Si trova nel cuore di Mestre  e la sua filosofia è lineare quanto innovativa: offrire momenti conviviali e rilassati puntando sulla qualità assoluta della materia prima. Il tutto all’interno di una cornice invidiabile, quella di Piazzetta Pellicani. L’Osteria Alla Torre è un’osteria contemporanea e al passo coi tempi, dove metodi di cottura all’avanguardia e abbinamenti ricercati si ergono sulle fondamenta di ogni osteria che si rispetti: carne e vino, come tradizione comanda.

Una posizione privilegiata, un'atmosfera da borgo

Osteria Birreria La Torre dimora proprio sotto la torre civica di Mestre, esattamente dove un tempo si trovavano le antiche mura della città. Si tratta di una posizione davvero fortuna nel cuore della città, tra edifici storici ben curati e in zona pedonale. Tutti questi fattori contribuiscono a creare quell’atmosfera rilassata di tempo sospeso che fa divergere dai ritmi frenetici e caotici della quotidianità. 

Gli arredi dell’osteria hanno linee pulite e moderne. Alcuni dettagli e i materiali utilizzati rimandano al medioevo, richiamando appunto il legame con la torre. Prevalgono il legno e il ferro, le luci calde e soffuse racchiuse dai soffitti travate e dagli archi. L’Osteria Birreria La Torre è dunque moderna e cosmopolita, ma calda e rustica allo stesso tempo.


La carne: qualità prima di tutto 

Sulla qualità della carne non si scende a compromessi. Ogni taglio viene selezionato accuratamente, partendo prima di tutto dalla valutazione della filiere e dei metodi di allevamento. All’Osteria alla Torre infatti si punta sulla carne grass fed, proveniente da animali allevati al pascolo. Il principale riferimento per l’Angus è l’azienda agricola Due Pioppi di Mirano. Per quanto riguarda le carni estere invece si spazia molto sia in termini di provenienza che di razza, a rotazione quindi si possono trovare Angus Irlandese, Black Angus, Hereford, Galiziana o Manzetta Prussiana.

Oltre alle carni più fresche si trovano spesso tagli con frollature importanti: la vetrina delle carni esposta in sala infatti  non è solo un complemento d'arredo ma di una cella di mantenimento ad umidità controllata che preserva intatti i sapori dei tagli di carne pregiati a frollatura lunga (dai 30 ai 60 giorni) e dry aged.


Uno sguardo al menù

Quando la materia prima è eccellente non serve grossa sperimentazione, una buona Fiorentina infatti parla da sé. Ma per determinati tagli, a volte, è possibile spingersi ancora oltre alle qualità organolettiche intrinseche della carne stessa, ad esempio sperimentando con grigliate cotte a bassa temperatura o con affumicature speciali fatte in casa.

Oltre a filetti, costate e tagliate, cucinati a regola d’arte e accostati in modo sapiente ad altri ingredienti, non ci si può certo dimenticare degli hamburger con pane artigianale, burger o pastrami fatti in casa e ingredienti stagionali. Ma l’Osteria alla Torre non è solo carne: ci sono anche i primi piatti espressi, ad esempio le paste fresche delle chef, e i dolci fatti in casa.


Uno sguardo alla carta dei vini

Insieme alla carne, il vino è un elemento identitario dell’osteria. La carta dei vini conta oltre 200 etichette. Si dà ampio spazio alle piccole produzioni ma di certo non mancano cantine blasonate con le più importanti denominazioni d’origine italiane. Le referenze arrivano da tutte le regioni della nostra penisola ma non solo: sono presenti anche alcuni vini sloveni e austriaci. Il rosso va senz’altro per la maggiore ma non mancano bianchi e bollicine, proposti soprattutto in orario di aperitivo. Alla Torre inoltre non serve inoltre essere sommelier per scegliere la bottiglia giusta… Ci pensano i membri dello staff a consigliare l’abbinamento migliore.


Nemmeno la birra scherza!

Anche per quanto riguarda la birra la selezione è accurata e incentrata sulle avanguardie del mondo brassicolo artigianale italiano e estero. Le spine sono sei e le referenze vanno a rotazione, tranne alcune come Canediguerra, Lupulus, sempre presenti. Oltre alle spine sono presenti alcune bottiglie e lattine, sempre rigorosamente artigianali e non filtrate.


Un’osteria “dall’alba al tramonto”

L'atmosfera unica e serena di questo angolo privilegiato di Mestre si può sperimentare fin dal mattino con la classica colazione all'italiana: caffè, cappuccino e brioche artigianali. A pranzo il menù è lo stesso della cena, con l’aggiunta di alcune proposte del giorno sempre differenti a secondo della stagione ma, soprattutto, dell’estro dello chef. Per l’orario dell’aperitivo invece il cicchetto veneziano spopola: tartine, frittatine, tramezzini e polpette (manzo e nduja, vegetariane o vitello scamorza). Per il dopocena invece è il momento di una birra, un bicchiere di vino o, perchè no, di un cocktail. Tutti i grandi classici più amati nel mondo della miscelazione li trovi qui e li puoi sorseggiare da piazzetta Pellicani, mentre il resto della città si spegne.

Osteria Birreria La Torre
Via della Torre, 12/14 - Mestre Venezia
Tel: 0417127478.

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×