"La cosa bella è che qui siamo liberi di esprimerci, di usare la fantasia. Di provarci". A parlare sono Valentina, Stephanie, Martina, Joy, Mae, Sergio, Samantha, Giovanna, Suraya, Antonella, che fanno parte dello staff di Bistrò La Piazza, locale che quest'anno festeggia i quindici anni dalla sua inaugurazione.

Entrare in questo locale significa mettere piede in una location moderna e di gusto. Quali sono state le vostre prime sensazioni?


Le nostre speriamo siano le stesse dei clienti. Bistrò La Piazza è una realtà attiva tutto il giorno che si rivolge proprio a tutti. Ci sono gli spazi per le comitive di amici come quelli per le coppie che cercano un po' di tranquillità. A ciascuno la propria dimensione. Desideriamo che il nostro locale diventi un rifugio dove ciascuno possa sentirsi a proprio agio.

Un obiettivo che perseguite anche attraverso la proposta culinaria?

Decisamente. Non a caso a colazione non mancano proposte vegane e senza glutine, vanno per la maggiore. Allo stesso modo a pranzo ci sono sempre piatti vegetariani così come per l'aperitivo, tra cicchetti e snackeria. Questo è un locale inclusivo, dove ognuno può trovare ciò che cerca. Anzi, spesso siamo noi a consigliare il cliente. Di certo ci impegniamo a fondo, consapevoli che l'unico modo per emergere è puntare sulla qualità. Forse è proprio questa la "ricetta segreta" della titolare, Vittoria, che ci trasmette tutta la sua passione per questo lavoro.

A colazione c'è sempre il pienone, ma anche a pranzo non scherzate...


Sarà perché ci divertiamo con il latte art (ridono, ndr), la disciplina delle decorazioni su cappuccini e caffelatte. A parte gli scherzi, qui c'è davvero tutto per iniziare bene la giornata. Anzi, periodicamente inseriamo qualche novità come per esempio le cube roll, cubi-croissant farciti che stanno andando molto bene. I prodotti sono selezionati con cura e cerchiamo di impreziosire il tutto con guarnizioni all'altezza. Perché, ce lo dice sempre Vittoria, sono i dettagli che fanno la differenza. Allo stesso modo a pranzo proponiamo piatti esclusivamente stagionali, cucinati con il cuore. Oramai i clienti abituali li salutiamo e li chiamiamo per nome, e questa è l'occasione per ringraziarli del loro affetto. Ogni giorno ci infondono la giusta carica.  

Quest'anno ci sono tante novità tra proposte culinarie serali e servizio di catering.

Merito di Vittoria, che una ne pensa e cento ne fa. L'aver fatto squadra ci permette di guardare oltre, di concretizzare i tanti progetti che avevamo in mente. Tra questi il prolungamento dell'orario e l'arricchimento della nostra proposta. Abbiamo per esempio introdotto i burritos e stanno andando alla grande, così come, su prenotazione, il fine settimana proporremo dei percorsi degustazione e inseriremo anche cocktail insoliti. Ognuno qui ha la libertà di dire la propria e di proporre nuove idee e migliorie. Sperimentiamo molto e lo facciamo "sul campo". Con questo spirito cerchiamo di migliorarci giorno dopo giorno e siamo sicuri che sia la strada giusta. Da un punto di vista professionale stiamo crescendo insieme.

Come vi sentite a Marghera? Ormai siete una realtà storica della città giardino...


I residenti, e chi a Marghera ci lavora, ci supportano sempre e dobbiamo ringraziarli davvero di cuore. Noi crediamo in Marghera, pur con tutti i problemi che ci sono, perché qui ci conosciamo e salutiamo tutti. Far parte di questa comunità è uno sprone per noi, oltre che un privilegio.

La Piazza Bistrò
Piazza del Mercato, 3 - Marghera (VE)
Tel. 3356620254

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • PRANZO
IN QUESTO ARTICOLO
×