In zona industriale a Marghera, da diversi anni il Ferovecio è il punto di riferimento per chi cerca un locale informale e rilassato ma allo stesso tempo unico nel suo genere. Il Ferovecio osteria industriale è un pub/osteria 2.0 che dall’ora di pranzo al dopocena offre soluzioni invitanti e originali che sanno conquistare e, soprattutto, ti fanno tornare. 

Lo stile inimitabile: industriale e non "industrial"

Hai presente lo stile industrial tutto acciaio e linee pulite? Scordatelo. Al Ferovecio si preferisce lo stile “industriale”, quello che utilizza materiali di recupero e oggetti dismessi, dando loro nuova vita. In questo locale i complementi d'arredo sono originali e realmente pescati da officine industriali. Lo si potrebbe definire un museo dell'oggettistica industriale, costruito con materiali e pezzi d'arredamento vissuti e con una storia. Anche per questo niente inglesismi: Ferovecio è "industriale" (per davvero!) non "industrial” (per moda). 


Lo stile originale lascia comunque spazio alla comodità (in tutti i sensi). Il locale si suddivide in due piani dagli spazi ampi e comodi: un piano terra open space e un primo piano soppalcato, adatto ad accogliere grandi gruppi e tavolate.

Un locale votato alla musica e allo sport

Al Ferovecio lo sport è “di casa”. Molti gli schermi e maxischermi sui quali vengono proiettati i maggiori eventi sportivi. Oltre al calcio anche basket, motoGP e rugby. Le partite però sono sempre mute per poter far godere a tutti il sottofondo musicale. Per la maggiore vanno i grandi classici della musica internazionale: pop, rock, jazz e soul. Gli eventi musicali dal vivo al momento sono sospesi ma la bella stagione porterà sicuramente novità in questo senso.

Un menù che mantiene le promesse

Il menù del Ferovecio è quel tipico menù che ti fa venire l’acquolina in bocca ad ogni pietanza che leggi: dagli hamburger ai piatti unici, dai club alla carne alla griglia, tutto sembra studiato nei minimi particolari, con abbinamenti interessanti e ingredienti sfiziosi. La parte migliore? Le aspettative non vengono disattese.


Gli hamburger, ad esempio sono fatti con un bun artigianale (disponibile anche senza glutine), che viene preparato in modo da essere leggermente croccante fuori e morbido dentro, studiato appositamente per non sfaldarsi, tenendo l'hamburger in sesto fino all’ultimo morso. La carne è di prima scelta, di allevamenti italiani bio. Tutti gli altri ingredienti sono piccole chicche, che provengono da tutta la nostra penisola. Uno fra tanti è il Bomba Burger con burger di maiale, ‘nduja calabra, pancetta, fondue di gorgonzola, formaggio, peperoni grigliati, cipolla caramellata e salsa bbq… Si commenta da solo!

I club sandwich invece sono fatti con un pane rustico artigianale, un multicereale in stile americano. Tra i più gettonati l’ Amatriciana, preparato con guanciale di Norcia, formaggio Pecorino, edamer, frittata, cipolla e salsa rosa.

Se si preferisce restare sul classico, tra i piatti unici, compare la battuta di Chianina con crostini di pane e burro e il tagliere di affettati con gnocco fritto.


Tra le specialità della casa invece spiccano particolarmente le Costine di Maiale, cotte a bassa temperatura con salsa bbq, o il Misto Ferovecio con tagliata di chianina, costine alla Kansas city, pastin e patate al forno.

Il menù stagionale nel quale “ogni lasciata è persa”

Oltre al menù fisso, ogni tre mesi vengono pensate cinque proposte stagionali. Come tutto ciò che è stagionale anche questi piatti hanno una disponibilità limitata e vanno presi al volo, prima che vengano sostituiti. Al momento, tra i burger primaverili, il Casaro burger, con provola in carrozza, stracciatella di burrata, olive leccino, speck croccante, cavolo cappuccio saltato in piastra e salsa tartara, con contorno di anelli di cipolla pastellati e fritti.
Non bisogna affezionarsi  troppo…

L’attenzione ai dettagli anche nella birra

Quella di Ferovecio per le birre non è solo una passione, è una professione: ecco perché il locale è dotato di una cella di mantenimento dei fusti (così la birra avrà sempre la giusta temperatura). Le spine sono ben 10, con una selezione di birre artigianali davvero notevole e a tutto tondo: americane, anglosassoni, belghe e con un occhio di riguardo speciale per il panorama brassicolo italiano. Birrifici di tutto rispetto come Canediguerra, Lupulus, Renton. La sciccheria? Per ogni birrificio c’è un bicchiere da pinta brandizzato e dedicato. Oltre alle spine anche una trentina di birre in bottiglia, da veri cultori.


Non solo a cena…

Al Ferovecio non si va solo a cena ma anche in pausa pranzo. Oltre al menù standard a pranzo si può scegliere tra un’ampia selezione di insalate: anche queste seguono la stagionalità e per questo sono in continua rotazione. Dalle 17 e 30 in poi invece l’aperitivo con fritti misti, polpette e fiumi di birra. Insomma, non c’è un momento della giornata in cui il Ferovecio non possa essere una valida opzione e sono in molti a saperlo, per questo la prenotazione, oltre che gradita, è consigliata. Si può chiamare direttamente il locale o effettuare la prenotazione attraverso il form nel loro sito web

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×