5 vinaini di Firenze tra storiche e nuove proposte

Pubblicato il 24 novembre 2015

5 vinaini di Firenze tra storiche e nuove proposte

Scegliere un locale dove andare con gli amici di sempre mi manda al manicomio. Perché genera in me domande esistenziali su quali locali o su che tipo di serata proporre, oltre ad un'ansia da prestazione notevole. Quando non ho voglia di pormi troppe domande, ma solo di prendere aria e di mettere da parte il mio istinto omicida verso colleghi, familiari e conoscenti che hanno reso la mia giornata infernale, propongo quello che a Firenze ormai si fa per tradizione: andare per vinaini. Gottino di vino e fermino e passa la paura! Ecco, allora, i 5 vinaini di Firenze che preferisco:

Il Vinaino con la V maiuscola

Quando si parla di vinaini non si può non parlare di All'Antico Vinaio, la vineria più storica della città, tra piazza Della Signoria e la zona di S. Croce, ormai estesasi con 3 locali su tutta via De' Neri, dove c'è sempre una fila lunghissima di ragazzi in attesa del vino e della schiacciata ripiena. Al contrario di quanto pensassi, qui non c'è solo vino al fiasco, ma posso scegliere, oltre che tra le proposte a calice, tra oltre 100 etichette e prendere una bottiglia con gli amici. La Finocchiona è da urlo.

Il vinaino dove apparecchi tu

Posso affermare in tutta tranquillità che Via De' Neri è il luogo eletto per i vinaini. Vicino All'Antico Vinaio, infatti, sorge La Prosciutteria, altra botteghina informale, con i tradizionali prosciutti appesi, dove vado per l'aperitivo. Qui mi sento a casa perchè posso scegliermi il tavolo e apparecchiarmi da sola. I prodotti sono tutti dell'azienda di Montespertoli Renascimientho e molti di essi sono biologici.

Il vinaino dove mangi al piano inferiore

Altra istituzione in città è la Fiaschetteria Nuvoli, a due passi dal Duomo, dove solitamente bevo al volo un bicchiere di vino con gustosi crostini e i mitici panini con la crema al tartufo, oppure mi siedo al piano inferiore, dove posso ordinare anche piatti caldi e il classico fiasco di Chianti.

Il vinaino di Palazzo Niccolini

Mi piace anche andare da Amorini...Panini e Vino, un vinaino aperto da soli due anni, ai piedi della Cupola del Brunelleschi e all'interno di Palazzo Niccolini, ottima opzione per un bicchiere di vino e un panino o un tagliere di formaggi e salumi, in un posticino accogliente ma alla buona e a prezzi più che abbordabili. Il martedì e il venerdì trovi anche il lampredotto.
Il vinaino...vegano

Per buongustai perditempo

E' questo il motto del Piccolo Ristoro Fiorentino, osteria e vineria in via del Moro. La "piccola bottega per perditempo buongustai", come si definisce appunto, è aperta da poco più di un anno ma ha già dato prova di saper proporre ottimi prodotti e un servizio accogliente ed amichevole. Da provare il Tagliere Gran Mugello con salami, prosciutti ed insaccati toscani, formaggi misti e crostini ai fegatini. I vini esposti, la maggior parte toscani, possono essere anche acquistati. Per l'aperitivo calice di vino a scelta e stuzzichini sempre vari proposti in assaggio a 8 euro.
Se vuoi sempre essere aggiornato sui migliori locali di Firenze, che aspetti ad iscriverti alla Newsletter di 2Night?

  • APERITIVO
  • PRANZO
  • EAT&DRINK

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×