Uomini a casa, donne a rapporto: proposte per un'uscita con le amiche a Firenze in stile Sex and the city

Pubblicato il 18 novembre 2016

Uomini a casa, donne a rapporto: proposte per un'uscita con le amiche a Firenze in stile Sex and the city

Sex and the city è una mania. Lo so. Ma io l'ho scoperto da grande e forse per questo sono riuscita ad apprezzarne a pieno le situazioni esistenziali delle protagoniste e le battute. Mi piace soprattutto l'idea che le donne non si affannino in un'inutile guerra fatta di competizione e diffidenza, ma s'impegnino semmai ad essere solidali ed a sostenersi tra loro realizzando grandi cose insieme. E poi rimango ogni volta affascinata di fronte ai luoghi newyorkesi dove le fantastiche 4 vanno a fare colazione, shopping, un aperitivo o una cena, dai posti più glamour a quelli più pop. Ma a Firenze? Quali sono i locali più carini in cui trascorrere una serata tra sole donne per fare du' ciane, scambiarsi le confidenze più intime o battute che di fronte ad un uomo non faremmo mai? Ecco 6 locali dove mi piace uscire con le amiche a Firenze:

Colazione o merenda prima dello shopping

Il dolce è femmina. Mi sembra un dato di fatto inconfutabile. Per una colazione o per una merenda al femminile in città l'ideale è Dolci e Dolcezze, in piazza Beccaria. Si tratta di una piccola ma incantevole pasticceria dove il tocco femminile è evidente nei dettagli: pochi sgabelli per accomodarti in un'unica saletta intima e sofisticata d'altri tempi e gustare graziose tortine con ingredienti di stagione (indimenticabile per me la tortina alla crema di limone) e ricercati salati come il croissant ripieno di gamberetti, maionese ed insalata. Poi uno struscio in via Gioberti, la via delle 100 botteghe, per un po' di shopping è d'obbligo. 

Brunch in centro

Il brunch è il mio pretesto preferito per incontrare le amiche: niente stress di orari né di dieta. Se poi è in centro, diventa anche una scusa per fare un giro. Da Ditta Artigianale puoi farlo tutti i giorni della settimana a base di uova, pancakes, French toast, Croque Monsieur o Croque Madame e di litri di caffè (questo è il posto giusto per te se sei un caffeinomane intenditore) o di un cocktail, magari a base di gin, visto che è anche un gin bar. 

Tapas da condividere in hotel di lusso

Per un pranzo sfizioso, curato e da condividere consiglio Quisitapas, all'interno del The Westin Excelsior, che propone tapas spagnole ed italiane preparate con prodotti locali dallo chef Manuel Sanchez Jimenes, pluripremiato maestro tapasista. 

Aperitivo frizzante

Se è vero che la bollicina è amica delle donne, l'aperitivo è da Caffetteria Ottaviani, che offre un'ampia gamma di Franciacorta e Champagne a prezzi tutto sommato contenuti rispetto ad altri locali della città, accompagnati, all'ora dell'aperitivo, da finger food serviti al tavolo. E poi vuoi mettere quattro battute con il titolare-one man show Tonio?

Sushi si, ma con glamour

E la cena? Sushi, of course. Ma non un qualunque all you can eat. Zushi è un franchising, è vero, ma si caratterizza rispetto agli altri pseudoristoranti di sushi per l'ambiente moderno e di tendenza, dove puoi mangiare seduto ai tipici tavolini bassi, con  sottofondo di musica lounge, proposte originali come i bignè di sushi, special uramaki, Ceviche rolls, con diverse proposte anche per i vegetariani.

Quattro salti con tavolo a bordo pista

Che tu voglia bere un cocktail in tranquillità o voglia ballare, il Bamboo Lounge Club è un locale poliedrico dove trascorrere la serata dal dopocena a tarda notte. Se volete fare quattro salti, siete in tanti e volete ordinare una bottiglia, appoggiandovi direttamente ad un tavolo, la vip room è l'ideale. Ogni sera è prevista musica differente, ma il venerdì e sabato trovi musica commerciale e house e dalle 3:00 in poi via a revival italiani da cantare tutte insieme.

(Foto di copertina "Amiche" di Roberto Marchegiani da Flickr CC)
Questo articolo ti ha offerto spunti interessanti per le tue uscite? Iscriviti alla newsletter di 2night per essere sempre aggiornato sui migliori locali di Firenze

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • PARTY
  • EAT&DRINK

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×