Questi sono gli eventi di Cantine Aperte a Pescara e dintorni

Pubblicato il 19 maggio 2024

Questi sono gli eventi di Cantine Aperte a Pescara e dintorni

È uno degli eventi più belli della primavera e unisce tutta la penisola nel culto condiviso del vino. Culto antico, come la storia che caratterizza l’Italia, dai Romani in poi, senza mai perdere il gusto e l’attenzione per quello che un tempo era definito “nettare degli dei” e che, ancora oggi, può essere un lusso per pochi, a certe cifre e a certi livelli. Ma non è questo il caso di Cantine Aperte che, per definizione, è un evento nazional popolare. E l’Abruzzo, terra di viti e ulivi, sabato 25 e domenica 26 maggio si accenderà di tante piccole iniziative organizzate dalle numerose cantine presenti sul territorio. Come ogni anno andiamo alla scoperta degli eventi per Cantine Aperte a Pescara e dintorni.

Tour delle cantine storiche con aperitivo abruzzese


Non esiste edizione di Cantine Aperte senza un passaggio alle Storiche Cantine Bosco. Poco importa che tu le abbia già viste: vale sempre comunque la pena tornarci, per visitare le cantine sotterranee e seguire il percorso museale etno-antropologico. Quest’anno poi la proposta raddoppia: puoi scegliere di degustare 4 selezioni di vini Bosco e visitare cantine e museo, oppure aggiungere a queste esperienze un aperitivo degustativo a base di prodotti tipici locali (olio di oliva, formaggi a pasta molle e stagionati, salumi e salsicce) e prodotti stagionali. La visita segue il percorso dell'intero processo di vinificazione, dall'apparecchio di pesatura, attraverso l'area di pressatura e fermentazione. Il tour prosegue attraverso la maturazione, in botti di cemento e rovere, e la zona di imbottigliamento, quindi nei tunnel sotterranei per l'invecchiamento e al percorso museale etno-antropologico che ripercorre la storia della vita abruzzese dal 1700 ad oggi.
Storiche Cantine Bosco
Indirizzo: Contrada Casali, 147 - Nocciano (Pescara)
Telefono: 085847345 – Mail: info@nestorebosco.com

Buon vino e pranzo in terrazza


Al Podere della Torre puoi scegliere di seguire il solito schema - bicchiere con 4 degustazioni - o aggiungere due interessanti varianti culinarie. La prima proposta prevede posto a sedere e piatto con: fiocco di prosciutto, tocchetti di salumi e salsicce secche, formaggio e primo sale tutti da aziende agricole locali, pallotte cacio e ove fatte in casa, panzerotto, peperoni e uova, fazzoletto di crepes ripieno al ragù fatto in casa, porchettina, pane e pizza fritta e dolcetti al vino. Domenica, poi, sarà servito il pranzo in terrazza con: tagliere con fiocco di prosciutto, salame, salsicce secche, formaggi, primo sale o nodini di mozzarella da aziende agricole locali, pallotte cacio e ove fatte in casa, fazzoletto di crepes ricotta e spinaci fatto in casa, padellata di pollo all'ortolana, patate al forno, insalata, pane e pizza fritta, dolce. Sabato sera e domenica, il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo e dj set.
Podere Della Torre Vini
Indirizzo: Via Machiavelli – Spoltore (Pescara)
Telefono: 0854963644 - 3384042212 – 3346732773
Mail: info@poderedellatorre.it

Due giorni di food e live show


Da Agriverde, quest’anno, hanno fatto le cose in grande con due giorni fitti di eventi e degustazioni. Sabato 25 maggio si inizierà alle 15.00 fino a tarda notte e domenica 26 maggio si mangerà e si berrà dalle 10.00 alle 24.00.
Si parte con il tour guidato della cantina e, nella sala ottagonale, la verticale di 5 degustazioni di Montepulciano d'Abruzzo Doc Riserva delle annate migliori di sempre: 1997, 1998, 2000, 2008 e 2018-19. L’area food sarà firmata GELDI SPA con tanti ospiti del territorio come Ripa Bianca Dei Miracoli di Giuseppe Di Fabio The Same Place e Piqua Cafè Guardiagrele. Troverete arrosticini, panini pulled pork, pinse, patatine, salumi e formaggi, tarallucci e nevole. Sabato 26 area drink e cocktail speciali creati con i vini Agriverde by SAGARESE e domenica 26 ospite speciale la Chef Rosanna di Michele con Pasta al sugo di ventricina. Ci sarà anche tanta musica live: sabato 25 alle ore 19 ARUAL BAND in concerto e a seguire dj set Yoda; domenica 26, alle ore 18.00, live show e dj set Roby Santini con gran finale dance.
Cantine Agriverde
Indirizzo: Via Stortini, 32/A – Ortona (Chieti)
Telefono: 0859032101- 3513403891 - Mail: cantina@agriverde.it

L’unico posto dove puoi partecipare alle Enolimpiadi


Domenica 26 maggio le Cantine Maligni a Chieti vi aspettano con un programma carico di eventi. Dalle ore 10.00 visite guidate in cantina e selezione food con panini gourmet dei Presìdi Slow Food, porchetta con le mandorle e arrosticini. Alle 12.00 inizierà la degustazione guidata dedicata all’evoluzione della Passerina e del Pecorino nelle ultime 3 vendemmie. A partire dalle 15.00 si ballerà con il DJ Set a cura di DJ LOUIE Vertigo e dalle 17.00 si potrà partecipare alle Enolimpiadi con partecipazione a squadre miste e prenotazione obbligatoria. Le competizioni prevedono: gara di zappa su filare, gara di botti slalom, gara di travaso con le spugne, gara di mescita e gara di riconoscimento vino/degustazione. Alle 20.00 tornerà la musica, questa volta “agricola” a cura di Lu Blues.
Cantina Maligni
Indirizzo: Strada Pignatari, 3 - Chieti
Telefono: 0871440906 – 3274737572 - 0871440906
Mail: cantina@maligni.it - eventi@maligni.it

Degustazioni dalla mattina alla sera


Ci spostiamo nella provincia di Teramo e più precisamente a Castilenti dove si trova la Cantina San Lorenzo che, sabato 25 e domenica 26 maggio, si prepara a ospitare una grande festa di due giorni con soste negli accoglienti casolari della tenuta, per assaggiare alcuni dei migliori prodotti della cantina accostati ai sapori del territorio. Sabato, dalle 15.00 alle 19.00, si potrà partecipare alla degustazione itinerante, che prevede la degustazione di vini San Lorenzo in abbinamento ad assaggi di prodotti tipici locali, DJ SET, spettacolo di un Gruppo Folkloristico e intrattenimento per i più piccoli. Domenica, dalle 10.00 alle 15.00, si terrà il Percorso itinerante suddiviso in quattro tappe con degustazione di vini San Lorenzo in abbinamento a prodotti tipici locali: antipasto, primo, secondo e dolce, DJ SET, spettacolo di un Gruppo Folkloristico, intrattenimento per i più piccoli e live music cover band Rino Gaetano. Sempre domenica, dalle 15.30 alle 19.00 ci sarà l’Aperitivo itinerante con degustazione di vini San Lorenzo in abbinamento ad assaggi di prodotti tipici locali, DJ SET, spettacolo di un Gruppo Folkloristico, intrattenimento per i più piccoli e live music dei Secondo Senso.
San Lorenzo Vini
Indirizzo: Contrada Plavignano, 2 - Castilenti (Teramo)
Telefono: 0861999325 – Mail: info@sanlorenzovini.com

Relax nell’area picnic e visita a una delle botti più grandi d’Europa


A Roseto degli Abruzzi nei giorni di Cantine Aperte vi aspetta la Cantina Mazzarosa Devincenzi per degustare i vini della tenuta insieme ad una selezione curata di prodotti locali, come il Food Truck L'Arrosticino Abruzzese e la Retro Bottega di Malatesta, entrambi rinomati per offrire autentiche prelibatezze locali. Una volta giunti a destinazione sarete accompagnati nell’area picnic immersa tra gli ulivi, per dare il via ad una giornata di assoluto relax. Sarà inoltre possibile fare un tour della cantina storica, in cui poter avere una panoramica sui processi di vinificazione, visitare la bottaia ed una delle botti più grandi d’Europa, della capacità di ben 1000 ettolitri. Si potrà scegliere tra tipologie di degustazione: Degustazione Standard con 3 calici, Degustazione Premium con 4 calici e Degustazione Deluxe con 5 calici.
Cantina Mazzarosa Devincenzi
Indirizzo: Contrada Borsacchio, 6 - Roseto degli Abruzzi (Teramo)
Telefono: 0858991128 - 3276530062 - email: vinimazzarosa@gmail.com

 


Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook delle cantine e degli eventi citati
Foto in homepage: Pagina Facebook di Cantine San Lorenzo

 

  • BERE BENE
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×