INDIRIZZO:

Via Confin 57, Vittorio Veneto (TV)

ORARI:

aperto da giovedì a domenica 18:00 → 21:30; chiuso da lunedì a mercoledì.

TELEFONO:

0438560511

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

"spuntini" della tradizione veneta; taglieri misti; polpette, musetto in crosta, torte salate; crostoni farciti.

DA BERE:

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in diverse varietà; Spumante Rosato Pinot Nero; Camenère rosso IGT.

REVIEW 2NIGHT

Sorge nel cuore delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, a Vittorio Veneto, in località Confin, Agriturismo Althea, di proprietà di Marika Drusian e della sua famiglia. Inaugurato nel 2007, l’anno successivo all’apertura dell’omonima Azienda Agricola produttrice di Conegliano Valdobbiadene Superiore, oggi si presenta con una proposta rinnovata.

La struttura è un vecchio casolare del 1700, una classica casa colonica con stalla e fienile, di cui, in fase di ristrutturazione, sono stati riutilizzati alcuni dei materiali originali, come le pietre a vista degli interni, per mantenere intatta l’atmosfera e il carattere rurale dell’edificio.

Da una parte l’Agriturismo conta cinque camere per gli ospiti, perlopiù stranieri ma anche locali, intenzionati a fermarsi qualche giorno in mezzo alla natura più autentica; dall’altra, un delizioso Relais a pochi passi dalla struttura principale, con sette camere, piscina esterna panoramica e centro benessere. Il desiderio è di far sentire ogni ospite a casa sua, per questo, anche negli orari in cui il personale non c’è, viene offerta la possibilità di usufruire del frigo bar e dei calici per un aperitivo nell’ampia terrazza esterna, fiore all’occhiello dell’Agriturismo.

Novità: da pochi mesi, la cucina dell'Agriturismo è cambiata e si è evoluta, abbracciando un concept più informale, quello della spuntineria veneta, anzi, trevigiana, pensata per fornire un servizio in più agli ospiti delle camere e aperta anche agli esterni. Attiva dal giovedì alla domenica, dalle 18:00 alle 21:30 (la cucina chiude alle 20:30), da maggio a novembre, porta in tavola i cicchetti della tradizione, che variano a seconda delle stagioni. Ai cibi semplici - i taglieri, le polpette, il musetto in crosta - si aggiungono sempre le chicche della settimana, preferibilmente realizzate con materie prime di produzione propria, come gli insaccati, oppure provenienti da aziende agricole locali, vedi i formaggi di Latteria Soligo.

Ma perché “spuntineria” e non “cicchetteria”? Beh, perché lo spuntino dà idea di genuino, di infanzia, di casa, proprio l’intento di Marika e del suo staff.

In menu, i vini auto-prodotti dagli oltre dodici ettari di vigneti di proprietà, disponibili sia in bottiglia che in mescita. È qui che la produzione viene vinificata e avviene la prima fermentazione, mentre, per la spumantizzazione e l’imbottigliamento, passa per l’Azienda Agricola di famiglia, Drusian di Valdobbiadene. L'offerta dei vini Althea si compone di Spumanti Valdobbiadene DOCG, tra cui il Superiore di Cartizze, uno Spumente Rosè 100% Pinot Nero e un vino rosso fermo, il Carmenère.

La location, che può accogliere una trentina di coperti all’interno e altrettanti all’esterno, è in un contesto tranquillo, un oasi di pace in cui rilassarsi. Tra i progetti per il futuro c’è l’intenzione di tornare a ospitare, come già accaduto in passato, eventi di stampo culturale, come presentazioni di libri e laboratori di ceramica, nel rispetto del panorama circostante, Patrimonio dell'Umanità.

CAMERE: aperte tutto l'anno, salvo chiusure programmate. Check-in dalle 16.30 alle 19:30; check-out entro le 10:00.
CUCINA: aperta dal giovedì alla domenica, dalle 18.00 alle 21:30 (chiusura cucina alle 20:30).

  • AGRITURISMO
PROMOTIONAL REVIEW

Vini, taglieri, cicchetti: dove fare una memorabile esperienza di degustazione tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene

Sì, le colline del Prosecco Conegliano e Valdobbiadene, dove si produce il Prosecco Superiore delle omonime terre, sono diventate Patrimonio dell'Umanità nel 2019, e no, questa non è una lezione di geografia, ma un doveroso cappello introduttivo alla mia “merenda rinforzata” in Agriturismo Althea, lo splendido Agriturismo in mezzo ai vigneti in località Confin, a Vittorio Veneto. La location: un’oasi di pace nella natura Mi è capitato poche volte nella vita, specie a due passi dalla città,...

LEGGI TUTTO

ALTRO SU AGRITURISMO ALTHEA

×