Tutto sboccia nel 2015. La linfa è la passione di Donato e Sofia per la pizza. Inizialmente, Donato andava a prepararla a domicilio in occasione di feste private, con il suo forno a legna portatile. Poi, dopo un pensiero fugace di allestire un truck, ha colto l'occasione di rilevare la rosticceria “Il pirata”. E così è nato SimBIOsi Organic Pizza.

L'ambiente ricorda una vecchia cantina toscana, allestito ripensando alla casa di campagna della nonna: la pittura bianca a calce ha una valenza sia estetica sia pratica, perché è studiata per difendersi dall'umidità.

Perché SimBIOsi Organic Pizza? Perché a monte ci sono una ricerca e una selezione di prodotti bio, altra grande passione di Donato Crivelli. La pizza nasce da un impasto semi-integrale, con un mix di farine (attualmente la linea bio di Petra) lievitato 24 ore, altamente digeribile. Da SimBioSi la pizza gourmet nasce come un prodotto che fuori della ricetta classica, fonde creatività, ricerca e qualità del prodotto, originali accostamenti di sapori, cercando di stare entro prezzi accessibili.

I valori di SimBIOsi


La scelta bio vuol dire sposare un'agricoltura che promuove da sempre la biodiversità dell'ambiente ed esclude l'utilizzo di prodotti ed organismi geneticamente modificati. Vuol dire scegliere una stada in linea con un apporto nutrizionale più sano,per garantire qualità e sostenibilità. Ma significa anche utilizzare acqua ultrafiltrata per ridurre le emissioni di Co2 legate alla produzione di tonnellate di plastica, utilizzare detergenti ecologici a zero impatto ambientale, devolvere parte del fatturato per supportare Onlus locali.

I prodotti e i fornitori


Sia in pizzeria, sia al ristorante gli ingredienti di SimBIOsi provengono, selezionati, quasi esclusivamente da aziende locali, biologiche, biodinamiche e artigianali. Come Gemignani Tartufi a San Miniato, Cooperativa Val d'Orcia a Pienza, l'azienda agricola La Ginestra a San Casciano. Le carni arrivano dalla Macelleria Parti di San Donato, i formaggi dall'azienda Poggio di Camporbiano a San Gimignano, le farine da Floriddia, nel Pisano. Eccezione di qualità alla toscanità è il Molino Quaglia di Padova.

La "pizza parade" di SimBIOsi


Fra i dischi più gettonati c'è la classica Margherita, che viene proposta anche nelle versioni "Regina Margherita" con pomodorini e mozzarella di bufala e "Margherita buonissima" con il sugo di pomodoro. Si chiama così perché, quando fu testata, la reazione di tutti fu: "E' buonissima!". Altra pizza che va tantissimo è la "Burrata e 'nduja", mentre fra le proposte dedicate al territorio c'è la Pizza del Chianti con pecorino, tartufo, finocchiona e mosto d'uva.

SimBIOsi Organic Restaurant


Due anni dopo SimBIOsi Organic Pizza, è nato SimBIOsi Organic Restaurant il secondo locale della casa, posto decisamente social dove campeggia un lungo tavolo dove - appunto - socializzare con chi capita mentre tutt'intorno, sotto in grande lampadario, campeggiano dettagli antichi, vini e ritratti di animali in abiti umani. Una manna per gli igers.

"Core" dell'offerta è la pasta fresca bio all'uovo fatta in casa, impastata e cucinata in un ambiente a vista. Soprattutto paste ripiene, dai tortelli ai cappellacci, ma anche maccheroni e tagliolini, tagliatelle e lasagne. Fra i piatti fissi in carta ci sono i Tortelli di patate mugellani al ragù di cinghiale.

Originale anche la carta dei vini con un centinaio di referenze, esclusivamente vini biologici e biodinamici. Una wine list di nicchia con diverse realtà alternative e interessanti: principalmente toscane, ma anche austriache, francesi e del nord Italia.

L'Organic Cafè e Bistrot


Girando l’angolo in via Guelfa, si trova il terzo nato di casa SimBIOsi, l'Organic Cafè e Bistrot, specializzato in specialty coffee, vini bio, birre artigianali e signature cocktail. Ma è anche il locale dove gustare un piacevole brunch fra uova in ogni declinazioni, toast, guacamole. A prepararle è Leonardo Rinaldelli, fiorentino, chef del ristorante. Il “mastro” delle pizze a SimBIOsi Organic Pizza è invece Ciro Bianco, napoletano.


SimBIOsi Organic Pizza and Lovely Food
Indirizzo: Via de' Ginori, 56r - Firenze
Telefono: 0550640115
 

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
  • SimBIOsi

    Via De' Ginori 54-56 R, Firenze (FI)

×