Ma ci troviamo a Marghera? No, perché tra l'ampio dehors e l'interior design, dove i fiori si rivelano una piacevole nota distintiva, Bistrò La Piazza non sfigurerebbe né a Milano né a Roma. Un locale non solo "bello" ma anche "buono", e in tutte le ore della giornata. In piazza Mercato, nel centro del centro della città giardino, questa è la creatura di Vittoria, che oltre dieci anni fa ha lasciato Milano per tornare qui, a Marghera, dove si trovano le sue radici. Dalla sua irrefrenabile passione per la ristorazione è nato un locale che tiene alta l'asticella dall'alba al tramonto. Anzi, da questa primavera si va ben oltre visto che l'orario serale è stato ampliato. Una bella notizia a cui si aggiunge anche l'inserimento di percorsi culinari a suon di taglieri e, il weekend, di degustazioni curate al millimetro con prodotti stagionali. E non è finita qui, perché sono tante le novità (tra cui un innovativo servizio catering) di una realtà diventata fin da subito un punto di riferimento per i margherini.

Tradizione e innovazione: per la colazione c'è sempre il pienone


Come in tutte le belle storie, però, è meglio partire dall'inizio, ossia dalla colazione. Farla qui è un must, tant'è vero che Bistrò La Piazza ha ricevuto da Illy il riconoscimento "Artisti del Gusto" entrando nel novero di un ristretto club di locali d'eccellenza per qualità del caffè, servizio e ospitalità. Va da sé che la combo "caffé o cappuccio + cornetto" qui sia il massimo. Tanto più che nel banco (sempre colmo di dolcezze) non mancano le proposte innovative. In queste settimane infatti vanno a ruba le cube roll, cubi-croissant farciti con qualsivoglia bontà. Una proposta che fa il paio con le New York Roll, disponibili il fine settimana, con tanto di guarnizione con frutta fresca. Non che affidandosi alla tradizione si vada fuori strada, anzi: le brioche sono francesi e sfogliate al burro ma non mancano anche quelle con il lievito madre. Per le farciture si utilizzano prodotti di pasticceria gourmet come per esempio confetture di alta fascia con frutta al 75% e zucchero di canna o cioccolato Lindt. Non c'è da stupirsi se la mattina c'è il pienone, anche perché il ventaglio di offerte spazia anche a cornetti vegani (in quattro tipologie) e a torte senza glutine. Ultima chicca: lo staff si diletta con la latte art, la disciplina dei disegni sui cappuccini (durante lo scorso periodo natalizio venivano serviti con scaglie d'oro alimentare).

A pranzo un menu curato nei minimi dettagli


A pranzo Bistrò La Piazza si tramuta in un vero e proprio bistrot grazie a una proposta ristretta ma ricercata di piatti che puntano sulla qualità dei prodotti e sulla stagionalità (non a caso a inizio primavera era un tripudio di bruscandoli). I clienti abituali già lo sanno: qui di settimana in settimana si fa il giro d'Italia perché la cucina periodicamente propone piatti di un territorio delineato. Ci sono state per esempio la settimana toscana (top i pici cacio e pepe e la ribollita), quella trentina, quella ligure e quella veneta. Copioni diversi con un unico risultato: gusto e cura del dettaglio.

La grande novità: ora da La Piazza si fa serata!


Una proposta che di recente è stata implementata anche la sera, dove la poliedricità del locale raggiunge il suo apice. Degustazioni su prenotazione (il fine settimana) fanno il paio con taglieri di affettati e formaggi selezionati, pizze a pala, proposte insolite come i burritos all'italiana (con farciture di pasta), cicchetteria e, se si è fortunati, anche l'immancabile assaggio di risotto. Un consiglio: meglio tenersi aggiornati sui canali social del locale per non perdersi anche le tante serate a tema culinario.

Per l'aperitivo ogni desiderio qui diventa possibile


E per il pre-cena? Anche in questo caso Bistrò La Piazza si dimostra sul pezzo tra aperitivi e cocktail preparati a regola d'arte, bollicine d'eccellenza e una selezione di vini che si aggiorna periodicamente e che si concentra sul meglio del Nord Italia non disdegnando incursioni anche nel resto del Belpaese od Oltralpe. Per chi cerca proposte healthy, inoltre, qui può scegliere tra centrifughe di frutta fresca, una selezione di the di alto livello e cocktail analcolici. Una proposta che la sera si arricchisce ulteriormente grazie alla fantasia dello staff che si riverbera anche su ciò che accompagna i drink: dai taglieri di salumi e formaggi regionali alle mozzarelle e polpettine home made, dagli stuzzichini vegetariani e di pesce (come per esempio quelli con polipo e verdure), alle Patatas Nana servite tiepide (qui le patatine industriali sono bandite).

Non è finita qui: 15 anni di successi e il nuovo servizio catering


Un locale che quest'anno festeggia il traguardo dei quindici anni di vita dove ciascuno può trovare la propria dimensione: dalla comitiva che ordina i desiderati maxi taglieri da 1 metro di lunghezza da "mettere in mezzo" alla coppia che cerca un'oasi di tranquillità dove cenare e trascorrere la serata, dal professionista che ha poco tempo ma non per questo a pranzo rinuncia al gusto allo studente universitario che la mattina, prima di immergersi nello studio, fa tappa da La Piazza per un cappuccio come si deve. Una filosofia che si apre al territorio che lo circonda attraverso un poliedrico servizio di catering a domicilio o aziendale per colazioni, pranzi, aperitivi o cene attraverso due nuovi brand: La Piazza Gourmet e La Piazza coffee&drink. Un modo per godere della qualità e della fantasia di Bistrò La Piazza in ogni luogo e in ogni momento della giornata.

Foto di copertina e dei paragrafi dalle pagine social del locale.

Bistrò La Piazza
Piazza del Mercato, 3 - Marghera (VE)
Tel. 3356620254

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×