In pieno centro tra migliaia di ristoranti acchiappa turisti c’è un indirizzo di qualità che non ti aspetti, Brucio-La Romana, affacciato su piazza Coppelle, è quel porto sicuro dove anche i romani vanno a mangiare volentieri. Che sia la pizza bassa e scrocchiarella, o una bella amatriciana questo ristorante pizzeria non delude mai. Qui tutti i giorni dalle 11:45 alle 23:30, turisti e locals possono gustare una bella pizza anche a pranzo e assaporare gustosi primi piatti di cucina romana.

Il locale 


Piazza delle Coppelle coi suoi tre slarghi che circondano come in un abbraccio la deliziosa Chiesetta di San Salvatore è un vero e proprio salotto, molto amato sia dai romani che dai turisti. Qui in un angolo tranquillo e con vista proprio sulla bianca facciata della chiesetta, sorge Brucio-La romana. Collocato in un palazzo storico, il locale conta fino a 50 coperti, suddivisi in tre piccole sale, che si dipanano senza soluzione di continuità, attorno al forno delle pizze. Gli arredi sono pop, colorati e di grande carattere con divanetti in velluto e insegne al neon che inneggiano alla pizza. Tutto è piacevolmente in contrasto con le volte coi mattoni a vista e le storiche architetture del palazzo. Fuori sulla piazza all’ombra di una tenda parasole c’è un piccolo ma accogliente dehors da 30 posti, dove nelle belle giornate godere il fresco e assaporare l’atmosfera unica della Capitale.


Nato nel 2022, Brucio ha conosciuto un immediato successo entrando nello stesso anno con la sua pizza contemporanea anche nella top50 delle migliori pizzerie d’ Italia.

L’apprezzamento del pubblico è stato poi tale, che ben presto il piccolo e caratteristico locale di piazza delle Coppelle non bastava più per rispondere alla crescente domanda della clientela, così l’anno scorso la pizzeria dei fratelli imprenditori Antonio e Fabio Scorzafava, (con i soci Alessandro Avato, Eleonora Pagliarulo, Emanuele Lamanna) ha aperto pure una sede a Testaccio in via degli Via degli Stradivari, 1. 

A ottobre 2023 poi la storica sede di piazza delle Coppelle ha rivoluzionato la sua offerta concentrandosi solo sulla tipica pizza romana bassa e scrocchiarella, e lasciando la pizza col cornicione nel solo locale di Testaccio. Oggi la pizza romana croccante e saporita è il focus del menù di Brucio-la romana a Coppelle, ma non finisce qui perché in carta trovi anche ottimi piatti della tradizione culinaria romana. 

Fritti, crostoni e spritz per iniziare alla grande


Se chi ben comincia è a metà dell’ opera, da Brucio si inizia col botto! Consigliatissimi i fritti classici. I supplì hanno un guscio super croccante e filano che è una meraviglia. Scrigni dorati ripieni di un riso al pomodoro e basilico, perfettamente al dente, sono la gioia di grandi e piccini. Ottima pure la crocchetta di patate, bella grande, che sotto la panatura croccante evoca tutto il gusto del gateau di patate. Il ripieno di morbide patate, accarezza l'anima: tutto profumato di pepe e noce moscata, con tanta provola affumicata, Parmigiano Reggiano 30 mesi e saporiti pezzetti di prosciutto cotto, e' una goduria.


Se invece ami i taglieri puoi ordinarne uno, con affettati e formaggi di prima qualità: come il prosciutto di Parma Veroni 24 mesi e una mozzarella di bufala gigante del caseificio Costanzo.


Al fianco puoi abbinarci pure un bello spritz per  l'aperitivo, giacchè da Brucio si servono anche ottimi drink classici. Ai più tradizionalisti l’ antipasto porrà invece solo l'imbarazzo della scelta tra crostoni “ Ar Pommodoro” o “Mozzarella e Alici”, e una chicca comfort food come la Parmigiana di melanzane, che non sarà proprio capitolina, ma piace a ogni latitudine.

La regina di piazza delle Copelle: la pizza romana di Brucio


Qui la pizza è la classica romana bassa e croccante. L’impasto è digeribile, fragrante e profumato. Lunga fermentazione e stesura a mano danno un disco, leggero sottile al punto giusto, ben condito fino al bordo, cotto a puntino, senza bruciature, in un moderno forno a gas. I topping sono tutti di altissima qualità perché l’impiego di prodotti d’eccellenza qui è un must assoluto. Il pomodoro e le conserve sono quelle dell’azienda Migliarese, i formaggi sono del premiato minicaseificio Costanzo, la carne è di Angelo Feroci tanto per fare qualche esempio.


La carta non è sconfinata ma ben ragionata, con 20 pizze che soddisfano tutti i gusti: dalle più creative alle più semplici e classiche, ma sempre con quel tocco in più che le rende speciali (ad esempio sulla capricciosa l’uovo è cotto a bassa temperatura per preservarne tutto il sapore).Tra le pizze bianche non mancano la boscaiola, patate e salsiccia, capricciosa bianca, carbonara.


E poi ci sono le pizze rosse con la marinara, margherita con bufala, diavola, amatriciana e altre.


La sezione “pizze dalla piazza” racchiude una proposta più ricercata e contemporanea, tra cui la golosa Selezione di formaggi, con fior di latte, mozzarella di bufala campana, crema di Parmigiano Reggiano 24 mesi, blu di bufala, crema di caprino, pecorino di grotta, marmellata di bergamotto az. Migliarese.


Ma ci sono pure la Parmigiana con le melanzane fritte, o la Ragù dove ad impreziosire il loro croccantissimo impasto c’è un ragù di carne fitto e profumato di sedano che ti farà sognare. E ce n’è pure per te che sei vegetariano o vegano, da Brucio puoi optare per esempio per la squisita Pizza ai Tre Pomodori (p𝑜𝑚𝑜𝑑𝑜𝑟𝑜, 𝑑𝑎𝑡𝑡𝑒𝑟𝑖𝑛𝑜 𝑔𝑖𝑎𝑙𝑙𝑜, 𝑝𝑜𝑚𝑜𝑑𝑜𝑟𝑜 𝑠𝑒𝑐𝑐𝑜 𝑒 𝑐𝑟𝑒𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝑏𝑎𝑠𝑖𝑙𝑖𝑐𝑜). Inoltre sulle altre pizze sono sempre aperti e disponibili a modifiche per accontentare i tuoi bisogni.


Tra le pizze estive che più ci hanno convinto c’è certamente la Zucchine e Alici, una valida rivisitazione di un grande classico: delicata crema di zucchine romanesche, fior di latte, polvere di olive e le strepitose alici Armatore. Una pizza autenticamente romana negli ingredienti e nei sapori, “fina fina”  e che grazie a un perfetto equilibrio tra tutti i suoi elementi, invoglia continuamente al morso successivo, senza stancarti mai.

I calzoni 


In carta anche i calzoni alla romana. Belli grandi, con l'impasto sottile e riccamente farciti sono uno dei punti di forza della proposta del locale. Disponibili in tre varianti:dal classico mozzarella e pomodoro, a quello funghi, salsiccia e pomodoro e infine poi il mio preferito, con prosciutto cotto, mozzarella e funghi.

Amatriciana e primi a regola d'arte


Ma non si vive di sola pizza, e se sei un vero romano, o magari vorresti esserlo, prima o poi devi appagare il tuo innato bisogno di un bel primo della tradizione. Allora Brucio è proprio il locale che fa per te. Qui abbiamo assaggiato una delle amatriciane più buone del centro di Roma. Ad ogni boccone era una festa per il palato. Nonostante una piccola licenza alla ricetta orginale(il sugo è ingentilito dalla presenza della cipolla) questa amatriciana colpisce al cuore: un bel rigatone del pastificio Gentile di Gragnano bene al dente e avvolto da un sugo di pomodoro pelato ricco e vellutato, incoronato da abbondante guanciale croccante. 


Ma non finisce qui perchè per tutti i veri pasta lover, c’è la possibilità di spaziare: tra rigatoni alla carbonara, bucatino all’amatriciana e tonnarello cacio e pepe, con pecorino buccia nera, ma trovi pure gli gnocchetti al sugo di coda e lo spaghettone ajo, ojo e peperoncino. Tutti fatti a mestiere e con ingredienti di altissima qualità.


In estate poi l’offerta si amplia con primi più adatti alla stagione come i deliziosi pici, alle vongole con pomodorino datterino e pane croccante, oppure con pesto, pachino e bufala. E come resistere anche alla loro Nerano, intensamente profumata di menta con zucchine fritte e vero provolone del Monaco? Semplicemente non puoi.

Le insalatone

Brucio ha pensato davvero a tutti e per accontentare anche quelli che vogliono restare leggeri propone anche tre ricche insalate nelle classiche varianti Nizzarda, Greca, e Cesar.

Dulcis in fundo


I cinque dolci in carta sono giustamente un vanto per questo locale, che li realizza tutti in casa, ad esclusione di una vera chicca. Sto parlando dell’ autentico tartufo di Pizzo che arriva qui direttamente dalla Calabria per deliziare i palati dei romani in diverse declinazioni tra cioccolato, nocciola e pistacchio.


Da non perdere anche il loro signature dessert: il Bruciamisù, sablè croccante al caffè crema al mascarpone e cioccolato fondente. Questa piacevolissima rivisitazione del dolce italiano più famoso, ti ammalierà con la consistenza impalpabile della sua crema e l'intrigante croccantezza della sablè al caffè. Un delizia tutta da gustare come la loro peccaminosa cheesecake al caramello salato e crema chantilly.

Brucio - La Romana
Piazza delle Coppelle, 8 - Roma
Telefono: 0689024862
 

  • RISTORANTE ALL'APERTO
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×