Lontano, ma non troppo, dal caos del Lido, preso d’assalto già con i primi tiepidi soli, c’è un locale dove la musica dei mariachi e la cultura dell’ospitalità messicana fanno ormai parte del DNA dei titolari, Giulio e Anna: parliamo di Gighi’s, a Jesolo Paese, quel posto per tutti dove fare festa tutto l’anno.

Un angolo di Messico in miniatura


Il locale, cui si accede da una calle defilata nel centro storico di Jesolo Paese, è un trionfo di colori e calore. Gli arredi, perlopiù in legno, rispecchiano il tipico stile messicano, e, uniti ai suppellettili dalle tinte sgargianti e spesso in contrasto, creano un’atmosfera di gioia inebriante.

Il menu da oltreoceano


Dici Messico e pensi subito a taco e burrito, le specialità del Gighi’s, cui si aggiungono gli hamburger, realizzati con bun artigianale a base burro e carne di fassona piemontese, marinata nella cucina del locale. Oltre alle classiche varianti, ogni due settimane vengono proposti, a rotazione, piatti speciali per palati fini. Con l’arrivo dell’estate, ad esempio, il menu si rinfresca con l’aggiunta di proposte stagionali come la tostada (la tortilla del taco ma fritta o al forno per rimanere croccante) "Pulpo alla parmigiana", con melanzana, pomodorini, piovra e stracciatella, o il crostone in stile messicano, "Bandera", perché racchiude i tre colori della bandiera messicana, il rosso dei pomodori Nasoni di Cavallino, il verde dell’avocado a fette e il bianco del formaggio, fatto in casa.  In inverno, invece, il piatto forte è il "Taco de musetto", per un connubio di culture gastronomiche dall’alto contenuto di gusto.


Le tortilla per i taco sono realizzate con farina di mais 100% senza glutine e arrivano fresche fresche direttamente dal Messico, così come le spezie, i peperoncini, alcune salse e i formaggi, ad esempio l’Oaxaca, simil mozzarella, a pasta dura e arrotolato fino a formare una palla.

La cocktail list 100% messicana


Qui al Gighi’s non vieni solo per mangiare come in Messico, ma, piuttosto, per bere alla maniera di lì. Dietro al bancone, circa 200 bottiglie tra mezcal e tequila, entrambi distillati della pianta dell’Agave. Gin, rum e simili sono stati piano piano eliminati, tant’è che ogni classico ha il suo sostituto versione messicana: il Sotol viene utilizzato al posto del gin, la Charanda, distillato da canna da zucchero, al posto del rum; poi c’è il whiskey messicano, realizzato con quattro tipi di mais e l’huitalcoche, un fungo che conferisce al distillato note terrose.


Le etichette e i cocktail preparati con i distillati di origine messicana sono frutto di lunghe ricerche e sperimentazioni. Durante i viaggi in Messico compiuti nel corso degli anni, Giulio e Anna hanno avuto la possibilità di assistere alla preparazione del mescal proprio all’interno dei palenque messicani. Da queste esperienze oltremare nascono i drink rivisitati della cocktail list, come il Sudamericano, un negroni con il mezcal al posto del gin, o l’Annamaica, un infuso di jamaica, i fiori d’ibisco, e il mezcal, dal colore rosso intenso. Oppure il Bloody Orange Margarita, più dolce del tradizionale e con l’aggiunta dell’arancia rossa.

Il giardino estivo che ti fa viaggiare


Appena una trentina di posti a sedere, all’interno (tant’è che per trovare un tavolo per cena devi assolutamente prenotare), ma altrettanti all’esterno! Durante la bella stagione, infatti, riapre “Bagni Acapulco”, il giardino estivo che si trasforma in un’intima zona di relax dove è possibile anche fare aperitivo e fermarsi nel dopocena.

Gli eventi


Ogni 3/4 mesi circa, il locale organizza serate speciali a tema Agave, per sensibilizzare ed educare i clienti, perlopiù del posto, alla cultura messicana. Si tratta di masterclass con esperti internazionali del settore, che comprendono la lezione teorica, la guest e la degustazione finale.

Le collaborazioni


Lo spirito di collaborazione, anch’esso importato dalla cultura messicana, è particolarmente sentito al Gighi’s, che organizza spesso giornate e serate tematiche con gli altri imprenditori del circondario. La prossima, in programma per maggio, è l’evento “TAQUERO MUCHO”, presso l’Easy Beach di Piazza Milano, una giornata all’insegna di musica tradizionale, taco e Paloma. E, ancora, “Il cuoco mascherato”, un format ideato dal locale in collaborazione con gli altri ristoranti della zona.

Gighi’s
Piazza della Repubblica, 3 - Jesolo (VE)
Telefono: 3495561093

  • APERITIVO
  • HAMBURGER
IN QUESTO ARTICOLO
  • Gighi's

    Piazza Della Repubblica 3, Jesolo (VE)

×