Perché sono questi i locali dell'estate fiorentina

Pubblicato il 3 luglio 2024

Perché sono questi i locali dell'estate fiorentina

Adesso ci siamo. Dopo un periodo di grande incertezza metereologica, l'estate sembra definitivamente cominciata. E con essa comincia quel periodo fatto di sogni e di avventure, di viaggi e di speranza, di divertimento e di allegria. C'è chi conta i giorni che mancano all'inizio delle vacanze, chi ancora non si è organizzato e chi, purtroppo, alle vacanze dovrà rinunciare. 
Ma quella di trascorrere il periodo estivo in città, è una tendenza sempre più diffusa negli ultimi anni. C'è chi lo fa per motivi economici, chi preferisce viaggiare in altri periodi dell'anno, chi non sopporta l'idea di trovarsi in una spiaggia affollata sotto il sole cocente. Proprio per questo ormai, durante il periodo estivo, le nostre città si organizzano per offrire tutta una serie di spazi all'aperto dove trascorrere le torride serate di questi mesi.    
Dalla colazione alla cena, passando per il pranzo e l'ora dell'aperitivo, sono sempre di più gli spazi a disposizione per mangiare, ballare e divertirsi in città. 
Firenze ovviamente non fa eccezione e, come ogni anno, propone una serie di posticini tutti da scoprire per affrontare al meglio l'estate.
Locali adatti sia per i turisti, che a Firenze non mancano mai nonostante il sole cocente, sia per i fiorentini, sempre alla ricerca di qualche posto valido dove trascorrere le serate estive. 
Andiamo quindi alla scoperta di quegli spazi ideali per vivere un'estate in città all'insegna del divertimento, senza sentire la nostalgia del mare, o almeno non troppo.

Divertimento fino a tarda notte sulle rive dell'Arno


Partiamo subito con un locale che, dopo il successo delle scorse stagioni, riapre i battenti anche quest'estate, per regalare a tutti dei momenti di puro divertimento da vivere in una cornice suggestiva a pochi metri dall'Arno, stiamo parlando di Opera Riverside Albereta
Siamo in via dell'Albereta, in zona Firenze sud, dove ormai da diversi anni l'Opera Riverside accompagna le calde notti fiorentine grazie ad un'offerta che comincia dall'aperitivo e finisce a notte inoltrata.
Punto forte del locale è sicuramente la terrazza, gestita dal Dogana, ideale per un aperitivo romantico al tramonto. Al piano terra invece, largo al mondo dello street food, con una serie di proposte come la pizza, i primi e i fritti di terra e di mare della famosa Pizzeria Fiorella. C'è poi la carne di Opera: hamburger, galletto al mattone, arrosticini e reebs. Per i fan della cucina orientale c'è invece Firenzen, con ravioli fatti a mano, pad thai e pollo alla coreana. Il tutto accompagnati dai drink del Cocktail Bar Riva, da gustare all'aperto per godere al massimo del venticello rinfrescante che soffia sulle rive del fiume. 
Sempre aperti per tutto il mese di agosto, quest'anno inoltre lo sport è grande protagonista di Opera, grazie alla possibilità di assistere alle partite degli Europei di calcio e alle gare delle Olimpiadi.
Infine, ricordiamo che, da Opera Riverside, è possibile riservare delle zone per eventi privati, come compleanni, feste di laurea o altro. Il modo ideale per festeggiare all'insegna del divertimento, in una location che non farà rimpiangere la nostra scelta di rimanere in città.
Opera Riverside Albereta - Viale dell'Albereta 8 - Tel: 0550881455 

Un'oasi di tranquillità immersi nel verde

Il prossimo locale sulla nostra lista promette di non lasciarci mai soli durante l'estate, accompagnandoci dalla colazione fino all'aperitivo, con una proposta originale all'insegna della sostenibilità, da gustare immersi in quello che è il polmone verde della città, le Cascine. Ci troviamo infatti al Piazzale dell'Indiano, dove andiamo alla scoperta di GreenHub.  
Fiore all'occhiello di GreenHub è sicuramente la grande qualità delle materie prime, selezionate con attenzione dal giovane titolare, Alessio, sempre alla ricerca di prodotti del territorio. Molto interessante in questa direzione, ad esempio, è la scelta di proporre due tipologie differenti di caffè ai clienti, la versione classica e quella bio. 
Situato all'interno della Palazzina dell'Indiano, GreenHub rappresenta il posto ideale per una pausa durante una passeggiata nel parco, un'oasi di calma e tranquillità dove sorseggiare un buon bicchiere di vino e mangiare qualcosa, ammirando il tramonto. 
Ma GreenHub non è solo un locale dove mangiare e bere, è anche cultura, condivisione, uno spazio per studiare, leggere o assistere alle tante iniziative organizzate, come presentazioni di libri, eventi musicali e molto altro. 
Anche qui inoltre, durante questi mesi, è possibile seguire le partite della Nazionale di calcio, oppure prenotare alcune zone del locale per eventi privati di ogni genere. 
GreenHub - Piazzale dell'Indiano - Tel: 3491451783

Lo spazio estivo dove cultura, divertimento e benessere si incontrano


Sport, musica, teatro, benessere, giochi e molto altro ancora, c'è veramente di tutto nella prossima sosta sul nostro itinerario. Ci troviamo all'interno del parco dell'Anconella, per andare alla scoperta di un luogo nel quale l'estate fa rima con divertimento e cultura, l'Anconella Garden.
Nato nel 2018, l'Anconella Garden nel corso degli anni si è ritagliato un ruolo di primo piano nel panorama dell'estate fiorentina, grazie ad un sapiente mix tra intrattenimento, buon cibo e iniziative culturali.
Dagli appuntamenti dedicati al mondo dello yoga ai laboratori di pizzica e taranta, dalla presentazione di libri ai concerti, ogni giorno all'Anconella Garden è il giorno giusto per andare alla scoperta dei tanti progetti organizzati dallo spazio estivo all'interno del parco, dalle 10 del mattino fino a mezzanotte. 
Per quanto riguarda il cibo, c'è solo l'imbarazzo della scelta fra i tanti chioschi dedicati allo street food che tra pizze, pinse, piadine e altro ancora, promettono di regalarci momenti di assoluta bontà, all'insegna del buon gusto e del divertimento.
Divertimento che abbraccia tutta la famiglia, grazie allo spazio giochi per i più piccoli e alle strutture dedicate allo sport, come il campo da basket, i vicini campi da calcio e la rampa da skate. 
Luogo ideale per una serata tra amici, dove bere un drink in compagnia, l'Anconella Garden è il posto giusto anche per assistere alle grandi manifestazioni sportive del periodo, come il Tour de France o gli Europei di calcio.  
Anconella Garden - Via Villamagna 39d - Presso Parco dell'Anconella - Tel: 3534406768

Alta cucina sotto un cielo stellato


Ci spostiamo ora in zona Rovezzano, per recarci in un locale che, tra hamburger, pizze e sfizi di ogni tipo, non ci lascerà mai a pancia vuota durante l'estate, grazie ad una proposta gastronomica di alto livello. Il Vivandaio, in via Generale Dalla Chiesa.  
Situato in una posizione privilegiata, poco distante dal centro di Firenze e con un'incantevole vista sulle rive dell'Arno, il Vivandaio propone una cucina molto rispettosa della tradizione: dalla pizza cotta a legna, alle pregiate carni toscane. Nel menù spiccano piatti come la battuta di Fassona, la trippa alla fiorentina e il pollo alla cacciatora, la bistecca, la tagliata, le insalate e i gustosi burger proposti anche in versione vegana. E ancora primi piatti, pizze e un'ampia lista di cocktail e drink, tutto e molto di più per una serata all'insegna della buona tavola e del divertimento. Vivandaio, inoltre, propone anche un menù per i più piccoli, rivelandosi un posto perfetto anche per famiglie numerose. 
Vivandaio - Via Generale Dalla Chiesa 1 - Tel: 0554698307

Intrattenimento e gusto per grandi e per piccini


Il fiume Arno continua ad essere l'assoluto protagonista di questa piccola mappa alla ricerca dei locali estivi di Firenze. Ci troviamo ora sul Lungarno del Tempio, uno dei luoghi più cool ed eleganti della città, dove ci rechiamo da La Toraia
La Toraia è uno degli spazi all'aperto più conosciuti di Firenze, un luogo dove mangiare, divertirsi, ascoltare musica, ammirare mostre o partecipare ad un corso di danza. Un vero e proprio microcosmo da vivere a 360 gradi durante tutta l'estate. 
Ovviamente il cibo ricopre un ruolo di primo piano, grazie alla presenza di numerosi spazi dedicati allo street food. Tra le novità di quest'anno c'è da segnalare la presenza de La Pizzeria di Novecento, che per tutta l'estate ci accompagnerà con gustosi panini gourmet, come quello con i moscardini e quello con il baccalà, ed ovviamente con le sue pizze alla pala farcite con il pesce e non solo. Poi ci sono i fritti: misto di mare, di baccalà, di alici e di patate a sfoglia home-made. 
Ricordiamo inoltre, che La Toraia è uno spazio proprio per tutti, anche per i più piccoli, che possono divertirsi nelle aree a loro dedicate, lasciando così ai genitori un po' di respiro per godersi un buon drink. 
La Toraia - Lungarno del Tempio 1

L'isola felice tra relax e notti magiche


E proseguiamo sul nostro tragitto per andare in uno degli spazi all'aperto più ambiti durante l'estate fiorentina. Siamo in Via Fabrizio de André, pronti per lasciarci travolgere dall'atmosfera di Fuoribordo
Fuoribordo è il posto ideale per ricaricare le batterie, rilassarsi e divertirsi, grazie ad un'enorme location affacciata sull'Arno dove è possibile trovare di tutto. Dai chioschi dedicati al cibo italiano e internazionale ai bar, dal campo di Mini Golf (un classico dell'estate) ad un'area attrezzata per il Calcio Biliardo, fino ad una zona privée. 
Ma dicevamo del cibo, che da Fuoribordo è presente in ogni versione possibile: pizze, hamburger, sushi, pokè, pesce, molluschi e crostacei. Inoltre, per quanto riguarda la pizza, quest'anno Fuoribordo può fregiarsi della presenza di una delle pizzerie più buone e conosciute di Firenze, A' Puteca, che oltre alla sua storica sede in piazza Beccaria, promette di accompagnare l'estate del Fuoribordo con tutte le specialità classiche della vera cucina napoletana. 
Fuoribordo - Via Fabrizio de André - Tel: 3339455055

Musica di qualità e voglia di giocare in libertà


Concludiamo il nostro piccolo viaggio all'aria aperta tornando nel parco delle Cascine, per andare a stenderci sul verde prato che fa da contorno all'Ultravox
Quest'anno lo spazio dell'Ultravox si è trasferito sul prato della Tinaia, alla metà esatta del parco, per regalarci un'estate incentrata sul divertimento e sul piacere di stare all'aria aperta. Lo spazio a disposizione è enorme, luogo ideale per un pic nic, per giocare all'aperto, oppure per sedersi ai tavoli dei tanti chioschi di street food presenti nell'area. 
Sul palco ogni giorno si alternano dj e band musicali, che garantiranno buona musica e divertimento fino alle ore piccole, mentre il vicino Anfiteatro delle Cascine porterà in scena artisti del calibro di Noemi, Ditonellapiaga, Willie Peyote e molti altri.
Ultravox, inoltre, si rivela il posto perfetto per assistere alle partite degli Europei dell'Italia e di tutte le altre nazionali, con centinaia di tifosi seduti sul prato, pronti a esplodere di gioia dopo ogni gol.   
Ultravox - Prato della Tinaia - Parco delle Cascine


Le foto presenti nell’articolo sono tratte dalle pagine FB, IG e Google dei locali citati.
Foto di copertina: Ultravox.

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×