A Chioggia c’è un ristorante stupendo che da 60 anni propone piatti tipici della tradizione lagunare abbinando la qualità di un pescato freschissimo e locale. Sto parlando del locale di Alberto Capo che non prende solo il nome dallo chef, ma anche l’esperienza, l’abilità e la competenza. La posizione privilegiata offre un vero e proprio “effetto wow”: lo trovi in centro storico, più precisamente in piazzetta Vigo, l’ultimo spiazzo prima della laguna, con una vista meravigliosa. Questo ristorante ha saputo tenere testa alla concorrenza rimanendo al passo coi tempi e con lo sguardo volto al futuro, pur mantenendo le radici ben salde nella tradizione chioggiotta.

Com’era una volta


Il locale nasce come bar-cicchetteria, dove la cultura enogastronomica veneziana si fa sempre più forte. Poi la gestione del locale cambiò completamente, diventando “Mano Amica”, una trattoria che ha attirato molti più clienti felici di passarci per un pranzo o una cena. Il salto di qualità è stato fatto nel 2014, quando Alberto Capo, dopo aver rilevato il ristorante nel 2004, decide di migliorare la location con lavori di ristrutturazione e cambiando totalmente il menù. Come anticipato, il livello di qualità e varietà nei piatti proposti si è decisamente alzato, lasciandosi alle spalle una scia di clienti desiderosi di tornare.

Cos’è diventato


Il ristorante Alberto Capo unisce l’eleganza di un piatto di pesce ben bilanciato con la raffinatezza e l’innovazione di nuovi abbinamenti, portando nel menù un’aria di novità sempre apprezzata. C’è da specificare che ovviamente le pietanze vengono servite seguendo in parte la stagionalità. Ho detto in parte perché alcuni prodotti saranno presenti in menù tutto l’anno, ma altri li troverai solo nei periodi giusti, e questi saranno al top della qualità: per farti un esempio, non troverai mai il risotto coi porcini a dicembre o le moecche ad aprile! Le materie prime vengono selezionate sempre con attenzione e molto spesso vengono scelte specialità del posto. Un esempio? Le cozze Mitilla di Pellestrina o le ostriche Clò chioggiotte, conosciutissime in zona per il loro colore bianco perla. Se poi parliamo della pasta, anche qui capisci al volo che l’asticella si alza: quella di Alberto Capo proviene da Uno.61 e Cavalier Cocco, rinomati pastifici 100% italiani.

La location con fronte laguna spettacolare


Se ti stai chiedendo com’è l’ambiente, la mia risposta è elegante; e no, non lo dico per dire, sarà la bellezza della location o forse la piacevolezza di una cena nel loro dehors fronte laguna, una cosa è certa: qui ho passato una serata incantevole. Non serve dirti che se sei amante dell’aria di mare (e chi non lo è?) questa sarà sicuramente una bella scoperta. Per quanto riguarda la sala interna, questa è utilizzata principalmente durante i mesi freddi e può accogliere una sessantina di coperti.

Tra tradizione e innovazione: il menù

Il menù è costruito sui concetti di riscoperta delle origini e costante miglioramento delle tecniche culinarie. Come ti dicevo, i primi partono con una marcia in più, non solo per la qualità del pescato, ma soprattutto per quella della pasta: al momento in menù ci sono gli spaghetti di Cavalier Cocco e fidati, non ti deluderanno. Per farti qualche altro esempio delle chicche più amate: partiamo dalle classiche sarde in saor alla chioggiotta, continuando con il risotto ai gamberi sfumati con metodo classico Franciacorta e finendo con il tonno di Carloforte scottato su spinacetto croccante, stracotto di cipolla e datterini. Ora che la tua curiosità è salita, così come la salivazione, posso parlarti anche della carta dei vini: sono presenti etichette importanti sia a livello nazionale che d’Oltralpe, prevalentemente in bianchi, bollicine e i tanto amati Champagne.

La ciliegina sulla torta


Dopo che ti sarai riempito per bene, non puoi non prendere il dessert, che, occhio, non è un banale dolcetto che trovi in un altrettanto banale ristorante, ma una vera e propria carezza ideata sotto la guida del maestro pasticcere Andrea Zanin. Tutto quello che leggi sulla carta dei dolci è homemade utilizzando prodotti pregiati. Il mio consiglio è quello di lasciarti conquistare dalle note dolci del parfait alla vaniglia bourbon del Madagascar o dalla mousse al lampone con crunch alla mandorla della Val di Noto, tanto alla dieta ci penserai domani.

Ristorante Alberto Capo
Piazzetta Vigo, 1340 - Chioggia (VE)
Tel. 041401721

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
×