Se non ne puoi più dello delle certezze che svaniscono, punta la bussola verso Canosa: siamo stati a cena da Tonio e Angela.

L’estate è il momento in cui, da circa due decenni, il Twins apre le porte del suo giardino a chi cerca una tregua dalla calura e dalla noia. Infatti, oltre al buon cibo, questo è il tempio delle cene spettacolo, della musica che ti fa muovere sulla sedia, ma anche del relax.


Nel giardino siamo accolti dal profumo delle erbe aromatiche e del grande tiglio vicino al bar esterno. Magiche sfumature ovunque, sin dal primo bicchiere d’acqua. La musica d’ambiente, diffusa su tutta la superficie del parco, fa distendere immediatamente ogni fibra del corpo fiaccato dal caldo. Ci godiamo la golden hour con un calice e una bruschetta prima di accomodarci per la cena. Perché, se siamo qui, è per mangiare bene. 


Iniziamo subito fortissimo. Ci lasciamo tentare da un antipasto che ci porta al mare: Tartare di tonno rosso con stracciatella pugliese aromatizzata alla paprika e percoche di Loconia.


Siamo a Canosa e a poca distanza sorge questa località famosa per i suoi profumatissimi frutti. Con questo apristomaco - che potrebbe tranquillamente essere un piatto principale, viste le quantità - lo chef del Twins ha deciso di offrire bocconi vista mare a chi cena qui, alle soglie del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Questi cubetti di pesce scioglievoli, profumati e freschi vi ristoreranno dal caldo estivo. Ci abbandoniamo anche al piacere di un fresco calice di rosato, che d'estate non guasta mai.


Non vogliamo rinunciare al primo: le temperature più umane ci hanno galvanizzato. Ci accomodiamo su un ritorno alle radici: Strozzapreti con pomodorino e salsiccia murgiana speziata con finocchietto selvatico e ricotta marzotica.


Un primo che sa d’etaste, come solo in Puglia può succedere. Perché da maggio fino alla fine di agosto i pomodori profumano di sole, hanno trovato il giusto equilibrio tra acidità e dolcezza e regalano un gusto unico al piatto più semplice. La salsiccia ci restituisce alla storia. Il finocchietto, alla terra.

Ma, da veri esploratori, non possiamo rinunciare alla pizza. Antonio Innamorato ci corteggia con il suo impasto lievitato 48 ore nella versione Sartascinello.


Nel pieno rispetto della tradizione pugliese, la pizza è bassa, ma morbida, regge mozzarella di bufala, funghi champignon e un pomodorino sartascinello dal sapore spettacolare. La piccantezza riempie bocca, cuore e stomaco in un sol boccone. La magia la completa la cottura in forno a legna, alimentato solo con ulivo.

Infine, il dolce. Sappiamo che al Twins gli habituée non rinunciano al mitico e golosissimo tiramisù, in cui la crema è fatta a mano dallo chef.


Ma per questa serata di inizio estate, ci lasciamo sedurre da una Crostata con crema pasticcera, fragole, ananas e passion fruit. È l’abbraccio del cuore, sulla soglia di casa, prima di andare via.

Twins
Via Lavello, 42  - Canosa di Puglia
Tel:
 0883662100.

La foto di copertina è di Twins, ph. Luca Montebello

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Twins

    Via Lavello 42, Canosa Di Puglia (BT)

×