Owner Story La Barrique

Pubblicato il 17 aprile 2025

Owner Story La Barrique

Se c’è un posto che abbiamo piacevolmente riscoperto negli ultimi mesi è via Garibaldi. Se c’è un ritrovo del quale proprio non possiamo fare a meno è La Barrique. Aperto da tarda mattinata fino al dopocena, La Barrique si presenta come un wine bar ma, in realtà, riesce a stuzzicare gli amanti del buon vino e non solo, con la sua cicchetteria sempre estremamente curata e la carta cocktail mai banale. 

Un ambiente…da Barrique! 

Forse non lo sai ma la botte di legno che si trova davanti al locale è proprio una barrique, ovvero, una botte fatta con un legno particolarmente spesso, in modo che possa rimanere a contatto il più possibile con il vino. Perché ti racconto questo dato così tecnico? Perché solo così potrai capire in quale modo è stato studiato l’ambiente interno, così caldo e accogliente. I mattoni esposti, le travi a vista e, ovviamente, una bellissima selezione di bottiglie che ti permettono di scegliere già con uno sguardo cosa farti servire al calice o cosa ordinare alla bottiglia. 

A ciascuno il suo cicchetto 

A farla da padrone nella vetrina sono certamente i cicchetti veneziani, come le sarde in saor (servite in deliziosi contenitori di ceramica), le polpette, i crostini con il pane dolce per il pesce e le baguette per i salumi. Non mancano le proposte vegetariane o vegane per accontentare proprio tutti, quando magari si esce in gruppo. Tieni però presente che qui sono tutti molto attenti alla stagionalità degli ingredienti: ecco perché potresti trovare, da un giorno all’altro, proposte differenti, sia per i cicchetti che per i fritti. La Barrique ti conquista anche con le sue proposte per il pranzo, quando potrai ordinare una buona lasagna di pesce o di verdure, delle polpette in umido o un buon vitello tonnato.

Vino? Si, ma non solo…

Un nome così è già un buon biglietto da visita ma La Barrique vuole proprio sorprenderti, non solo con la sua selezione di vini che vanta ben più di 100 etichette, a scelta tra vini convenzionali, naturali e biologici provenienti da tutta Italia, ma anche con le sue proposte per i cocktail. Oltre ai classici spritz, serviti con bitter particolari, abbiamo anche proposte decisamente originali che vedono, anche in questo caso, il vino come protagonista. Da provare? Assolutamente sì.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE
IN QUESTO ARTICOLO
×