Perfetto anche per l'aperitivo.

Eleganza, benessere e quell'incontro ideale fra tradizione ed estro creativo, che veste di nuove idee e forme i sapori della cucina fiorentina e Toscana. Nello storico Palazzo Pucci c'è un nuovo mondo dove l'orologio si ferma, la fretta resta fuori, trionfano il relax, la gentilezza e il gusto: si chiama Cantina de' Pucci la nuova avventura di Wasa, volto noto della ristorazione fiorentina, nel capoluogo toscano da sedici anni metà dei quali trascorso al Garga.

La location, un palazzo del XVI secolo


A Cantina de' Pucci il gusto parte da lontano, ovvero dalla location: Palazzo Pucci, edificio seicentesco considerato una delle dimore storiche più importanti di Firenze, impreziosita da affreschi, sculture e tele di artisti. All’interno di questo prezioso contesto si trova Cantina de’ Pucci, che si raggiunge scendendo alcuni gradini all'ingresso del palazzo, con la dovuta attenzione all'eliminazione delle barriere architettoniche. Prima di scendere, a livello della strada, ci sono invece otto coperti – dove ci si può godere anche un aperitivo e la storica buchetta del vino, certificata anche da una targhetta ad hoc.

Il ristorante


Una volta scesi nella pancia di questo storico palazzo, ci si disvela sulla sinistra la sala di Cantina de' Pucci, un ambiente elegante da 30-40 posti, con tavoli per due-quattro persone ma all'occorrenza organizzato anche per ospitare comitive più numerose. L'atmosfera è rilassante, sia per il colore scelto per le pareti (un blu morbido) sia per il mix di gentilezza, garbo e attenzione da parte dello staff: Cantina de' Pucci è sinonimo di star bene, in pace, come a casa. 

L'offerta gastronomica


Punto d'incontro fra storia della città e cultura per il buon cibo, Cantina de' Pucci racconta la tradizione in ogni portata, a partire dai primi a base di pasta tirata a mano, con piccoli giochi di "modernità" in grado di esaltare il gusto di ingredienti e ricette. Ad accompagnare le creazioni culinarie di Cantina de' Pucci c'è una carta dei vini creata nel rispetto della storia della location e della buchetta dei vini presente al pian terreno: si possono ordinare vini al calice ma anche bottiglie di cantine regionali ed extra regionali dall'Amarone al Barolo.

Le specialità della casa


L'attenzione per le materie prime, per Wasa, è un culto. A partire dalle carni di qualità provenienti sia dall'Italia, sia dall'estero (Irlanda, Serbia, Slovenia) che danno vita a bistecche e filetti da applausi, cinghiale in umido alla Maremmana e Pappardelle al cinghiale. Pomodori sempre freschi per la pappa al pomodoro, uno dei piatti più gettonati sia dai vegetariani, sia dagli onnivori. Fedeltà alla tradizione, ma anche nuove proposte, sempre “intellegibili” da tutti, come i ravioli con pomodoro ciliegino fresco.

La creatività vien dal mare (ma non solo)


L'estro e la creatività si traducono in maniera variopinta e multiforme soprattutto nelle proposte di mare: assieme a piatti squisitamente classici come le Linguine allo scoglio e il Baccalà alla livornese, infatti, ballano in carta stuzzicanti ricette come il Tonno in crosta di sesamo e l'Insalata con Salmone Marinato. Mette tutti d'accordo l'uovo croccante con crema di asparagi, tartufo e salsa di pecorino.

I menu stagionali: dai carciofi ai funghi


Cantina de' Pucci è aperto anche a pranzo, con la sua ampia proposta, sempre diversa e ispirata dalle suggestione e dalla freschezza del mercato. Wasa e il suo staff studiano infatti sempre nuovi menu stagionali con due antipasti, due primi e due secondi, che cambiano in base ai prodotti: carciofi in primavera, asparagi e tartufo in estate, funghi in autunno.

Lo staff


Anima del locale è Wasante, Wasa per gli amici, che la mattina si dedica alle preparazioni mentre la sera fa il padrone di casa. Del resto, sa come si fa, un po' di tutto, dopo sedici anni di esperienza in Toscana di cui otto al Garga. Nello staff di Wasa, ci sono Ruan e Nuan in cucina e Angela e Diana in sala.

Cantina de' Pucci
Indirizzo: Via de' Pucci, 4a - Firenze
Telefono: 0550249913
 

  • RECENSIONE
  • TENDENZE FOODIES
IN QUESTO ARTICOLO
×