Una pausa in mezzo al verde appena fuori Milano: cascine, pic nic e ristoranti

Pubblicato il 16 giugno 2024

Una pausa in mezzo al verde appena fuori Milano: cascine, pic nic e ristoranti

Milano è circondata da ampi spazi verdi, campagne e periferie costellate di ristoranti, cascine e osterie dove mangiare all’aria aperta e perdersi per qualche ora lontani dai ritmi frenetici della città diventa un piacere. Giardini, cortili, vigneti e dehors suggestivi: spazi che trovi solo qui, alle porte della città, che vale la pena provare per fare esperienze estetiche e di gusto uniche. Abbiamo scoperto dei posticini interessanti che ti proponiamo qui: ristorante di pesce, pic nic in cascina, cucina tradizionale rivisitata, sushi creativo e pizze al tartufo. La scelta è ampia: adesso devi solo pianificare la tua fuga dalla città.

Il ristorante di pesce


Ad Assago mangi i piatti della nostra tradizione, pesce e sushi in una location elegante e raffinata, il ristorante Marro Garden è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Come suggerisce il nome, protagonista dell’intera location è l’ampio giardino dall’atmosfera magica e rilassata. Il Garden è uno spazio glamour e durante la stagione estiva si trasforma: viene decorato in stile beach con tendaggi e dettagli in bamboo che rendono l’ambiente unico e caratteristico. Il ristorante è molto ampio. Le sale interne, arredate con pezzi moderni e tocchi vintage, ospitano 100 coperti e il giardino esterno altrettanti. A questi spazi si aggiunge anche un dehor coperto riservato e tranquillo. Il menù è incentrato sulla cucina mediterranea proposta in chiave internazionale con piatti che sono un mix tra innovazione e tradizione. Al pesce viene rivolta un’attenzione particolare e un’intera sezione è dedicata al sushi.
Via Valleambrosia 3, Assago (MI); Tel: 0235948989

La cascina


Tra i vigneti e i campi da frutto dell’Azienda Agricola Scotti, in zona Mediglia, puoi fare romantici pic nic nella suggestiva location di Cascina Pizzo. Tu non devi preoccuparti di niente perché è già tutto orgnizzato: cestino da pic nic, tovaglia a scacchi stesa sull’erba, cuscini e tronchi d’albero su cui appoggiarsi. La Cascina mette a disposizione i suoi spazi per brunch e aperitivi seduti tra erba e fiori, immersi nella natura della campagna: vieni qui, acquisti il tuo cestino perfettamente rifornito e ti accomodi nella serra o nell’orto dell’Azienda Agricola (che produce gran parte dei prodotti che mangi). Il contenuto del tuo cestino e i prezzi variano in base all’esperienza: puoi scegliere tra il brunch o l’aperitivo nell’orto o nel campo dei tulipani (quest’ultimo disponibile in base alla fioritura). Quello che trovi sempre sono formaggi, salamini, quiche di verdure, pomodorini, composta dolce e frutta fresca di stagione provenienti dalla Cascina, ma anche taralli e pane fresco. In accompagnamento, una selezione di etichette tra cui scegliere. Durante la stagione dei tulipani, dal lunedì al venerdì, è anche possibile acquistare l’ingresso con calice di vino e due fiori inclusi al costo di 10 euro (con la possibilità di proseguire la raccolta aggiungendo 1,50 euro a fiore).
Cascina Pizzo, Mediglia (MI); Tel (dalle 9.00 alle 12.00): 3516038996

L’antica osteria


A San Giuliano Milanese di trova uno dei più antichi locali della periferia di Milano ancora attivi. Si tratta di un’antica osteria familiare immersa nella natura, avvolta dal fascino della storia, con un curato giardino esterno dov’è bello perdersi per qualche ora. La Rampina è un luogo cinquecentesco: si narra che il generale Radetzky, in fuga da Milano durante i moti delle Cinque Giornate, accampò l’esercito qui, davanti al cortile dell’Osteria. La cucina proposta è un omaggio alla tradizione del territorio lombardo contaminata da ispirazioni internazionali e rivisitazioni contemporanee. La ricerca delle materie prime è decisamente accurata: genuine, di qualità, stagionali e spesso a chilometro zero. La cantina occupa uno spazio importante: uno degli ambienti più suggestivi di tutta l’osteria, dove si respira la storia del luogo con una scelta tra oltre ottocento etichette (tra bottiglie storiche d’annata, vini più giovani meno impegnativi, insieme a etichette biologiche e biodinamiche).
Via Rocca Brivio, San Giuliano Milanese (MI); Tel: 029833273

Il ristorante familiare


A Rozzano si trova un ristorante familiare, aperto a pranzo e cena, dove si mangia davvero bene. La location del Ristorante Marro è un cascinale di fine Ottocento, ristrutturato e arredato in chiave moderna. La struttura del tempo è stata mantenuta: gli spazi sono caldi e accoglienti, e qui tutti si sentono a proprio agio. Ad essere proposta è una cucina varia, dalla pasta fresca, alla pizza a tagli di carne pregiata cotta ai carboni. I primi piatti sono buonissimi e c’è l’imbarazzo della scelta: tagliolini freschi mantecati in forma di Grana Padano con pepe nero e tartufo, scialatielli con pesto di pistacchio, guanciale e stracciatella, ma anche pacchetti, gnocchi, spaghetti e risotto. Interessanti anche le pizze: puoi scegliere tra le classiche, le spianate senza lievito, le speciali e le bianche (con la possibilità di aggiungere sempre, a un sovrapprezzo di 7 euro, dell’ottimo tartufo).
Via Cassino Scanasio 13, Rozzano (MI); Tel: 0289763533

Il ristorante di sushi creativo


Vale la pena recarsi in questo posto, alle porte di Milano, per gustare una delle migliori cucine creative giapponesi. Mu Fish è un ristorante che propone i sapori tipici d’oriente contaminati da suggestioni occidentali. Le parole chiave sono senza dubbio esplorazione e innovazione: le radici orientali della tradizione nipponica si mischiano con modernità e il gusto per la sperimentazione. Ad essere offerto, un menù basato sull’interpretazione creativa della cucina asiatica che, dalle antiche origini, di tuffa nel presente abbandonandosi a contaminazioni e accostamenti inediti e intriganti. Gli antipasti, le tartare, i carpacci, il sashimi, i nigiri, gli uramaki e l’oshizushi sono preparati seguendo le ricette originali ma anche quelle più creative inventate dallo chef. L’arredamento rispecchia l’anima del locale: design moderno, minimale e curato che lascia trasparire un’estetica più tradizionale, definita in primo luogo da materiali come la pietra e il legno che richiamano la natura (i tavoli sono ricavati dai tronchi degli alberi). La cantina e la cucina sono a vista e le grandi vetrate rendono gli spazi luminosi e ampi. All’esterno, un dehor in perfetto stile orientale che richiama gli ambienti dell’antico Giappone.
Via Galileo Galilei 5, Nova Milanese (MI); Tel: 3348041109

Fotografie interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali
Foto copertian di Marro Garden

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • PRANZO

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×