Dumpling mon amour: i ravioli cinesi da assaggiare a Roma

Pubblicato il 3 settembre 2018

Dumpling mon amour: i ravioli cinesi da assaggiare a Roma

Un trend irresistibile. Ecco dove mangiare i migliori

Lo confesso: ho un debole per la gastronomia orientale. Intendiamoci, venero la cucina italiana (e romana in particolare) come fosse un oracolo ma, negli anni, ho sviluppato un amore clandestino verso i sapori asiatici. Ora più che mai i ristoranti cinesi sono ricchi di piatti nuovi e interessanti, appetitosi, (finalmente) attenti a offrire pietanze - per quanto possibile - vicine a quelle originali. I dumpling, ad esempio, sono squisiti ravioli cotti alla piastra o al vapore, di forme e ripieni diversi, da provare uno dopo l'altro. Insomma, l'era del pollo alle mandorle è finalmente finita in vista di una nuova tendenza più autentica e variegata. Proprio in virtù della mia passione sfegatata, in questo articolo ti elenco i posti migliori dove mangiare dumpling da sballo, insieme a tante altre proposte ugualmente ottime. 

Qualità e freschezza no limits

Se ti trovi dalle parti di via Ostiense e dintorni, il primo locale che ti suggerisco è Wild Ginger, all you can eat cinese, thai e giapponese con tanto di griglieria a vista per sbirciare il personale in azione. Siediti, goditi la sala accogliente e opta per gli strepitosi dumpling splendidamente farciti. Il mio consiglio spassionto è quello di assaggiarli tutti, compreso il raviolo Shao Mai, ripieno di gamberi e carne di maiale.  
Wild Ginger - Via Ostiense, 97 (Roma) info: 06 9337 4967

Anche l'occhio vuole la sua parte

Dao Restaurant in viale Jonio 328 è diventato negli anni un faro luminoso per tutti quelli che, come me, adorano questo tipo di cucina. Che dire, tutto il fascino della cultura cinese qui rivive con personalità, tra tavole finemente apparecchiate e un menu fuori dal comune dove trionfano ravioli eccezionali, belli a vedersi e incredibilmente buoni all'assaggio.
Dao Restaurant - Viale Jonio, 328/330 (Roma) info: 06 8719 7573

Come te nessuno mai

Tra gli indirizzi migliori dove mangiare i ravioli cinesi non posso non consigliarti Dumpling Bar, la prima ravioleria di Roma e, per questo, presa letteralmente d'assalto ogni giorno della settimana (ti conviene prenotare con largo anticipo). Il ristorante, nato da un'idea di Gianni Catani, vanta un numero di dumpling sterminato di tutte le forme, farciture e dimensioni. 
Dumpling Bar - Piazza Meucci, 1 (Roma) info: 348 251 7037

Ravioli monticiani

Monti è sempre stato uno dei Rioni più aperti e propensi al proliferare di ristoranti etnici. Non è un caso quindi se Mr. Chow rappresenta - a detta di molti - la punta di diamante della ristorazione cinese in città. Scegliere tra i grandi classici, davvero ben eseguiti, è un'impresa ardura: meglio assaggiare di tutto un po' senza tralasciare, ovviamente, i ravioli al vapore da assaporare soli o accompagnati dall'ottima salsa agrodolce. 
Mr. Chow - Via Genova, 29 (Roma) info: 06 481 8169  

Se non ci fosse Sonia

Per finire la frase: se non ci fosse Sonia (del ristorante cinese Hang Zhou) bisognerebbe inventarla. I veri appassionati - me compresa - annoverano questo locale come uno degli indirizzi più clamorosi, affollatissimo, conosciuto e menzionato in tutte le guide gastronomiche della città. I dumpling di carne alla piastra sono profumati, morbidi e croccanti al tempo stesso, in una parola eccellenti - come d'altronde tutto ciò che comparirà sulla tua tavola.
Hang Zhou - Via Principe Eugenio, 82 (Roma) info: 06 487 2732

Foto credits: Facebook; Pixabay
Foto di copertina: pagina Facebook Dao Restaurant

Vuoi conoscere le novità sui ristoranti di Roma? Iscriviti alla newsletter
 
       

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Irene De Rossi

Sono una giornalista nata e cresciuta a Roma, città che, da brava romana, amo incondizionatamente senza se e senza ma. Una laurea, un master e due vere grandi passioni: l'arte contemporanea e il cibo in (quasi) ogni sua forma e consistenza. Adoro andare a caccia di novità e diffido da chiunque non apprezzi il vino, il sushi e il cioccolato.

×