Anche lo chef Lorenzo Cogo arriva a Venezia in un nuovo ristorante

Pubblicato il 17 febbraio 2022 alle 12:26

Anche lo chef Lorenzo Cogo arriva a Venezia in un nuovo ristorante

La nuova apertura all’interno dell’hotel Ca’ Bonfadini si chiama Ristorante Dama

Venezia sempre più capitale gastronomica. Dopo l'arrivo di Riccardo Cannella al Belmond Cipriani nel capoluogo Veneto arriva anche Lorenzo Cogo.  L'ex enfant-prodige della haute cuisine veneta con il suo ristorante stellato vicentino El Coq. Dopo la cessione del ristorante nel 2020, lo chef ha deciso di intraprendere una nuova avventura nel cuore di Venezia all’interno del boutique hotel Ca’ Bonfadini, uno dei più prestigiosi della zona di Cannaregio e a pochi passi dal Ponte delle Guglie.

La sua cucina


Lorenzo Cogo è nato e cresciuto nella campagna veneta, dove ha imparato a rispettare le proprie radici e la materia prima, per poi unire tecniche e sapori internazionali appresi durante le sue numerose esperienze lavorative all’estero. Definisce la sua cucina “istintiva”, caratterizzata da sapori decisi e inconfondibili e dall’uso della tecnica della brace e della griglia, imparate dallo chef Victor Arguinzoniz del ristorante Extebarri nei Paesi Baschi. Ed è ciò che contraddistingue il nuovo ristorante, in cui propone un menù che si basa sulle ricette classiche di Venezia, rilette a suo modo.

Il menù


Nel ristorante Dama si possono ordinare due menù, uno di mare e uno vegetariano. Tra le proposte del primo menù si può trovare lo spaghetto aglio, olio, peperoncino, latte di nocciola e vongole oppure il baccalà al vapore con mela annurca e jalapeno, olio alla rucola e broccoletti di Bruxelles.

Anche il menù vegetariano è degno di nota con panna cotta al carciofo, pompelmo, olive e caffè o gli gnocchi di ricotta di pecora, amarene e cardoncelli. La carta dei vini propone prodotti italiani e francesi scelti tra i piccoli produttori, e una vasta scelta di vini biodinamici.

Il ristorante

Il ristorante Dama si trova all'interno dell'hotel Ca' Bonfadini a Fondamenta Savorgnan, 461. È aperto a pranzo dalle 12:30 alle 14:00 e a cena dalle 19:30 alle 22:30. È possibile prenotare chiamando il numero 0410986297 o attraverso il sito web https://www.damavenice.com/.


Foto di copertina dall'account Instagram di Lorenzo Cogo.
 

  • NOTIZIE

scritto da:

Valentina Bonfanti

La mia vita? Sempre fuori casa. Amo mangiare e provare nuovi piatti di giorno, e ballare in un locale bevendo un cocktail di notte, in pratica non dormo mai. Quando non sono seduta a tavola o in giro a fare after, mi trovi a guardare una serie tv o a disperarmi per gli esami. Un mio difetto? Non so scegliere tra il caffè e lo spritz.

×