Gestore di alberghi al mare e in città, poliedrico anfitrione nei suoi ristoranti, vulcano di idee dall’impeccabile savoir faire. Nicola Rossi è come dovrebbe essere ogni imprenditore nella Jesolo di oggi. Quella che ha ormai sdoganato (finalmente!) il turismo d’alto profilo, che sta diventando una città in cui vivere comodamente 12 mesi l’anno, che è in procinto di affrontare un autentico ricambio generazionale e culturale.

Perché pazienza se l’acqua non è "caraibica": un locale come il Terrazza Parioli, ad esempio, vanta altre prerogative assolutamente uniche. Come ad esempio essere facilissimo da raggiungere (leggi: i tacchi alti non sono un problema), e al contempo consentirti di guardare la spiaggia da posizione privilegiata, senza vedere né sentire strade, automobili e clacson. Il tutto in un contesto alberato, esclusivo, accogliente, dove gustare un’ottima cucina di pesce, corredata da una carta dei vini e da un cocktail bar di rango.


Nicola, il format del Terrazza Parioli è sempre più solido, forte, vincente.

Il 2024 è la quattordicesima stagione in cui questo ristorante fronte mare ha aperto al pubblico. Siamo stati i primi a farlo, e restiamo gli unici in centro a Jesolo con tutti questi alberi sulla spiaggia. La proposta piace, funziona sia di giorno che alla sera.

Proposta molto varia, perché di fatto qui convivono due realtà in una.

Sì: a pranzo insalate, snack, cibo “da spiaggia”, da chiosco, ma in un contesto più confortevole. Alla sera invece il locale si trasforma, e diventa la vera Terrazza Parioli, lo storico ristorante fronte mare di Jesolo Lido.
 
Squadra che vince non si cambia?

Abbiamo aperto questo locale all’inizio degli anni 2000… Una vita fa. Ma abbiamo la fortuna di lavorare, almeno in parte, sempre con lo stesso personale. Il team è quindi affiatato da tanti anni; i protagonisti, uomini e donne, che consentono da lungo tempo di alimentarne il successo, son sempre loro e sono sempre lì. Qualche piccola novità in termini culinari proponiamo sempre, ovvio… Ma la riconoscibilità, anche enogastronomica, del Terrazza Parioli, è un suo punto di forza.


In cucina, chef Giovanni e la sua brigata: specialità pesce.

Confermo. Nella proposta di mare manteniamo la tradizionalità dei sapori lagunari, cercando però sempre un po’ di innovazione, in termini sia di creazione della ricetta, sia di impiattamento. Questo è vero soprattutto negli antipasti e nei primi, dove le ricette sono inventate da noi… Tanto per fare un esempio: il solito spaghetto alla scogliera, senza nulla togliere ai molti ristoranti di via Bafile che lo propongono, da noi non lo mangi... Qui proponiamo il pacchero cappesante e gamberoni, lo spaghetto branzino e lime.
 
Spaghetto branzino e lime? Questo qualcuno te l’ha copiato, negli anni…

Altroché, e mi fa piacere! Ma l’invenzione è nostra. Nacque da un’idea casuale mia e di Antonio, cuoco dell'epoca, quando un’amica cliente ci chiese qualcosa di fresco e sfizioso. Avevamo sottomano questi ingredienti, e decidemmo fulmineamente di lanciarci… Dopo qualche prova, ne è nato uno dei nostri cavalli di battaglia.


 
Un uccellino mi ha confidato che stai aprendo un nuovo locale. E’ vero?

Sì, e non è solo un locale. Mi è capitata un’occasione che non potevo non cogliere: il Beverly, storico residence con ristorante, in via Bafile. Ho fatto tutto in 15 giorni, rinfrescando e riportando a nuova vita una location oramai chilometrata… Il resto è in via di definizione: ci punto molto, ma per adesso è ancora un work in progress.

Com’è cambiata la clientela in questi anni, da quando hai iniziato?

Dal mio punto di vista, le televisioni hanno un po’ influenzato l’approccio del cliente, la sua aspettativa, la sua idea. Oggi in tanti si credono Alessandro Borghese…! Ma per molti aspetti ciò è positivo, intendiamoci: ora infatti siamo più liberi di provare a proporre cose una volta quasi impensabili.
 
All’ora dell’aperitivo, cala il sole ma sale la magia.

Il mio cliente tipico, verso sera viene al Parioli già per bersi un Franciacorta al tramonto, mangiare con calma la sua cena, e finire la serata sorseggiando il suo drink fronte mare, sotto la luna e le stelle. Ti siedi, e non avresti più voglia di andar via.

 
Terrazza Parioli Jesolo Lido
Frontemare, Via Andrea Bafile 18° Accesso al Mare, 18 - Lido di Jesolo (VE)
Telefono: 0421370563
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
×