Il viaggio continua, anzi raddoppia. Il format Shu, dopo aver conquistato a suo modo la piazza miranese, è pronto a sbarcare nelle prossime settimane in pieno centro a Bologna. Un nuovo inizio per Kei, il 27enne titolare del locale di via Cavin di Sala. La certificazione di un successo che non era né scontato, né facile da raggiungere. Attenzione, però. Questo giovane e rampante ristoratore ha le idee chiare e ha grandi progetti in mente nella consapevolezza che le "armi segrete" rimangono sempre qualità e passione, oltre che una giusta dose di ottimismo.

Kei, una nuova avventura. Cosa ti ha spinto a questo nuovo inizio?

Un passo consapevole in verità. Ho sempre avuto l'ambizione di far conoscere ai più l'autentica cucina orientale rimanendo però al passo con i tempi. Perché non è vero che l'innovazione non può andare a braccetto con la tradizione. Anzi, Bologna con la sua vivacità culturale e la sua storica apertura alle novità, rappresenta la città perfetta per questa nuova sfida.

Un percorso in continuo divenire. Quali le novità principali quest'anno a Mirano?

La nostra filosofia è quella di evolverci continuamente, pur mantenendo saldo il legame con la tradizione. In questi mesi abbiamo introdotto il pollo fritto alla coreana in maniera stabile nel menu, proponendo anche delle alternative contemporanee come quella con in glassatura la salsa honey butter (miele e burro) o quella con salsa di soia e aglio. Proponiamo anche una selezione di contorni tipici.

Il tuo locale a Mirano ha un'anima accogliente e informale. Ritroveremo la stessa atmosfera a Bologna?

Assolutamente sì. Ricalchiamo un'atmosfera molto "urban", con neon e design minimal. Vogliamo dar vita a un ambiente dove si possano semplicemente trascorrere delle ore spensierate all'insegna della buona cucina e delle birre artigianali del territorio. Magari giocando con giochi da tavolo o ascoltando della musica. Per questo molti giovani ci hanno scelto come punto di riferimento per i loro fine settimana, ma anche le famiglie e i lavoratori del territorio.

Quale il segreto di questo successo?

Sono convinto che sia la combinazione di passione, tenacia e lavoro duro. Credo fortemente in quello che faccio e metto tutto me stesso in ogni singolo piatto. Inoltre, mi metto spesso in gioco affidandomi anche alla giusta dose di fantasia, se ti costruisci il giusto contesto hai la possibilità di rimanere "effervescenti" e motivati. Quindi se torni da Shu trovi sempre qualche novità, non è mai la stessa esperienza. Soprattutto quando si è in gruppo.

Stai bruciando le tappe Kei. A che punto sei rispetto ai tuoi sogni?

Direi che sono al punto giusto. Non voglio fossilizzarmi sugli obiettivi e correre troppo, preferisco prendere tutto con più calma. Del resto è il viaggio quello che conta.

Shu asian bar
Via Cavin di Sala, 218 - Mirano (VE)
Tel. 0418657004

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • ETNICO
IN QUESTO ARTICOLO
  • Shu

    Via Cavin Di Sala 218, Mirano (VE)

×