In una piazzetta del centro storico di Firenze, a pochi passi dal DuomoChoccolatte è la prima gelateria in stile steampunk a proporre il gelato artigianale preparato al momento, di fronte agli occhi dei clienti, e un vasto assortimento di prodotti dolciari in grado di soddisfare i gusti di tutti, in ogni momento della giornata.

Segui le mongolfiere

La gelateria si caratterizza per interni di design che la rendono diversa da tutte le altre. Questi sono stati progettati e realizzati su misura dagli architetti Tohotan Alessandro e Zoltan Zelenyak che, ispirandosi a 6th Sense Interiors, hanno realizzato la gelateria in stile steampunk, con un'atmosfera che rievoca un'epoca vittoriana futuristica.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di oggetti di recupero che trovano una nuova vita attraverso l'estro creativo di questi artisti, diventando oggetti di design: vecchie barche diventano lampade, antichi ascensori diventano credenze.
Il comun denominatore sono le mongolfiere, presenti nel logo, sul bancone e sospese al soffitto, esse ben rappresentano l'idea del viaggio e del ritorno all'infanzia a cui un po' il gelato è legato.
Il titolare, l'imprenditore Massimo Mazzoli, con una lunga esperienza in importanti realtà sia internazionali che italiane, ha voluto fortemente portare questo stile a Firenze nei suoi locali.

Il gelato è live

Aperto da mattina a sera, Choccolatte propone un gelato artigianale, con l'utilizzo di soli prodotti italiani e frutta fresca del mercato, viene preparato sul momento e di fronte agli occhi dei clienti, non in laboratorio.
Pochi quantitativi alla volta di gelato, ma in modo continuativo e costante, vengono preparati e riposti via via in carapine larghe e ventilate, proprio per garantire un prodotto sempre fresco, da consumare al momento.
In alternativa al gelato, trovi anche frozen yogurt, da guarnire con vari toppings a scelta, e granite artigianali.

Non solo gelato

Choccolatte può definirsi il paradiso del dolce, in quanto offre un'ampia gamma di prodotti dolciari: croissants caldi tutto il giorno, crepes, pancakes, waffles, preparati al momento, ma anche prodotti come centrifughe di frutta fresca e frutta fresca tagliata, anche da asporto, per chi vuole rinfrescarsi e rimanere leggero.
Dunque Choccolatte è il luogo per una colazione, quando puoi optare per varie formule (il classico caffè o cappuccino con croissant e spremuta, oppure con un muffin, un brownie, una fetta di torta o un cookie, oppure ancora con waffles, crepes, pancakes, o con frutta fresca e frozen yogurt con cereali), ma anche per una dolce merenda o un dopo cena, quando a prevalere non è la fame ma la gola.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×