Nel cuore della Villa Comunale di Trani riapre il ristorante sulla piattaforma, aggiungendo alla sua carta un lido. La buona cucina arriva anche sul lettino

A Trani, nel cuore della lussureggiante Villa Comunale, c’è un ristorantino perfetto per chi ama mangiare vista mare. Anzi, dentro il mare. Non a caso si chiama Aquae Restaurant. Qui lo chef Mario Cimino, un vero esperto del rendere la vita un posto piacevole da abitare con i suoi 16 anni di esperienza nell'alta hotellerie, ha creato una carta perfetta per le occasioni speciali che richiedono un bel banchetto celebrativo, le cene romantiche, ma anche per il light lunch da mare o per un pranzo, appunto, con gli occhi in acqua. Noi siamo qui proprio per questo.

Arriva in tavola il cestino del pane, rigorosamente fatto nella cucina di Aquae. Il primo morso è dedicato, come da tradizione, al tarallo. Croccante, dorato, saporitissimo. Poi ci dedichiamo a una fetta di pane ben bilanciato, che esalta le note intense dell’olio evo da monocultivar coratina firmato Tenuta Assensio, Ruvo di Puglia.
Iniziamo con Polpo arrosto con patate affumicate e cavolo viola in agrodolce, rapa rossa.

L’affumicatura della patata ricorda la brace che rende croccante il tentacolo di polpo e prepara il corpo al relax. L’agrodolce del cavolo viola e la salsa di rapa rossa ravvivano il sapore già straordinario di una materia prima perfetta.
 
Un sorso di vino bianco Menhir Puglia IGT e siamo pronti per rituffarci tra i flutti gastronomici di Aquae.
 
Si continua con un altro antipasto ricco di gusto: Battuto di gambero con emulsione al melone e barbabietola.

 Chiedetela con stracciatella se potete osare.

A proposito del mangiare in acqua: ​i Veli di seppia, verdurine croccanti e acquasale segnano un trait d’union fra terra e mare. 

Le verdure fresche e croccanti si mescolano con la tenerezza e la sapidità della seppia. Un filo d’olio evo per ricordare il Dna di una terra bellissima proprio perché ricca di varietà. Un vero piatto da lido, che rinfresca il palato e poi il cuore.
 
Ma il piatto per cui siamo qui è un grande classico, il primo che ti fa sentire che l’estate è arrivata: Spaghetti alle vongole su vellutata di zucchine

Lo spaghetto cotto alla perfezione si veste del profumo delle zucchine di stagione. La vongola rigorosamente verace racconta una storia di piacere tutta italiana.


 
Il vero boccone di mare arriva con il Bocconcino di dentice con panatura di pane panko, indivia e caponatina di verdure croccanti.

La freschezza del pesce viene valorizzata dalla spinta del sedano rapa e dall’agrodolce della caponatina di verdure. A ripulire il palato ci pensa l’indivia e i suoi sentori amari.
 
Infine, il dolce congedo, affidato alla Bavarese ai tre cioccolati con salsa ai frutti di bosco

Un cucchino di fresco piacere che solo il cioccolato lavorato con sapienza sa dare. 



Ci si può innamorare della vita vista mare. Di quella dentro l’acqua, un volta provata, non si può più fare a meno.

Aquae Restaurant - Piazza Plebiscito, Trani (BT). T: 3518006511

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
×