È padovano il nuovo executive chef dell'hotel di Venezia amato dalle celebrità

Pubblicato il 13 febbraio 2022 alle 18:49

È padovano il nuovo executive chef dell'hotel di Venezia amato dalle celebrità

Riccardo Canella torna in Italia dopo 7 anni al Noma di Copenaghen e dirige la cucina del Belmond Cipriani

Giudecca, una serata di quelle speciali, col tramonto che illumina la laguna. Mozzafiato. Pensavamo che non ci fosse nulla di più speciale di una cena al Cipriani, ma a quanto pare, le sorprese (in positivo, per fortuna) non finiscono mai. Con la riapertura attesa per il 10 marzo 2022, a dirigere la cucina del Ristorante Oro arriva Riccardo Canella, considerato uno dei più grandi giovani talenti del settore. 

Lo Chef

Nasce a Mestrino nel 1985, nel padovano, il nuovo executive chef di uno dei ristoranti più esclusivi di Venezia premiato con una stella Michelin. Il percorso che porta Canella al Cipriani è singolare, vanta tanti nomi di successo ai quali si è affiancato, come Gualtiero Marchesi, Fabrizio Molteni e Massimiliano Alajmo, ma non solo. 

Il Noma

Negli ultimi sette anni il giovane talentuoso ha lavorato come sous chef accanto a Renè Redzepi, all’interno della cucina del ristorante migliore del mondo, il Noma a Copenaghen, vincitore del titolo per ben cinque volte dal 2010 ad oggi, e che  nell’ultimo anno ha conquistato nientedimeno che la terza stella Michelin.

Noma, Copenaghen

Il Cipriani

Il Cipriani è sicuramente uno degli hotel più esclusivi di tutta Venezia, aperto nel 1958 da Giuseppe Cipriani, inventore del famoso Harry’s Bar e del cocktail Bellini, viene acquistato poi dall’azienda Belmond (nel settore del turismo di lusso), ed è oggi proprietà della catena LVMH. Fa parte da sempre di contesti lussuosi, non siamo stupiti quindi che la scelta dell’executive chef sia ricaduta su un’eccellenza come Riccardo Canella.
Forte della preziosa esperienza in Danimarca, torna in Italia, vicino casa, nella città più romantica del Paese, curando non solo la proposta del Ristorante Oro, ma dell’intero comparto food dell’Hotel Cipriani, che comprende il sofisticato Porticciolo, il Cip’s Club, più informale e casual, e il raffinato cocktail bar Gabbiano. Sicuramente il nuovo chef porterà proposte innovative su tutto il fronte, che però, come dichiarato da lui stesso, non stravolgeranno la proposta del ristorante, la quale si baserà sui piatti della cucina veneziana realizzata con prodotti autoctoni.




Foto di copertina dalla pagina Facebook di Riccardo Canella.
Foto nel testo dalle pagine Facebook di Riccardo Canella e di Cipriani.
 

  • NOTIZIE

scritto da:

Beatrice Modugno

Trevigiana di nascita, studentessa a Padova, pugliese di famiglia. Quando non sono ai fornelli, mi trovi seduta al ristorante. Mangio ovunque e lo racconto a tutti: possiamo parlare di cibo anche per tre o quattro ore di fila.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×