LA TRADIZIONE DI UN VERO PUB, AL MARIOLO'S

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Lo storico Mariolo’s di Zugliano è un locale affascinante. Tradizionale nel suo arredamento interamente in legno, nel bancone imponente e nelle suppellettili, questo enorme pub è molto più di un posto dove gustare una pinta di birra, e lo dimostrano i tanti spazi messi a disposizione della clientela – piuttosto variegata – e la ricca offerta di cibi e bevande.
Durante il giorno sono soprattutto l’area bar e la sala principale ad essere meta di chi cerca un locale accogliente in cui godersi una bella colazione con caffè o cappuccino e brioche, sorseggiare un aperitivo o gustare un primo piatto a pranzo. Anche nel pomeriggio c’è un bel viavai, ma è soprattutto con l’aperitivo serale, la cena e il dopocena che il Mariolo’s prende vita, anche nelle due sale più piccole – una delle quali è dedicata alle partite su Sky - e nel salottino al piano superiore.
Per quel che riguarda il cibo, l’offerta è invitante. Specialità della cucina sono le pietanze tirolesi (ma per queste è meglio prenotare perché non sempre sono disponibili): gulash, stinco e guanciale alla Guinness. Ampia è la scelta di panini e soprattutto di bruschette: queste ultime sono talmente buone che il locale ha introdotto il servizio take-away per chi le vuole gustare a casa propria!
Dopocena – ma anche durante la giornata – il drink preferito è sempre la birra. Il Mariolo’s offre tante specialità irlandesi: Guinness su tutte, ma anche Kilkenny e Harp. E poi, le più diffuse Paulaner, Leffe e Tennent’s. Il venerdì è dedicato, invece, alle birre in botte.
In listino non mancano i cocktail più classici, dal gin lemon alla caipirinha, al mojito, e i vini. Interessante l’offerta al bicchiere: una trentina di etichette fra trentini, friulani, veneti, siciliani, toscani, disponibili anche in bottiglia. Immancabili i superalcolici, con una buona scelta di whisky, vodka e grappe.

Oltre ai 150 posti all’interno, il Mariolo’s dispone anche di un grandissimo giardino estivo, in grado di ospitare circa 200 persone. D’estate è davvero un piacere godersi l’atmosfera immersi nel verde, con giochi di luce e un bancone esterno che fa davvero “vacanza”. Il giardino è anche scenario di coinvolgenti serate live.

Certo, ne è passato di tempo da quando Gio Maria, nei primi anni del ‘900, gestiva una vendita di tabacchi sfusi e vino e, con il carro postale trainato da cavalli, ritirava la posta a Vicenza per poi consegnarla nei paesi, non di rado assieme a qualche passeggero. Il nome del locale deriva proprio da un episodio accaduto in quegli anni, quando un ricco signore veneziano si lamentò delle 12 lire che Gio Maria gli chiese per il passaggio, dandogli, appunto, del “mariolo”.

Oggi fino al Mariolo’s bisogna andarci con i propri mezzi, ma la storia del locale è tutta nelle sue mura e la tradizione di vendere a chi è di passaggio “tabacchi e buon vino” (o birra!) è rimasta immutata.

(marzo 2012)

  • APERITIVO
  • CENA
  • COLAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×