La filosofia di Simone Dal Cortivo - anima e estro del Birrificio Agricolo Artigianale e Indipendente Birrone - è quella che probabilmente ha fatto anche la stessa fortuna del marchio: la birra ha il potere di rendere felici le persone. E ci ha creduto talmente tanto da aver non solo realizzato un prodotto che piace e che negli anni continua a piacere, ma che gli ha anche dato la possibilità di aprire ben sei locali  su tutto il territorio, l’ultimo inaugurato di recente, il 18 dicembre 2022, a Vigonza, in via Venezia 20. 

Birrone: il locale che piace a tutti 


Sarà che il prodotto è buono, fresco, artigianale e divertente. Sarà che la birra piace non a tutti certo, ma a tantissimi, e sarà anche perché da Birrone la scelta è veramente infinita, con una rotazione di birre nuove altissima e una presenza di “nomi” simbolo che già da soli basterebbero. Sarà questo e sarà sicuramente molto altro, ma i locali hanno un grande successo, in particolare modo qui a Padova dove l’incontro tra più generazioni non è solo sotto gli occhi di tutti ma è anche una grande scommessa vinta. 

Un locale ampio, che si presta a molteplici esigenze 


Birrone Padova ha un plateatico esterno, bellissimo, che regala una vista di prima scelta su una piazza (che è anche un campo da gioco coloratissimo) simbolo di una rinascita, di una nuova possibilità per una zona del primo centro città che oggi, grazie anche alla presenza di Birrone, può contare su di una luce diversa. Il locale interno poi, è da mani sui capelli: una unica stanza grandissima con tavoli e tavoloni, divani, luci soffuse e biliardino, e un bancone enorme che ricorda sempre qual è il cuore del locale. Un posto bellissimo, allegro, fresco, ma mai banale, adatto ad ogni occasione: il pranzo con i colleghi, l’aperitivo in pausa dalla lezione all’Università, la cena di squadra con i compagni o l’immancabile birretta prima di rincasare. Occhio però, come lo stesso Simone dichiara: “L’ultima birra, è sempre la penultima!” soprattutto da Birrone. 

La birra buona, il cibo pure 


Un menù che in poco tempo ha saputo conquistare tutti per qualità, prezzo contenuto e onesto e “abbondanza”. Piatti dai più semplici ai più ricercati che soddisfano tutte le esigenze, tutte le clientele e tutti i momenti della giornata e che è stato da poco revisionato, sia nell’estetica che nella sua offerta. 
Certo, non sono stati toccati i grandi classici ma, sono molteplici le aggiunte fatte che meritano veramente l’assaggio: bruschetta con porchetta, porcini, grana, formaggio filante e pomodoro che non a caso si chiama “Esperienza Birrone” o “Hamburger Gourmet” con pane artigianale del Panificio Dal Cortivo, hamburger di manzo (200gr), asiago, bacon, lattuga e pomodoro. Se invece è un piatto quello che stai cercando, bistecca di cuberoll (300gr) con a scelta insalata o patate dippers. 
Tra le grandi riconferme invece i primi piatti di pasta, perfetti per un pranzo al volo, tra cui note di merito per carbonara e cacio e pepe ma, anche per l’amatriciana e sua maestà il mix di fritti e sfizi (rigorosamente da condividere con gli amici) e perfetto per accompagnare un aperitivo in compagnia. 

Il futuro non spaventa in casa Birrone, anzi 


Lo avevamo anticipato ma lo ribadiamo: c’è un nuovo locale in città e più precisamente a Vigonza (in Via Venezia, 20) ed è sì della famiglia Birrone, ma unico nel suo genere (o sarebbe meglio dire primo nel suo genere? Vedremo!). 
Si chiama Birrone Brew Bar ed è la versione più americana e californiana del classico Birrone, con sedute alte, una impostanzione ancora più easy, un giardino estivo che promette gioie e la solita immancabile birra made in Birrone. Meglio di così? 


Il locale è aperto sia a pranzo che a cena. 
Posto perfetto - per ampiezza e offerta - per feste private, momenti aziendali o compagnie numerose. 
Ogni mese presenti diversi eventi tra cui “Cervello”, “Belive & Stand up” e “Poetry Slam” nonché serate degustazioni o presentazioni di nuove birre: tieni monitorate le loro pagine social per non perderti alcuna iniziativa! 

Al locale sempre presenti gadget e capi di abbigliamento a marchio Birrone: perfetti per un regalo o per un auto-regalo. Dacci un occhio la prossima volta.

Foto di Chiara Rigato per 2night


Birrone Padova, 
Via Trieste 5c, Padova 
Tel. 3889380507 

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×