Tutti i locali di Molfetta per farsi un tagliere ricco di bontà

Pubblicato il 2 aprile 2022

Tutti i locali di Molfetta per farsi un tagliere ricco di bontà

Molfetta è rinomata per essere una città di mare, grazie alla grande tradizione del pescato locale la ristorazione è celebre per servire i frutti di mare, la frittura mista, le seppie e il polpo di elevata freschezza. Eppure, non delude affatto per quanto riguarda i piatti di terra, anzi sorprende per la varietà e la ricchezza dei prodotti sul fronte dei taglieri.

Non solo crêpe, ma anche...


Quarantagiri nasce come locale in cui esalta la crêpe in tutte le sue diramazioni culinarie, tuttavia se si vogliono aprire le danze con un tagliere da servire al centro non manca la scelta, infatti offrono la cialda waffle di patate insieme al crudo di parma dop, mortadella di cinghiale, guanciale di Norcia, caciocavallo podolico, tomino alla piastra con miele e noci, formaggio alle olive, bresaola di Black Angus, salame di cinghiale al pepe, pecorino toscano dop, caprino al vino, caciocavallo podolico in grotta, tomino alla piastra con miele e noci, formaggio alle olive servito con confetture artigianali in base alla stagionalità. Insomma, c’è di tutto e la qualità si fa sentire, il tutto può essere accompagnato con un nero di troia igt e primitivo di Manduria o Negroamaro biologico, oppure per gli amanti della birra, ci sono alla spina la tucher pilsner ad alta fermentazione dorata o la Carlsberg special brew a bassa fermentazione dorata.
Quarantagiri: Via Salvatore 18, Tel. 0805971676


I taglieri che amano il territorio pugliese


Erbavoglio è un punto saldo per Piazza Principe di Napoli a Molfetta, ha rivitalizzato uno spazio pubblico grazie alla propria presenza di ristorazione costellata di eventi e calore straripante. I taglieri, anche in questo caso, sono un’occasione unica per passare una piacevole serata nel bistrot. C’è l’imbarazzo della scelta: si inizia con un canestrato di pecora pugliese, prosciutto crudo di Parma Dop, burratina pugliese fino alla ricottina di latte vaccino pugliese, capocollo di Martina Franca, salame tipico dolce e piccante, cipolla caramellata, cetriolini agrodolci, carne essiccata e frutti di bosco. Se qualcuno desidera altre varietà di formaggi si trova nel posto giusto per una vera e propria esperienza sensoriale: si può ordinare il caciocavallo giovane, l’occhiato come la crosta fiorita al pistacchio, il coratino, lo juncu sardo che risulta estremamente interessante. Un vino che si può tendenzialmente abbinare sulla maggior parte dei prodotti è il pecorino, della cantina Valori, soprattutto con formaggi di maggior carattere, oppure si può bere un calice di Pinot bianco coi formaggi più delicati e latticini, un Negroamaro dell’Archetipo, oppure un Selvato dei Colli della Murgia con uve Primitivo con prodotti di terra più spinti, in cui morbidezza e carattere si alternano con eleganza.
Erbavoglio: Piazza Principe di Napoli, 1/2, Tel: 0804039244 

Per un tagliere ricco di alternative


Il Minibar è uno dei posti più frequentati in città dove qualità del prodotto e cura del cliente coincidono alla perfezione. Per un aperitivo è presente un tagliere originale e ricco di alternative, dall’hummus di ceci alla cruditè di verdurine croccanti, onnipresenti i taralli pugliesi ai cereali, poi si passa al caciocavallo podolico a km zero e al crudo barese e alla mortadella, senza dimenticare la focaccia, le friselle baresi con pomodorini, le polpettine di verdure servite con salsa yogurt. Per accompagnare i taglieri una vasta scelta di vini pugliesi di qualità e di birre artigianali.
Minibar: Via Giovinazzo, 6, Tel: 0803341873

Norcineria Vetusta Nursia: ritrovo degli affettati


La Norcineria Vetusta Nursia è un simbolo a Molfetta per gli amanti degli affettati; infatti, i migliori prodotti di Norcia e non solo approdano direttamente qui, come se fosse un porto sicuro e garantito. Viene servito il prosciutto di Wagyu, ottenuto dalla selezione e lavorazione di muscoli pregiati di carne bovina fresca, con salagione a mano, con concia senza aggiunta di nitriti, asciugatura e lunga maturazione ed affinamento. Le bruschette sono preparate al momento, le varietà di prosciutti sono accompagnate da cicoria ripassata e stracciatella, o con mostarda di fichi, o ancora una speciale con mostarda di cipolle rosse, stracciatella e prosciutto di bufalo. La birra St. Stefanus è obbligatoria lungo questo percorso gastronomico.
Norcineria Vetusta Nursia: Via Dante Alighieri, 33, Tel: 0808755001
 
 Le foto dell'articolo sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night per Quaranta Giri.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Augusto Ficele

Amante del vino, mi vergogno di essere un poeta, canto le canzoni di Lucio Dalla, non porto al polso l'orologio, mi avvicino al ragù per sentirlo pippiare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×