Via De' Ginori 54-56 R, Firenze (FI)
ORARI:aperto tutti i giorni 08:00 → 23:00.
TELEFONO: SEGUI SU:Pizza burrata e nduja, Pizza del Chianti, Margherita buonissima, Primi di pasta fresca
Birre artigianali, vini internazionali biologici, bevande analcoliche biologiche
Pizzeria, ristorante biologico e cafè/bistrot. Tre location attigue, anima comune per SimBIOsi, eden della sostenibilità, della qualità a km 0 e del mangiar sano, a pochi passi dal Duomo e da San Lorenzo a Firenze.
SimBIOsi Organic Pizza nasce nel 2015 dalla passione di Donato e Sofia per la pizza. Inizialmente la preparavano a domicilio. Poi hanno trovato “dimora” in una location che richiama le vecchie cantine toscane, allestita pensando alla casa di campagna della nonna, con pittura bianca a calce. Oggi il locale dispone di 42 coperti. Il nome SimBIOsi Organic Pizza è legato ricerca e dalla selezione di prodotti proveniente da agricoltura che promuove la biodiversità dell'ambiente ed esclude l'utilizzo di prodotti ed organismi geneticamente modificati. Altro marchio di fabbrica di SimBIOsi è l'impasto semi-integrale, con un mix di farine lievitato 24 ore, altamente digeribile. Creatività, ricerca e qualità del prodotto vengono declinate nell'iconica "Margherita buonissima" e nei sui twist, ma anche nella Sorpresa Caprese con pomodoro bio fresco, bufala e bordo ripieno di ricotta e nelle storiche “Burrata e 'nduja” e “Pizza del Chianti” con pecorino, tartufo, finocchiona e mosto d'uva.
Dopo SimBIOsi Organic Pizza, è nato SimBIOsi Organic Restaurant, dove il “piatto forte” - anzi i piatti forti – sono quelli a base di pasta fresca, dai tortelli ai cappellacci, ma anche maccheroni e tagliolini, tagliatelle e lasagne. Qui c'è un tavolo social dove sedersi uno accanto all'altro e curiosi quadri di animali in abiti e atteggiamenti umani: il Bianconiglio è ormai un simbolo della location. Cresce sempre più la wine list di nicchia, che punta a raggiungere quest'anno le 300 referenze fra vini biologici e biodinamici.
All'angolo con via Guelfa, infine, si trova l'Organic Cafè e Bistrot (via guelfa 11r/13r), specializzato in specialty coffee, signature cocktail e brunch. Nello staff di Donato e Sofia ci sono al ristorate Leonardo Rinaldelli, fiorentino, chef del ristorante (nonché maestro del brunch), il suo secondo Alessio, la responsabile di sala Samantha e il sommelier Gabriele. In pizzeria, la responsabile Anna e il pizzaiolo Vincenzo. Al cafè e bistrot, Yanka, Ayako e Sara diretti da Larisa. Fra ristorante e bar, i coperti totali sono 75.
SimBIOsi Organic Pizza. Via dei Ginori, 56. Tel. 0550640115
SimBIOsi Organic Restaurant. Via dei Ginori 58r/60r. Tel. 05519973194
SimBIOsi Organic Cafè e Bistrot. Via dei Ginori 62/64r.
In principio era la pizza. Prima a domicilio, quindi in una "casa di campagna" nel centro di Firenze. A SimBIOsi Organic Pizza si sono poi affiancati l'Organic Restaurant e l'Organic Cafèè e Bistrot, l'uno indirizzato verso pasta fresca fatta in casa e vini biologici e biodinamici, l'altro verso specialty coffee, signature cocktail e brunch. Siamo tornati a SimBIOsi per rinfrescarci la memoria sull'argomento "pasta all'uovo homemade", fatta con farine biologiche dell'Azienda agricola bio...
LEGGI TUTTO