innovativo

24 ore non bastavano, ne serviva una in più per vivere appieno le mille esperienze del 25hours Hotel! Un concept innovativo, basato sull’idea di uno spazio aperto a tutti, da vivere ad ogni ora del giorno. A Firenze il design hotel si è ispirato alla Divina Commedia, dando vita ad ambienti suggestivi e polifunzionali: si va dalla sala cinema al biliardo, passando per l’alimentari e lo shop, ma il cuore pulsante è rappresentato dalla splendida sala del ristorante San Paolino e dal DolceAmaro Companion Bar. Ogni ora è buona per mangiare qualcosa al San Paolino, sotto la splendida volta di vetro, e da oggi oltre all’offerta del ristorante si può godere anche di quella della griglia grazie al nuovo Cecchini in Città! L’ormai celebre macellaio poeta di Panzano in Chianti ha infatti da poco aperto il suo ristorante fiorentino proprio all’interno del San Paolino, proponendo un menù alla carta oltre al suo “Cecchini Griglia”. A rendere la serata perfetta ci pensa lo stile londinese e l’offerta di signature cocktail del DolceAmaro Companion Bar: qui si può trovare ogni variazione possibile e immaginabile del Negroni... impossibile resistere!
25hours Hotel, piazza di San Paolino 1, Firenze - Tel. 0552966911

Il bistrot e cocktail bar gluten-free

Bistrot e cocktail bar diventato di riferimento a Firenze per la sua offerta senza glutine, al Fake si arriva per un aperitivo ed inevitabilmente si resta anche per cena e dopocena! In menù infatti troviamo tante gustose mezze porzioni e tapas all’italiana, ideali da condividere nel momento dell’happy hour, ma già dal primo assaggio diventa chiaro che alle spalle del cocktail bar c’è una vera  propria cucina, eclettica come il locale, dove la creatività va di pari passo con la ricerca. Il risultato è un menù specializzato in proposte anche senza glutine, con piatti che si ispirano alle ricette tipiche di diverse località italiane, rivisitate con tocchi contemporanei e internazionali. Imperdibili i cocktail, alcuni dei quali sono già proposti in abbinamento con le varie tapas: nella cocktail list spicca una originale sezione dedicata ai “signature fusion” oltre alle novità e ai classici signature della casa. 
Fake Food Cocktail Art Bar, via Agnolo Firenzuola 9r - Tel. 3664870670

Un ritrovo con cucina

Un locale che vuole sorprendere, come suggerito già dal nome: “babae!” infatti è un’esclamazione latina di meraviglia, equivalente ad uno “wow!”. Situato nel cuore dell’Oltrarno, Babae è famoso per aver riportato in vita la storica tradizione fiorentina della “buchetta” del vino, mentre le sue suggestive sale decorate con murales, luci e tantissime piante offrono un accogliente spazio di incontro ad ogni ora del giorno, dalla colazione al brunch, dal pranzo alla cena, fino a tarda notte. Se per l’ora dell’aperitivo vanno in scena crostoni, taglieri e nachos, a cena troviamo piatti di terra o di mare e proposte vegetariane, con classici come il Tonno del Chianti e piatti speciali come gli Spaghetti freschi alla Chitarra con pistacchi, gamberi e la sua bisque. Ad accompagnare il tutto gli ottimi cocktail del bar, con signature a base di bitter artigianali, infusi e sciroppi homemade.
Babae, via Santo Spirito 21r, Firenze – Tel. 0556144429

Per un’esperienza di alto livello

Una location spettacolare per un’esperienza culinaria di alto livello. Nel cuore del centro storico di Firenze un antico palazzo ricco di storia ospita le eleganti sale di Locale, sofisticato ristorante e cocktail bar che nel 2022 è entrato nella classifica dei 50 migliori bar al mondo (“The World’s Best 50 Bars” 2022) . Un’atmosfera unica pervade gli ambienti cinquecenteschi del palazzo, dove fra tendaggi, luci soffuse e arredamento raffinato si possono gustare i piatti dello chef sia alla carta sia optando per il menù degustazione, che comprende due signature e prevede anche la possibilità di un abbinamento con il vino. Punto focale di Locale è l’antica corte interna, trasformata in un meraviglioso giardino d’inverno sormontato da una grande copertura di vetro che viene aperta nei mesi estivi: qui troviamo il cocktail bar e la sua selezione di drink. Una proposta all’insegna di ricerca, qualità e originalità, che varia in base alla stagionalità e sceglie di valorizzare produttori locali. Da un classico come il Garibaldi ad un Negroni rivisitato come il Golden Negroni (gin, vermouth, kombucha, bitter genziana) passando dai signature e dalle proposte creative come il Country Spritz (calvados, rum, carota e uvetta, mela), c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Locale, via delle Seggiole 12r, Firenze – Tel. 0559067188



Foto di copertina di Mindralis. 
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • BERE BENE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 2025 è l’anno che offre l'opportunità di spingersi fuori dai soliti itinerari turistici

La mail che aspettavi è arrivata, Piano Ferie 2025 e il tuo volto si è allargato in un enorme sorriso.

LEGGI.
×