Si tratta di Iodio, il nuovo locale dei fratelli Alessandro e Valerio Testa. Un ristorante dedicato alle meraviglie del mare nel cuore del quartiere più gourmand di Roma degli ultimi anni con un rapporto qualità prezzo pazzesco.

Se è vero che Centocelle dal punto di vista enogastronomico sia letteralmente esplosa negli ultimi 10 anni con l’apertura di tantissime realtà che hanno fatto, stanno facendo e continueranno a scrivere il nuovo percorso della ristorazione romana, è vero anche che fino a qualche mese fa nel quartiere più “gourmand” della Capitale mancava ancora un tassello per completare la “rivoluzione”: un ristorante di pesce importante. A dicembre dello scorso anno quel tassello mancante è stato inserito, grazie all’apertura di Iodio, il nuovo locale dei fratelli Alessandro e Valerio Testa, che in pochi mesi è diventato un punto di riferimento per la cucina di mare non solo del quadrante Roma Est e sud, ma di tutta la città. La loro carta vincente? Sicuramente l’altissima qualità della materia prima utilizzata, ma anche la semplicità dei loro piatti, dove non manca eleganza e gusto, infine il prezzo: Iodio si candida ad essere senza alcun dubbio uno dei migliori ristoranti di mare di Roma per rapporto qualità/prezzo.

Il sogno di Alessandro e Valerio

 
Iodio non è nato a caso e per caso. Si tratta di un sogno progettato da tanto tempo e alla fine realizzato grazie al coraggio e alla volontà di due ragazzi straordinari. Valerio e Alessandro, due fratelli nati e cresciuti proprio a Centocelle e la loro più grande motivazione era proprio quella di riuscire a donare al loro quartiere di nascita un tesoro di esperienza e di sapori che fino a ieri mancava. Non si tratta di una scommessa o di mera improvvisazione, perché dietro a Iodio ci sono due storie di sudore e fatica, di gavette importanti e di sacrifici: Alessandro ha girato per anni le migliori cucine d’Italia e all’estero, mentre Valerio ha lavorato molto in passato in alcune importanti realtà della ristorazione di mare romana. Oggi finalmente, dopo anni e una pandemia che ne ha inevitabilmente rallentato il progetto, Iodio è una splendida realtà tutta da gustare.

Il locale

 
Iodio si trova ai confini sud del quartiere di Centocelle, su Via di Tor de’ Schiavi, a metà strada tra piazza dei Mirti (e la relativa fermata della metro) e piazza delle Camelie. Il locale già a prima vista risulta caldo ed accogliente e si respira subito una gradevole “aria” di mare, grazie alle pareti azzurre e ad un arredamento elegante e tradizionale al tempo stesso (reti da pesca alle pareti, foto marinaresche). Ampie vetrate permettono al locale di “respirare” verso l’esterno, dove comunque si trova un ombreggiante e gradito dehor, perfetto per un pranzo primaverile o una cenetta romantica nella calda estate romana.

Il servizio ed il menu

 
Mentre Valerio governa la cucina, a coccolarti in sala ci pensa Alessandro che ti illustrerà tutte le meraviglie del menu con pazienza e tanta passione. A proposito di menu, quello di Iodio cambia spesso, sia per l’estro dei titolari che amano rimettersi continuamente in gioco con nuove sperimentazioni e creazioni, ma soprattutto per il rispetto assoluto della stagionalità e di quello che il mare dona giorno per giorno. Il pesce arriva ogni giorno da Ittica Urbano (un nome una garanzia assoluta di qualità per il pesce a Roma) e poi qualche puntata al CAR di Fiumicino.

I piatti imperdibili


Se è vero che il menu cambia spesso e volentieri, cosa che fa venire voglia di tornare e ritornare da Iodio per provare sempre cose nuove, è altrettanto vero che ormai i loro clienti – noi compresi – non possono fare a meno dei loro grandi cavalli di battaglia. Tra questi i crudi di mare (che approfondiremo più avanti) e poi uno dei migliori spaghetti con le vongole veraci mai assaggiati a Roma e provincia, preparati con lo spaghettone Martelli, vongole ed una grattata di bottarga che dona loro un tocco di sapidità perfettamente in armonia con il tutto. Tra i secondi, poi, consigliamo di ordinare la tagliata di tonno con spinaci scottati, pere ed anacardi.

Quel tocco fusion che ci sta bene

 
Particolarmente apprezzati da noi, tra gli antipasti, i Bao al vapore con granchio e maionese piccante ed i tacos ripieni di tonno speziato. Un tocco fusion nel menu di Iodio che gli dona frizzantezza e fantasia, uscendo dai canoni della classicità della cucina di mare romana.

Il paradiso dei crudi


A nostro avviso, però, il vero punto forte di Iodio è il loro Gran Crudo, una selezione davvero particolare di frutti di mare, pesce e crostacei, che ovviamente cambia a seconda degli arrivi giornalieri, ma che riserva sempre delle sorprese particolari. Dentro è possibile trovare anche delle chicche, come ad esempio le cozze pelose, mandorle, tartufi e limoni di mare e poi pannocchie, ricci, cannolicchi, fasolari e quanto di meglio il mare possa donarci giorno dopo giorno.

Una cantina in piacevole divenire


Altro punto importante a favore della qualità del locale è la carta dei vini in continua crescita, dove ad oggi spiccano decine di etichette tra le più importanti italiane, divise per regione, tipologia ed annata. Una cantina che ogni giorno acquisisce nuovi tesori, grazie alla passione e alla continua ricerca di Valerio ed Alessandro. Non manca, ovviamente, un bell’assortimento di bollicine, tra le quali anche qualche etichetta francese importante.

Il rapporto qualità/prezzo


La scelta oculata delle materie prime utilizzate, la semplicità (che non va mai a discapito dell’eleganza e della fantasia) dei suoi piatti fanno sì che Iodio oggi possa presentare uno dei migliori rapporti qualità/prezzo per un ristorante di pesce a Roma. Questo è un punto di forza enorme che ha contribuito a rendere questo locale un punto di riferimento per gli amanti della cucina di mare a Roma. Iodio è la dimostrazione lampante che una grande cucina di pesce è veramente alla portata di tutti, provare per credere.

Iodio Roma
Via Tor de' Schiavi, 55/D - Roma
​0689619556


Foto di Simona Patrizi e Lorenzo Coletta
 

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Iodio

    Via Tor De' Schiavi 55/D, Roma (RM)

×