A distanza ormai di un anno siamo finalmente tornati a trovare Matteo Carlesso e il suo Bar Borsa Caffè Bistrot di Piazza Pierobon in pieno centro a Cittadella. 

Ci siamo fatti raccontare il nuovo menù ma anche la nuovissima drink list appena presentata e, ancora, ci siamo lasciati coccolare entrando nel suo - ma anche un pò nostro - mondo della pasticceria made in Biasetto. 

Allora Matteo, come stai? Come sta andando qui? 

Sto bene, stiamo bene, siamo e soprattutto sono sempre molto di corsa ma immagino che questa sia anche per certi versi una cosa positiva no? Probabilmente se non fosse così mi dovrei preoccupare. Sono mesi belli pieni, abbiamo appena finito la fiera qui a Cittadella che ha preso tantissimo del nostro tempo e poi ci siamo buttati subito sul nuovo menù, sulla nuova drink list, sui nuovi prodotti di pasticceria per l’inverno e soprattutto sui prodotti del Natale, insomma, una cosa dietro l’altra. A breve poi qui in Piazza Pierobon monteranno anche la pista da pattinaggio per venire a pattinare quindi ci aspetta un altro bel periodo tosto ma sono felice sì. 

Andiamo con ordine: nuovo menù? 

Sì, lo presentiamo al pubblico proprio oggi assieme alla nuova drink list (è venerdì 15 Novembre quando intervistiamo Matteo) ed è un menù che mi vede molto soddisfatto perché è semplice, concreto e perfetto per tutti e tutte le occasioni. Molti i prodotti di stagione presenti come potrebbe essere la zucca, diverse le opzioni di cose fatte in casa come la pasta ripiena o crakers che si trovano in alcuni piatti ma il filo conduttore di tutto è: semplicità e qualità. È un menù come ti dicevo che cerca di accontentare un po’ tutti, vegetariani compresi che qui trovano piatti pensati ad hoc per loro che superano un po’ il concetto dell’insalatona e rendono i vegetali dei veri protagonisti del piatto. È il caso del nostro “giardino d’autunno” con hummus di ceci, pomodorini disidratati fatti in casa, acciughe, Tosella flambata e crostini di pane croccante. 

Altro piatto che mi rende molto fiero sono le nostre ribs di maialino iberico cotte a bassa temperatura servite con una riduzione alle prugne e un purè di zucca. 

E invece la carta drink? Facci sognare? 

Ogni anno la carta drink è dedicata e ispirata a qualcosa e questo giro la nostra Elisa ha creato dei drink ispirandosi alla musica e ad ogni sua diversa forma o caratteristica. Non voglio fare troppi spoiler altrimenti poi finisco nei guai ma forse quello che è il cocktail più sorprendente si chiama “Latin” ed è realizzato con il Falernum, un liquore che facciamo noi in casa a base di rhum, mandorle, chiodi di garofano, lime e zenzero che viene poi finito con ghiaccio tritato, altro lime e un goccio di chinotto. È meraviglioso, devi provarlo! 

So poi che grande zoccolo duro del tuo locale è il momento diurno, quello della colazione in particolare e so che da un po’ di tempo hai scelto di affidarti ai prodotti di Biasetto. Come sta andando?

Benissimo, i prodotti sono ottimi e i clienti sono veramente felici quindi non ho veramente nulla da dichiarare. Ci tengo solo si sappia che come per il menù e per la drink list, anche se questi prodotti non sono “nostri” stiamo modificando un po’ l’oferta per renderla adatta alla stagione fredda. Abbiamo ben 17 diversi tipi di croissant mentre ultimo arrivato in casa è il triangolo ai mirtilli. Lato dessert invece sono arrivati il Montebianco e la Foresta Nera (sempre di Biasetto) che sono prodotti che vengono fatti solo in questa stagione e sono veramente incredibili. 

E per il Natale? 

Ci stiamo attrezzando anche per questo ovviamente e anche per questo abbiamo scelto il meglio che Biasetto ha messo in commercio. I nostri clienti da oggi potranno trovare ben 5 diverse opzioni di panettone: classico, milanese, cioccolato, noci lava caramello e fior di sale o quello salato con pesto e pomodoro confit. Meglio di così? 







Il locale è disponibile per eventi privati, feste di compleanno o di laurea e ritrovi aziendali. Dispone anche di una saletta “riservata”. 



Bar Borsa Caffè Bistrot, 
Piazza Pierobon 8, Cittadella (PD) 
Tel. 0499569789

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×