Aperitivo con vista: 5+ 1 barettini con la vista migliore di Lecce

Pubblicato il 23 ottobre 2021

Aperitivo con vista: 5+ 1 barettini con la vista migliore di Lecce

Tutti concordi nel dire che un locale lo frequentiamo per la qualità della proposta food& drink e per l’accoglienza. Ma se vogliamo lasciare l’ipocrisia a casa possiamo anche confessare che la location, ma ancora di più il panorama gioca la sua parte. E se in spiaggia a vincere facile è la vista mare, in città il panorama che conquista è sui monumenti storici, sui palazzi, le chiese, oppure quello che dà sulle piazze più frequentate. E visto che ormai è ora di aperitivo, seguimi: ti porto in 5+ 1 barettini dove fare aperitivo con una vista strepitosa!

In piazza Sant’Oronzo


Che tu sia di Lecce, provincia, o forestiero, sono pronta a scommettere che resterai a bocca aperta nel posare lo sguardo sulla splendida piazza Sant’Oronzo, dove ha sede, tra le altre bellezze architettoniche, anche lo splendido Anfiteatro romano, risalente all’impero di Augusto.
Pensa ad ammirarlo mentre sorseggi uno spritz e stuzzichi qualcosa di buono? Se l’idea ti gusta, allora vai da BonaSciana Caffè & Cucina, un locale giovane, accogliente e dotato di impareggiabile vista sulla piazza (con posti a sedere sia all’interno che all’esterno). E in abbinamento al tuo drink ti consiglio di provare il tagliere della casa.
BonaSciana Caffè & Cucina, piazza Sant’Oronzo, 16/17 – Lecce – Tel. 08321991546

Di fronte a Porta Napoli


Aperitivo con vista sulla città anche all’Ostrica Ubriaca Seafood Bar & Terrazza, che affaccia proprio sull’obelisco e su porta Napoli. Alla visuale suggestiva si aggiunge un ambiente curato, un’accoglienza calda e un’ottima proposta di pesce fresco. Puoi iniziare con l’aperitivo (proposto in diverse formule a un prezzo fisso) e poi farti tentare dai piatti in carta e fermarti per cena. A te la scelta.
Ostrica Ubriaca, via Taranto, 2 – Lecce – Tel. 0832091986

In piazza Mazzini


Spostandoci in piazza Mazzini veniamo attirati dalla folla che gira attorno al DuoEmme, uno dei punti di riferimento della città per l’aperitivo con la A maiuscola. A ritmo di musica escono dalle cucine coloratissimi taglieri assortiti, stracolmi di formaggi e salumi di altissima qualità (patanegra e jamon serrano vanno per la maggiore) che accompagnano litri di spritz o calici di vino. E poi ancora bruschettine e piadine di ogni tipo. Secondo me c’è da mettere in conto che poi si salta la cena…
DuoEmme, Piazza Giuseppe Mazzini, 25 – Lecce – Tel. 3496597971

In piazza Duomo


Ebbene sì, anche in piazza Duomo è possibile ambientarci un aperitivo con i fiocchi, perché dallo scorso anno il Syrbar ha finalmente ottenuto l’autorizzazione a occupare lo spazio fronte Duomo con ombrelloni e tavolini. Non importa se vai di birra, spritz, vino o addirittura analcolico; l’aperitivo avrà comunque un sapore unico e speciale perché lo potrai gustare mentre ti godi uno dei panorami più belli sulla Lecce barocca.
Syrbar, via Libertini, 67 – Lecce – Tel. 3287673210

Davanti alla basilica di Santa Croce


Non da meno è l’imponente basilica di Santa Croce, recentemente restaurata e riportata agli antichi fasti. Per questo motivo è un peccato non concedersi un mega aperitivo ammirandola in tutto il suo splendore. Magari seduti ai tavolini di Galleria Lecce - Art, Drink & Food, un locale che trova spazio nella storica galleria di antiquariato dalla quale ha ereditato la ricerca estetica abbinandola al gusto: non manca una serie di prodotti tipici, una proposta food veloce ma gustosa, un’interessante drink list e al contempo la vendita di complementi di arredo. Ma per stare in tema aperitivo ti consiglio, oltre al classico tris, anche il mix di delizie del giorno, i crostoni vari e i taglieri.
Galleria Lecce - Art, Drink & Food, via Umberto I, 24 – Lecce – Tel. 3343116573

Di Fronte al Castello Carlo V


L’ultima tappa di aperitivo vith a view ci porta di fronte al suggestivo Castello Carlo V, da Opera Lounge, un locale che tanti conoscono come gelateria, ma che in realtà è un bar poliedrico e fa degli aperitivi da tenere in considerazione. Tantissimi i cocktail, le birre, i vini in carta, che ben si abbinano alla proposta di stuzzichini. Puoi scegliere tra l’aperitivo dello chef, che è un misto della proposta quotidiana, i taglieri di salumi e formaggi e i dry snack. Facciamo un brindisi? Ai posti con vista di Lecce dove fare aperitivo, mi pare ovvio!
Opera Lounge, via XXV Luglio, 15 – Lecce – Tel. 0832725025



Immagine di copertina di Gabriele Dell'Anna per BonaSciana Caffè & Cucina 
Immagini interne tratte dalle pagine Fb o Instagram dei rispettivi locali

  • VITA DI QUARTIERE
  • APERITIVO
  • TOUR

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Cook Awards 2021 del Corriere della Sera, ecco i premiati

Sono i premi ideati dalla redazione di Cook del Corriere della Sera che vanno a quei professionisti che hanno ben chiaro quanto il cibo non sia solo un piatto, ma impegno, passione e presenza (anche internazionale).

LEGGI.
×