La ristorazione è una cosa seria al Joey Bistrot Cafè, locale poliedrico e ben frequentato di Maglie che si appresta a entrare nel suo settimo anno di attività con un carico di soddisfazioni.
Alla base della filosofia che lo guida, infatti, la maniacale ricerca della qualità e dei giusti abbinamenti, con l’obiettivo di proporre alla clientela, sempre più esigente, ricette accattivanti, gustose e di sostanza, reinterpretate però in chiave moderna.
Ricette che stuzzicano il palato non soltanto all’orario della cena, ma che iniziano a far capolino con l’aperitivo gourmet.


In menù, infatti, a questa voce c’è la possibilità di strutturare in maniera totalmente personalizzata il proprio piatto aperitivo, inserendo finger food in quantità e tipologia da definire in base a gusti e appetito. Niente di preimpostato, ma libertà totale.
Un sogno che si avvera, dunque: finalmente la gente potrà assaggiare tutti i piatti che compongono il menù in formato monoporzione, volendo anche in condivisione.
Vi basterà scegliere tra terra, mare o un mix di entrambi i sapori, per iniziare uno strepitoso viaggio nel gusto del Joey.


Durante l’ultima visita abbiamo avuto il piacere di gustare dell’ottimo tonno sashimi, dei gamberi viola in pasta kataifi, lo scrigno ripieno di burrata su un cremoso al pecorino e olio tartufato e una mini tartare di di tonno rosso condita con olio, sale, limone, radici di capperi, olive taggiache, un velo di stracciatella e friscous croccante.
Da non dimenticare un altro apripista eccezionale, ovvero i frittinini home made, che comprendono polpette di manzo 100% angus, crocchette di patate, quelle di melanzane e le chips fatte in casa.


E per chi decide di fermarsi a cena, il viaggio esperienziale continua prendendo spunto da “salentinità” e tradizione.
In attesa dell’arrivo della primavera, infatti, ci godiamo gli ultimi scampoli di freddo con dei piatti confortevoli e avvolgenti, sempre a partire da materia prima di qualità, ovviamente, e seguendo il ritmo delle stagioni.
Tra gli antipasti più gettonati del periodo il calamaro arricciato su purea di pisellino verde, che viene sbollentato, marinato e poi flambato. Un piatto incredibile, semplice, ma gustoso, che viene accarezzato dalla cottura rimanendo morbidissimo.


E che dire della “bombolona”?! Una goduriosa burratina panata e fritta, poi adagiata su un letto di pomodoro salentino, cucinato secondo le ricette delle nostre nonne.
Visivamente un’esplosione di sapori e di colori, che si ritrova anche al gusto: fuori croccante e all’interno scioglievole, tanto che in un sol boccone riaffiorano tutti i ricordi delle domeniche in famiglia.
Una novità apprezzatissima la scoviamo tra i primi piatti, in particolare nella rivisitazione dei classici spaghettoni cacio e pepe, qui riproposta in variante marinara.
Alla deliziosa crema di pecorino Dop viene accostato del polpo scottato e aromatizzato al rosmarino. Un abbinamento inedito, ma ben azzeccato.


Un paio di evergreen: l’aglio, olio e peperoncino con battuto di scampi crudi, la mitica gricia e l’amatriciana che viene apprezzata 12 mesi l’anno, soprattutto se abbinata a un ottimo calice di negroamaro o primitivo locali.
Passiamo ai secondi e privilegiamo le carni, finché la stagione lo suggerisce.
La scelta ricade piacevolmente su una millefoglie di Angus, straccetti sottilissimi saltati nella sua glassa insieme a porcini e  guarniti con chips croccanti di Grana Padano stagionato 24 mesi.
Tenerissimo e super saporito anche il filetto di maialino in salsa bruna con spezie tipiche locali. C’è da leccarsi i baffi.


Per gli amanti della pizza, non può mancare lei, la mitica napoletana contemporanea del Joey, leggera e gustosissima, fatta a partire da un mix di farine artigianali di altissimo livello, che regalano profumi e sapori rustici della gemma di grano. Segue una lievitazione di 72h a garanzia di una totale digeribilità e la cottura nel nuovo forno Morello di ultima generazione. E all’esplosione del cornicione alveolato alla perfezione, alla croccantezza e alla scioglievolezza dell’impasto si va poi ad aggiungere una farcitura all’altezza, con ingredienti di alta qualità, che possono essere il prosciutto crudo con una stagionatura di 24 mesi, mozzarella di bufala Dop, crema di pistacchi di Bronte, mortadella di Norcia, l’acciuga del Cantabrico e via dicendo.


Si spazia tra le pizze classiche, con gusti standard, a quelle gourmet, con fusioni di sapori ricercati che soddisfano anche i palati più esigenti.
E visto che per il dolce c’è sempre spazio, è possibile scegliere tra una carrellata di dolci homemade oppure ordinarli tutti. Esattamente come con l’aperitivo.
Recente l’idea di proporre in carta una “sinfonia di dessert”, ovvero un assaggio multiplo di diversi dolci per i più indecisi. Alla vista pare una tavolozza di un artista, al gusto si conferma tale! Praticamente una degustazione zuccherina.


A proposito di degustazioni, anche il livello del beverage è all’altezza della proposta gastronomica, con un’interessante carta dei vini che dà spazio a etichette locali, ma anche a referenze nazionali ed estere di grande pregio, che comprendono sia vini blasonati sia chicche sconosciute e per niente banali.
Sempre più forte il sodalizio con MOOD, tra le bollicine più trendy del momento, dalla veste accattivante e di facile beva che grifferà i giardini estivi del locale.


Allo stesso modo la birra e i drink, un altro punto di forza di questo locale.
Il mondo dei cocktail, infatti, non ha segreti per lo staff del Joey, che ha anni di studio ed esperienza alle spalle, in virtù dei quali propone e promuove dei prodotti creati ad hoc, con l’utilizzo di polpe naturali e artigianali con 100% di frutta, bacche, spezie, erbe aromatiche al posto di succhi o bevande già aromatizzate.
Si spazia dai cocktail classici di sempre ai signature, tra i quali spicca il Joey Manhattan (con rum blanco pampero, liquore alla mandorla, basilico, limone e gum syrup), il Murray Hill (con mezcal, lime, mango speziato e bitter cioccolato) oppure basta indicare i propri gusti al barman e ti arriva un drink tailor made.
E per i puristi non manca un’ampia scelta di distillati da degustare assoluti e “on the rocks”.


A grande richiesta continuano i servizi di asporto e delivery tramite la piattaforma Easy Gusto, mentre su prenotazione il Joey Bistrot Cafè apre anche a pranzo per eventi privati e piccole cerimonie.
E a proposito di eventi in arrivo ricordiamo che a maggio, per il secondo anno consecutivo, negli splendidi spazi del Joey Bistrot Cafè si terranno le selezioni di Miss Universo. Un appuntamento da non perdere.


“Prima di concludere ogni intervista – spiega Gianni Stomachi, il titolare – tengo sempre a ringraziare il mio staff, affiatato, professionale e sempre cordiale nei confronti dei nostri clienti, poiché senza questa grande squadra il Joey non esisterebbe”.

Joey Bistrot - Via San Giuseppe 21, Maglie (LE). T: 0836308227

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×