Dimenticati tutte le pizze che hai mangiato fino ad oggi, perché a San Donà di Piave, appena fuori dal centro, c’è Pizzeria da Mauro. Non puoi confonderti, è quella del gorilla.

Il gorilla rappresenta lealtà e libertà


Mauro è un pizzaiolo d’esperienza, ha iniziato a lavorare in pizzeria a 18 anni e da allora molte avventure sul campo l’hanno aiutato a strutturarsi e capire veramente come vuole fare la sua pizza e come vuole gestire la sua pizzeria. Il gorilla, che è diventato simbolo del suo locale, è avatar e animale guida, perché rappresenta lealtà e libertà, due valori chiave, che Mauro ha deciso di applicare al suo mestiere. Lealtà con le materie prime e libertà davanti al forno.

Come nasce una pizza d'autore


Quella di Mauro è una pizza d’autore, un’architettura perfetta dove l’impasto ad alta idratazione nasce per supportare e valorizzare gli ingredienti, tutti preparati in cucina da Mauro con lavorazioni talvolta lunghe e impegnative, ma dalla resa eccezionale. “Cucina sopra la pizza” così gli piace definirla, dove l’ensemble degli ingredienti è immaginato con lo stesso criterio di un primo piatto. La cottura a bassa temperatura si è rivelata ideale, non solo preserva il sapore e i principi nutritivi degli ingredienti, ma rende gli alimenti anche molto più digeribili.

Parola d'ordine: esplorare, perché l'assaggio è un viaggio tra i sapori


Il menù è un viaggio interessante, dimentica le pizze classiche e preparati ad abbinamenti piuttosto spinti, ti sarà difficile scegliere, perché c’è una ricchezza nella proposta che invita ad assaggiare tutto, ma puoi sempre tornare. Icona indiscussa del menù è decisamente la Gorilla una pizza con pulled pork cotto a bassa temperatura, pancetta croccante alla birra rossa, mozzarella, cipolla caramellata aromatizzata al lampone e salsa all'uovo all’essenza di guanciale. Ѐ fondamentale avvisarti che la pizza di Mauro non si modifica, questa è una regola base e lo specifica anche il menù. Il perché è presto detto: se la pizza viene presentata così, vuol dire che a monte c’è un lavoro di concetto molto impegnativo, dove abbinamenti e consistenze sono stati studiati per sorprendere il palato ad ogni morso.

Tutto studiato nel dettaglio, anche il beverage


Anche l’abbinamento beverage è ben studiato. Il menù già si fa guida, proponendoti un vino o una birra ideali da gustare insieme alla pizza che scegli, ma in sala c’è anche un beer sommelier molto professionale. La collaborazione con il birrificio Blond Brothers di San Donà di Piave ha dato vita alla Birra del Gorilla, una german ale bionda, non filtrata, brandizzata e realizzata in esclusiva per Mauro. Poi trovi le bottiglie di BAV - Birrificio Artigianale Veneziano di Martellago, che hanno anche delle etichette fighissime. Non manca la birra in lattina e alla spina, c’è una proposta più contenuta ma sempre ben ponderata anche per ciò che riguarda i vini, qualche cocktail e le classiche bibite analcoliche.

Si chiude in bellezza


Tra i dessert si consiglia il tiramisù, che ha fama d’essere ottimo, anche perché venendo realizzato espresso mantiene intatte tutte le sue consistenze. Buone anche le cheesecake in vasocottura, che si presentano simpaticamente al contrario, con il crumble in superficie.

Per mangiare Da Mauro devi rigorosamente prenotare il tuo tavolo online. Ѐ molto semplice, perché si sono affidati a una piattaforma di prenotazione tra le più efficienti, aperta h24 e di elementare fruizione.

Pizzeria da Mauro
Via Brusade, 134 - San Donà di Piave (VE)
Telefono: 0421339905
 

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×