Impossibile raccontare di questa realtà senza prima introdurne il contesto. La florida Provincia di Treviso comprende un territorio magico, oggi noto in tutto il mondo: Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che dal 2019 sono diventate Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Qui la bellezza è determinata da una natura aspra che gli abitanti di queste terre hanno saputo accogliere come un dono, prendendosene cura. È proprio grazie a loro, ai viticoltori, che le colline hanno raggiunto tali apici di incanto, diventando anche un bene prezioso per le comunità del luogo, per la provincia, per tutta la regione e addirittura per l’Italia stessa, perché oggi sono una delle mete più prestigiose del Paese.  Al centro di tutto vi è proprio il rapporto uomo-paesaggio, un matrimonio longevo che tecnicamente viene chiamato viticoltura eroica, perché la scelta di coltivare pendenze tanto impervie è certamente coraggiosa ed è ciò che ha garantito a questi luoghi di prosperare.

Dove pace e incanto sono di casa


Confin fa parte del Comune di Vittorio Veneto, che in linea d’aria si trova sopra Conegliano. È una piccola realtà incastonata tra l’armonioso sali e scendi dei vitigni, un luogo che raggiungi lasciandoti alle spalle la frenesia del traffico. Arrivi, parcheggi la macchina, spegni il motore e improvvisamente vieni avvolto dal silenzio. La sensazione che provi è simile a quando la notte guardi il cielo fuori città, magari in montagna, e ti accorgi di quante stelle lo vestono: un misto tra pace e meraviglia.

Marika Drusian appartiene a questi luoghi, è una "figlia d'arte" appassionata. L'Azienda Agricola Drusian si trova a Valdobbiadene e risale alla fine dell'800. Il mestiere di viticoltore quindi, si è tramandato di generazione in generazione fino a lei. Nel 2003 ha fondato la propria azienda vitivinicola nella tenuta Ru de Confin: Althea. Questa realtà oggi è composta da tre anime: la produzione di vino, la cucina e l'ospitalità. 

Relais e Agriturismo


L'Agriturismo Althea è nato nel 2006 a seguito di una lunga e impegnativa ristrutturazione. L'edificio è un'ex casa colonica del '700, della quale si è deciso di mantenere viva l'essenza. È composto da cinque comode camere e concede di godersi un soggiorno di vera pace, dove abbandonare i pensieri quotidiani per lasciarsi "guarire" dalla natura. Il Relais Althea invece, che si trova a pochi passi dall'Agriturismo, ha un taglio più moderno, sebbene anche qui la scelta sia stata quella di mantenere vivo il contatto con il paesaggio nell'uso dei materiali, come legno e pietra, e con l'intervento studiato di colori naturali, come il verde.  La struttura dispone di sette camere, un centro benessere e una piscina panoramica vista colline. Non ha un'area ristorante, anche se colazione e spuntini sono garantiti, ma si appoggia all'Agriturismo, ormai noto per l'ottima cucina.

Entrambi gli edifici hanno un servizio dedicato a chi arriva con bicicletta al seguito. Il cicloturismo negli ultimi anni ha letteralmente spopolato e le Prosecco Hills sono una delle mete preferite per la vacanza su due ruote. Nell'Agriturismo non manca, quindi, un pratico deposito biciclette, presente anche nel Relais con tanto di doccia annessa.

Althea a tavola


In cucina primeggiano i prodotti di propria produzione, a cominciare da ciò che arriva dall’orto, quindi il menù varia una volta al mese. La carne ha un ruolo da protagonista tra manzo, maiale e animali di bassa corte che, se non vengono allevati direttamente in Agriturismo, arrivano comunque da realtà locali di fiducia. Le ricette sono fedeli alla tradizione veneta, senza mancare di attingere dalle più recenti tecniche di cottura e di esplorare frontiere di sapori sempre nuovi. La pasta fresca è fatta in casa come, ovviamente, anche i dessert.

I vini Althea


Bere un bicchiere di Prosecco Superiore qui dove viene prodotto significa sicuramente comprenderne con più facilità il pregio. Cosa si muove per dar forma a una bottiglia e quali sono i valori di chi lo produce? Questo è un racconto che spetta al viticoltore e, poi, al ristoratore. Da Althea la DOCG è celebrata a dovere e a tavola accompagna i prelibati piatti che arrivano dalla cucina. Le eccellenze ci sono tutte: il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG - Brut, Extra Dry e Sui Lieviti Brut Nature - e il Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze. Le viti Althea, escluse quelle sul Cartizze che si trova nel territorio di Valdobbiadene, si sviluppano tutte nei dodici ettari che circondano Relais e Agriturismo. La vinificazione viene fatta nella cantina adiacente al Relais, mentre per la spumantizzazione ci si sposta da Drusian, quindi tra le due aziende c'è una costante collaborazione. Per conoscere i vini Althea è possibile organizzare una degustazione. I più curiosi possono anche far visita ai vigneti e alla cantina.

Marika Drusian è un'ospite orgogliosa, ama il suo territorio ed è felice di poter svolgere un lavoro che le consente di raccontarlo e valorizzarlo. Al suo fianco da sempre in quest'avventura c'è il marito, che oltre a seguire il lavoro in vigna le dà una mano in tutta la gestione dell'Agriturismo.

Agriturismo Althea
Via Confin, 57 - Vittorio Veneto (TV)
Info: 0438560511
 

  • RECENSIONE
  • AGRITURISMO
IN QUESTO ARTICOLO
×