Corre veloce verso il futuro, Jesolo. Dopo un momento storico in cui speculazioni cementizie e critiche a pioggia avevano quasi oscurato le buone basi via via create nell’ottica di riposizionare sul mercato del turismo l’unica vera "city-beach" dell’Alto Adriatico, oggi Jesolo sta finalmente assistendo al progressivo avvento di una nuova era. Anzi, una nuova generazione, di persone e di strutture, dove a farla da padrone sono la qualità, il design, il (buon) gusto, la voglia di offrire al cliente qualcosa di speciale.


Attore protagonista di questo trend sulla scena jesolana è senz’altro il J44 Lifestyle Hotel, fiammante 5 stelle di Via Dante Alighieri. In quest’ultramoderno albergo d’ispirazione milanese, agganciato al fresco stile metropolitano di Piazza Drago, se ai piani alti trovi il Tacco 11, skybar con infinity pool e terrazze panoramiche “vista tutto”, al pianterreno ecco invece lo Jolà Emotional Cuisine: nientemeno che il nuovo ristorante up to date in centro a Jesolo.


“Questo non è solo un ristorante, ma è il riassunto del luogo dove mi trovo”: parole non nostre, per la verità, ma che troppo bene esprimono il sentimento che il ristorante Jolà vuol suscitare in tutti i suoi – selezionati – avventori.

Varcandone infatti l’ingresso – magari dopo un aperitivo allo skybar - lasciandosi accogliere dal delizioso personale, accomodandosi tra il colorato giardino verticale e i delicati giochi di luce del salone, si può intuire in tempo zero il grado esperenziale della cena - o del pranzo - che attende qui dentro.


E basta uno sguardo ai nuovi menù degustazione preparati da chef Sander Wildenberg e dalla sua brigata, per sentir le papille gustative avvampare di piacevole curiosità. Esistono i ristoranti dove si va semplicemente a mangiare, e poi quelli dove si va a “divertirsi”: lo Jolà Emotional Cuisine entra a pieno titolo fra i secondi... Naturalmente, con la doverosa umiltà e il sorriso del nuovo che avanza. Dove “sorriso” è parola chiave in tutto ciò che permea gli hotel della famiglia Rizzante.


Tutto molto bello, finora, quindi; ma è passando dalla forma alla sostanza, scortati magari da un bel calice di champagne, che arriviamo al dunque. Si venga allo Jolà per un pranzo di lavoro, per una cenetta tête-à-tête o per una degustazione gourmet a suon di mare, terra e vino, il leitmotiv non cambia mai: qui la cucina spinge forte sul pedale della creatività fusion, usando ingredienti stagionali per esaltare le pregiate materie prime. Per osare lì dove molti credono che “tradizione” significhi restare incagliati nel passato remoto.


Accanto ad un menù alla carta plasmato intorno a questa filosofia, il pezzo forte dello Jolà oggi sono i tre nuovi percorsi in degustazione, ciascuno naturalmente accompagnato da una specifica selezione di vini.

“A mano libera”, un percorso a sorpresa di quattro portate che rappresenta l’identità del ristorante, estremamente rispetto verso la materia prima, che viene accostata e armonizzata dall’ispirazione creativa di Wildenberg.

"Sintesi”, una scelta precisa che raccoglie l’essenza del menù à la carte. Cinque portate che custodiscono combinazioni uniche tra le influenze locali e i gusti internazionali. Un percorso ideale come primo vero approccio alla cucina dello Jolà, che può offrirne una nuova, sorprendente conoscenza.

"Approfondimento", un’esperienza completa con l’ambizione di andare oltre. Un percorso dov’è riassunto quanto offrano il territorio, il mare, l’entroterra, la laguna. Un menù che va goduto lentamente e gradualmente, assaporando misteriose connessioni tra ingredienti insoliti, ma sempre eccellenti.


Ci fermiamo qua: sarebbe infatti un peccato rischiare di rovinarti la sorpresa in questa sede, svelando gli innumerevoli dettagli – in termini di impiattamento, servizio, attenzioni d’ogni sorta – che fanno dello Jolà un ristorante davvero ambizioso.

Su di un consiglio, però, teniamo ad insistere: qualunque dovesse essere la ragione che ti porta a mangiare qui, non farti mancare per niente al mondo un drink al sesto piano, ammirando dall’alto il mare, la laguna, le montagne e Jesolo, magari tutta illuminata a sera, dopo il tramonto...



Jolà Emotional Cuisine
Indirizzo: Via Dante Alighieri, 46 - Lido di Jesolo (VE)
Telefono: 3802485128
 

  • RECENSIONE
  • TENDENZE FOODIES
IN QUESTO ARTICOLO
×