I ristoranti etnici di Bologna

Pubblicato il 4 giugno 2013

I ristoranti etnici di Bologna

Il Mangiar etnico all'ombra delle Due Torri

Cinese, giapponese, iraniano, mediterraneo, argentino: non solo osterie tipiche, ricca la scelta tra i ristoranti etnici a Bologna dove il "mangiar esotico" è la parola d'ordine. Se siete stanchi di tortelli e lasagne, piade e carni, è giunta l'ora di buttarsi in questo giro tra i ristoranti etnici di Bologna dove assaporare involtini primavera e sushi, spezie indiane e injiera etiopi, cous cous e dolci del Medioriente, tzatziki e guacamole, enchiladas e churrasco. Insomma, le cucine del mondo tutte qui sotto le Due Torre.

Tra i ristoranti etnici a Bologna dominano di sicuro quelli asiatici. Tra i giapponesi, tutta l'eleganza di sushi e sashimi è proposta dallo Zushi: il ristorante di viale Pietramellara è anche take away dalle simpatiche bento box; qui il sushi è sempre fresco e proposto anche il varianti creative. Unisce più tradizioni, invece, il Megu: qui è possibile scegliere, infatti, tra diversi menu che si ispirano alla tradizione giapponese, a quella cinese e, non ultima, a quella thailandese, un cucina tutta da scoprire. Dedicato agli amanti delle grandi abbuffate, il Mongolia Grill: il cavallo di battaglia di questo ristorante etnico poco dietro la stazione sono le imbattibili formule all you can eat con un ricco buffet che ruota attorno alle specialità cinesi e anche mongole, con piatti preparati al momento.

Spostiamoci ad ovest, sud ovest fino ad arrivare alla caleidoscopica cucina d'India: già, ma quale India? La vasta penisola indiana qui all'India di via Nazario Sauro è rappresentata da nord a sud, da costa a costa sotto le sue più importanti specialità. Sempre spezie, sempre tradizione che si perde nella notte dei tempi, ma sapori differenti: tra i ristoranti etnici a Bologna più conosciuti, il Pars costruisce la sua proposta attorno alla millenaria storia della cucina persiana tra carni d'agnello, the alla menta e dolci al miele.

Altra cucina sempre amata tra i ristoranti etnici di Bologna è quella greca: il Largho Respighi, il To Steki propone la più classica cucina ellenica che, nonostante la vicinanza all'Italia, è sempre capace di sorprendere. Altra cucina etnica tutta da scoprire è quella spagnola: qui al Para Picar, tripudio di tapas e sangria, carni spagnole e pesce, bocadillos e l'inmancabile paella.

Dallo Stretto di Gibilterra al Capo di Buona Speranza, dall'Oceano Indiano all'Atlantico: l'Africa è magia e l'Adal ve ne fa assaggiare i più famosi bocconi. Tra i ristoranti etnici di Bologna, quello africano di via Vasari porta in tavola il meglio delle cucine berbere, etiope, eritree, senegalesi e dei magnifici altipiani del centro Africa tra spezie, carni stufate, pesce e injera: esperienza unica.

Voliamo oltre Oceano per finire la nostra rassegna tra i ristoranti etnici di Bologna: tra i locali argentini, l'Aires del Plata propone la tradionale parrilladas con carni argentine; tra i ristoranti messicani, invece, la Piedra del Sol propone il meglio della focosa cucina del Messico, da accompagnare a ottimi margarita e tequile.

Buon appetito...e buon viaggio!

  • EAT&DRINK
×