Quando la cucina sposa la mixology: 5 ristoranti con cocktail bar a Firenze

Pubblicato il 6 gennaio 2023

Quando la cucina sposa la mixology: 5 ristoranti con cocktail bar a Firenze

I ristoranti con cocktail bar rappresentano il format ideale per serate festaiole all’insegna di buon cibo e ottimi drink: la cucina si unisce alla mixology per un’esperienza a tutto tondo nel gusto da vivere in un’unica location, dall’aperitivo fino a tarda notte. In questo articolo proponiamo una selezione di 5 ristoranti con cocktail bar assolutamente da provare a Firenze!

Per un’esperienza di alto livello

Recentemente entrato nella classifica dei 50 migliori bar al mondo (“The World’s Best 50 Bars” 2022) piazzandosi al 39esimo posto, Locale è un ricercato ristorante e cocktail bar in una location favolosa nel cuore del centro storico di Firenze: un antico palazzo ricco di storia ospita gli eleganti ambienti cinquecenteschi del ristorante e la sofisticata sala del bar, un giardino d’inverno sormontato da una grande copertura di vetro che viene aperta nei mesi estivi. La selezione di cocktail è sempre all’insegna di ricerca, qualità e originalità, con una proposta che varia in base alla stagionalità e sceglie di valorizzare un ingrediente declinandolo in tre drink diversi. Anche il menù del ristorante viene rinnovato di stagione in stagione e propone percorsi di degustazione e piatti alla carta.
Locale, via delle Seggiole 12r, Firenze – Tel. 0559067188

Fra tradizione ed estro creativo

Un ambiente dallo stile contemporaneo, un giardino metropolitano dai rimandi newyorkesi a due passi da Porta San Frediano: tutto questo è Urbano Food & Spirits, ristorante e cocktail bar dove cucina e mixology si sposano unendo la tradizione all’estro creativo. I piatti della cucina di Paolino Bisogno sono caratterizzati da stagionalità, studio e ricerca, e vanno a comporre veri e propri percorsi del gusto per delineare ogni tappa dell'esperienza culinaria. I drink di Matteo Ducceschi partono dalle basi classiche della mixology e prendono una forma originale grazie a studiate variazioni a base di verdure, frutta e spezie. Il tocco in più: la possibilità di farsi consigliare un cocktail da abbinare ai piatti scelti. Tra le proposte in menù da provare il Piccolo raviolo di foie gras con salsa di funghi trombette nere e bottarga di uovo Parisi, un piatto bello da vedere quanto buono da mangiare!
Urbano Food & Spirits, Via Pisana 39r, Firenze – Tel. 0552053372

Cucina giapponese accompagnata da ottimi cocktail

In piazza Ferrucci un sushi restaurant dal gusto ricercato è anche lounge bar: il Koko unisce la cucina giapponese ad ottimi cocktail in un ambiente elegante e moderno, dall’arredamento essenziale e raffinato. Il menù racchiude qualità, semplicità ed essenzialità all’insegna della tradizione culinaria giapponese, che qui è rivisitata in chiave moderna:  un’esplosione di sapori, profumi e colori per piatti che appagano la vista oltre che il palato! La proposta gastronomica spazia dai “Kobachi”, gli antipasti per cominciare, passando per sushi, sashimi e nigiri, senza dimenticare i classici rolls e i “Koko rolls”. Nella sezione del menù Koko Signatures inoltre ci sono i piatti forti del ristorante: gli scottati “Sake Tataki”, “Tuna tataki” e “Gyuniku Tataki” accompagnati dalla speciale salsa dello chef. La Koko-esperienza continua nel lounge bar, dove è possibile assaporare un’ampia selezione di cocktail di ispirazione orientale al ritmo di dj-set e musica dal vivo. I drink possono anche essere abbinati ai piatti della cucina o agli stuzzichini dell’aperitivo.
Koko, piazza Ferrucci 4/5r, Firenze – Tel. 0556587428

La location a prova di Instagram

Senza dubbio il locale più instagrammabile di Firenze, nonché uno dei più versatili: La Ménagère infatti è sia ristorante che cocktail bar, ma anche boutique, flower shop, caffetteria e bistrot. Tutti gli ambienti sono curati nei minimi dettagli, così come il menù: oltre ai piatti internazionali inclusi nelle formule brunch e breakfast la cucina propone ricette semplici e allo stesso tempo raffinate che spaziano dal pesce ai sapori toscani, mentre il bar consente di degustare ottimi cocktail prima o dopo cena, preparati da esperti barman internazionali che propongono continuamente novità nei gusti e nelle tecniche di preparazione. I piatti disponibili si differenziano tra menù del pranzo, più semplice e leggero, e menù della cena, con piatti più elaborati e una scelta che va dalle ostriche ai plateaux assortiti, dai crudi di mare ai primi e secondi piatti di terra. Dal bar invece, tra i vari drink proposti, è da provare il Gin Fizz “La Ménagère” a base di limoncello e limone.
La Ménagère, via de’ Ginori 8, Firenze - Tel. 0550750600

Il concept fast casual

A Porta a Prato un cocktail bar intreccia ogni giorno i suoi drink con una cucina creativa e dinamica, uscendo dagli schemi delle classiche portate. Al Dome il percorso nel gusto è definito come “fast casual” perchè ognuno può costruirlo secondo le proprie aspettative, ogni giorno in modo diverso, per una proposta che copre dall’aperitivo fino al dopo cena. Il tutto in un ambiente davvero unico: il locale infatti è circolare e sormontato da una cupola in vetro alta 15 metri. La cucina offre una selezione di piatti ampia e varia, con ricette della tradizione riproposte in modo creativo e moderno. Il classico aperitivo qui si è trasformato in “morsi”, sfiziose e originali tapas salate con cui poter stuzzicare l’appetito. Riguardo ai cocktail, le drink list variano continuamente spaziando tra sapori, odori, colori e sensazioni, mentre la lista di cocktail d’autore celebra Firenze come culla del Rinascimento con drink che si ispirano ad aneddoti legati all’arte fiorentina.
Dome, Via Il Prato 18r, Firenze – Tel. 3515660103


Foto di copertina di Urbano.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali.

 

  • BERE BENE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
  • Urbano

    Via Pisana 39r, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×