INDIRIZZO:

Via De' Ginori 54-56 R, Firenze (FI)

ORARI:

aperto tutti i giorni 08:00 → 23:00.

TELEFONO:

0550640115

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Pizza burrata e nduja, Pizza del Chianti, Margherita buonissima, Primi di pasta fresca

DA BERE:

Birre artigianali, vini internazionali biologici, bevande analcoliche biologiche

REVIEW 2NIGHT

In via de' Ginori, a pochi passi dal Duomo e da San Lorenzo a Firenze, SimBIOsi è pizzeria, ristorante biologico e cafè/bistrot, tre location con il fil rouge della sostenibilità, delle qualità a km 0 (o quasi) e della salubrità. SimBIOsi Organic Pizza nasce nel 2015 dalla passione di Donato e Sofia per la pizza, che inizialmente veniva preparata a domicilio, per poi trovare “dimora” in una location che richiama le vecchie cantine toscane e che, in effetti, è stata allestita ripensando alla casa di campagna della nonna, con pittura bianca a calce.

Il nome SimBIOsi Organic Pizza nasce appunto alla ricerca e dalla selezione di prodotti proveniente da agricoltura che promuove la biodiversità dell'ambiente ed esclude l'utilizzo di prodotti ed organismi geneticamente modificati. Altro marchio di fabbrica di SimBIOsi è l'impasto semi-integrale, con un mix di farine lievitato 24 ore, altamente digeribile. Creatività, ricerca e qualità del prodotto vengono declinate in evergreen come Margherita – con i twist Regina Margherita e Margherita “buonissima” - e nelle gettonate signature “Burrata e 'nduja” e “Pizza del Chianti” con pecorino, tartufo, finocchiona e mosto d'uva.

Dopo SimBIOsi Organic Pizza, è nato SimBIOsi Organic Restaurant, dove il “piatto forte” - anzi i piatti forti – sono quelli a base di pasta fresca, dai tortelli ai cappellacci, ma anche maccheroni e tagliolini, tagliatelle e lasagne. Qui c'è un tavolo social dove sedersi uno accanto all'altro e simpatici quadri di animali in abiti e atteggiamenti umani. Nella wine list di nicchia un centinaio di referenze, fra vini biologici e biodinamici. All'angolo con via Guelfa, infine, si trova l'Organic Cafè e Bistrot (via guelfa 11r/13r), specializzato in specialty coffee, signature cocktail e brunch. Nello staff di Donato e Sofia ci sono Leonardo Rinaldelli, fiorentino, chef del ristorante e maestro del brunch, e il pizzaiolo Ciro Bianco, napoletano.

  • PIZZERIA
  • RISTORANTE
PROMOTIONAL REVIEW

Come nasce una delle pizze bio più buone di Firenze

Tutto sboccia nel 2015. La linfa è la passione di Donato e Sofia per la pizza. Inizialmente, Donato andava a prepararla a domicilio in occasione di feste private, con il suo forno a legna portatile. Poi, dopo un pensiero fugace di allestire un truck, ha colto l'occasione di rilevare la rosticceria “Il pirata”. E così è nato SimBIOsi Organic Pizza. L'ambiente ricorda una vecchia cantina toscana, allestito ripensando alla casa di campagna della nonna: la pittura bianca a calce ha una valenza sia...

LEGGI TUTTO
×