Dorian Ymeray non si ferma un attimo: mentre ti parla ti sta anche mostrando quella nuova bottiglia che gli è appena arrivata e che oh “devi assaggiare assolutamente, vuoi un goccio?” E poi, ancora, mentre ripercorre questi ormai quasi dieci anni di carriera, duro lavoro e passione si emoziona sì, ma non si ferma nemmeno ora perchè come è solito raccontarci da anni “è proprio quando m fermo che faccio danni, perchè se sto fermo penso e se penso troppo uh mamma che casini!”. 

Siamo tornati a parlare con Dorian, la mente e il volto prima di Barcode e oggi anche di Frida che in Piazza dei Signori ha fatto scuola, creando un team affiatato e cocktail pazzeschi. È il capo che tutti vorremmo? Non lo sappiamo. Ciò che è certo è che è il bartender che dopo una settimana di lavoro meritiamo! 

Dorian allora come stai? 


Sono una molla non vedi? Sto bene, stiamo bene, il Code è sempre sul pezzo e il Frida ci dà sempre più soddisfazioni, che ti devo dire, qui non c’è una cosa che vada bene. Scherzo eh, che poi se qualcuno ci legge ci immagina molto diversi da ciò che invece siamo, lo sai. Sono un ragazzo con i piedi per terra ma con tanta voglia di migliorare sempre, ogni traguardo per me non è un punto di arrivo ma un punto di partenza per raggiungerne un altro; è molto faticoso lavorare così ma sai è il metodo che ho impostato fin dall’inizio e non voglio mollarlo, figuriamoci ora che veramente ho il locale e il team che ho sempre sognato. 

Si però così non vale: ci eravamo ripromessi lo scorso anno che ti saresti riposato e “goduto il momento” avevi detto proprio così!


Eh, peccato, Anna non so stare fermo, quando sto fermo penso e se penso faccio danni. Danni buoni eh, ma mi invento cose, cambio menù, apro locali (così è nato Frida). Non posso star fermo, devo sempre avere qualcosa da fare è l’unico modo che ho per resistere alla tentazione di crescere sempre più. Mi sono goduto il momento? Beh certo, sono felice le cose vanno molto bene sia qui che al Frida, i clienti sono soddisfatti e il mio staff pure e questa per me è l’unica cosa che conta, l’unica cosa che vale tutta la fatica che questo lavoro richiede. Sai che ci tengo!

Va bene quindi di rilassarsi non se ne parla lo abbiamo capito. E da bere? Lo fai ancora visti i mille impegni e i due locali da gestire? 


Ovvio che faccio ancora da bere, sei matta, alle volte ne sento proprio il bisogno fisico di stare dietro al bancone, di parlare con la gente e con i ragazzi, di fare anche i matti e i nostri soliti balletti e di divertirmi come quando ho iniziato. Sai, la cosa di cui vado più fiero al di la dei successi, di avere uno staff unito di cui mi fido ciecamente e di sapere che il cliente è felice è il fatto di non aver mai lasciato che la fatica e gli impegni mi consumassero la grande passione che ho per questo lavoro. Quindi sì: Dorian fa ancora da bere e se la cava ancora alla grande eh, scrivilo! Certo, negli anni il mio lavoro è cambiato molto e pure la mia vita personale, certi ritmi sono cambiati con loro e agli impegni serali se ne sono aggiunti molti anche durante il giorno però i miei clienti mi troveranno sempre dietro al bancone, anzi, dietro ai banconi dato che mi divido un po’ tra Barcode e Frida. 

E proprio parlando di Frida so che avete recentemente ottenuto un bel riconoscimento! 



Sì è stato veramente bello e pure un poco inaspettato devo dire. Siamo infatti stati inseriti tra i migliori 500 bar per le tapas del 2023. Un bel traguardo che ci conferma di aver imboccato la strada giusta.

Ora però basta parlare, ci beviamo un gin tonic? Io ho una voglia matta di gin tonic a furia di parlare di gin con te!

Barcode
Via Dante, 1 - Padova 
Tel. 0497380599

Frida
Piazza dei Signori, 31 - Padova 
Tel. 3456343407


Foto di Francesca Mazzon @itspeachzone per Barcode

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
  • Barcode

    Via Dante Alighieri 1, Padova (PD)

×