Quel fenomeno sociale chiamato apericena a buffet: 5+1 indirizzi a Firenze

Pubblicato il 17 gennaio 2020

Quel fenomeno sociale chiamato apericena a buffet: 5+1 indirizzi a Firenze

I buffet possono diventare sfida si sopravvivenza: le persone che si intrufolano, che ti sfrecciano davanti per prendere un piatto o una forchetta, che prendono la rincorsa quando vedono uscire dalla cucina vassoi fumanti di pasta o di fritti. Insomma, spesso ai buffet vince chi è il meno timido o chi ha più fame. Il trofeo è un piatto stracolmo di cibo da portare in salvo al tavolo, a volte con la stessa maestria di un equilibrista (districarsi tra la folla non è sempre facile).
A Firenze puoi osservare questo strambo fenomeno durante l'apericena. Personalmente, preferisco il classico aperitivo con un drink e pochi stuzzichin, per poi andare a cena, ma spesso l'apericena combina la voglia di trascorrere, dopo il lavoro, una serata informale con gli amici che non vedo da tanto e la necessità di non spendere un'esagerazione. Allora, se apericena a buffet deve essere, ecco dove si deve andare a Firenze.

Santa Croce


Il buffet dell'aperitivo di Viktoria Lounge Bar, cocktail bar a pochi passi da Piazza Santa Croce, è generoso, soprattutto nel fine settimana. Puoi accompagnare i tuoi piatti, quelli che hai vittoriasamente conquistato districandoti tra la gente, con cocktail internazionali e twist di drink famosi, come il Mescaroni, a base di Mezcal e chicchi di caffè.  
Viktoria Lounge Bar -Via Giuseppe Verdi, 28 - Tel. 0553860323

Sant'Ambrogio 


Quello de I Macci, in Sant'Ambrogio, è un'apericena prolungato, che parte alle 19:00 e si protrae fino alle 22:00 - 22:30. Puoi scegliere di servirti al buffet o di ordinare delle tapas all'italiana (il giovedì trovi quelle di pesce). Da bere c'è un'ampia scelta di cocktail e di vini italiani, in primis toscani, ma anche francesi. 
I Macci - Largo Pietro Annigoni, 3 - Tel. 0550948777

Novoli


Un altro punto di riferimento per l'apericena a Firenze è lo Strizzi Garden, dove ogni sera, dalle 19:00 alle 22:00, l'aperitivo a buffet si rinnova con i piatti di Chiara Mattei e le nuove proposte del cocktail bar. L'aperitivo di Strizzi si caratterizza per la qualità dei piatti, dei cocktails e della selezione musicale.
Strizzi Garden - Via Giovan Filippo Mariti, 5 - Tel. 3427311616

Piazza Giorgini


La Farmacia dei sani in piazza Giorgini è un altro must per l'apericena. Il motivo è un ricco buffet, composto da piatti caldi appena cotti, spesso all'insegna della toscanità, ma anche da tramezzini, pizzette, sfoglie, formaggi, affettati locali e proposte vegetariane. Il bar propone vini italiani, birre artigianali e ottimi cocktail preparati con ingredienti locali.
La Farmacia dei Sani - Piazza Giovambattista Giorgini 7A - Tel. 055481572

Piazza Beccaria


Uno degli aperitivi a buffet più amati dai fiorentini è quello di Caffè Serafini in via Gioberti, magari dopo qualche ora di shopping terapeutico. Ci sono salatini, come le schiacciatine, primi, secondi e... dolci. Anche i cocktail del bar non sono niente male e spesso vengono proposti twist di cocktail internazionali.
Caffè Serafini - Via Gioberti, 168 - Tel. 0552476214

Scandicci


Rosticceria Ugo, a Scandicci, non scherza in fatto di aperitivi a buffet. L'offerta è varia e prevede formaggi con marmellatine e miele, salumi, primi caldi, secondi e tante verdure, con un angolino riservato alle torte fatte in casa. Non aspettarti un locale modaiolo: è un ambiente semplice dove fermarsi per un aperitivo non più tardi delle 20:00.
Rosticceria Ugo - Via Dante, 26/A - Tel. 0552571307


Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina da Flickr 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×