Novità dal Salento: ecco 10 + 1 locali di recente inaugurazione che devi conoscere

Pubblicato il 5 settembre 2022

Novità dal Salento: ecco 10 + 1 locali di recente inaugurazione che devi conoscere

Ritorna a grande richiesta l’appuntamento con le nuove insegne di Lecce e provincia. In questo articolo, infatti, troverai tutte le indicazioni disponibili per capire come muoverti all’interno della ragnatela dei locali di recente inaugurazione: dalle pizzerie particolari al sushi, dal ristorantino tipico all’osteria moderna, dai cocktail bar alla “burrateria”. Non sai di cosa si tratta? Continua con la lettura dell’articolo e te lo spiego!

A Lecce, la pizzeria gourmet 


Dal ventotto giugno a Lecce c’è una nuova pizzeria che sta destando interesse con post e story dal contenuto gourmet ad alto tasso di tentazioni. Si chiama Qvinto – La pizzeria del Centro e se le fotografie delle pagine social sono reali, beh dobbiamo prepararci a leccarci i baffi. Noi attendiamo di assaggiare la pizza con crema al cavolo viola, basilico, bufala al carbone vegetale e tartare di fassona, ma anche la pizza parmigiana non scherza. E come dessert pizze dolci con impasto al cacao e ricoperte dei più sfiziosi ingredienti. Sono delle vere e proprie bombe di gusto e calorie. Ma ne vale la pena.
Via Imbriani, 54 – Lecce Tel. 3757701876

A Lecce, la pizza in teglia

Un’altra pizzeria con sede nel capoluogo e che sta per aprire (inaugurazione rimandata a venerdì 16 settembre) è Squaiu Lecce, nelle vicinanze di piazza Mazzini. Protagonista sarà la pizza in teglia, preparata partendo dall’utilizzo esclusivo di farine biologiche di grano italiano, e disponibile sia d’asporto sia con servizio di delivery. Sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 15.30 e dalle 18 a mezzanotte, mentre la domenica effettuerà solamente il servizio serale.
Via Nazario Sauro, 36 _ Lecce – Tel. 3341416942

A Lecce, la trattoria contemporanea & pizzeria


Il prossimo step ci porta da aTipica, una trattoria moderna che propone sia piatti tipici locali, sia alcuni atipici (da qui il nome del locale stesso), con piatti contemporanei rivisitati o provenienti da altre regioni. E poi non mancano delle ottime pizze. Aperto da pochissimi giorni (l’inaugurazione è stata il 26 agosto), questo locale è il sogno che si avvera del titolare Roberto Nobile.
Via Vincenzo Cuoco, 24 – Lecce – Tel. 3470966291

A Lecce, l'osteria moderna


Continuiamo con Varius Osteria Moderna, che però non abbandona il legame con il fascino della tradizione. Questo locale, infatti, propone un nuovo concetto di osteria che fa della lettura del territorio la sua chiave interpretativa grazie alla collaborazione tra tre diverse ma complementari personalità: Erika Caracciolo e Desiree Monteforte, della cantina vinicola di Cellino San Marco Contrada Li Vecchi, e la cucina di chef Dario Nobile. È sottinteso che una grande attenzione sia riservata anche alla wine list.
Via Giovanni Presta, 16 – Lecce – Tel. 3202634936

A Lecce, itinerari food & wine 


Un importante focus sul mondo del vino lo si trova anche da Emii Experience – Food Wine Lecce, che dall’11 luglio ha portato un curioso format in città. In questo localino, infatti, è possibile godere esperienze enogastronomiche alla scoperta dei sapori regionali italiani in taglieri tridimensionali a forma d’Italia e delle regioni. Ognuno sceglie il suo itinerario sensoriale da nord a sud della penisola, passando per il centro e le isole, ma sempre rimanendo seduti allo stesso tavolo. Godi prima con la vista e poi con il palato.
Via Giuseppe Zanardelli, 37 – Lecce – Tel. 3274032745

A Lecce, un locale aperto 24 h su 24

E del Jardin te ne abbiamo mai parlato? È un nuovissimo locale aperto 24h su 24 (sì hai capito bene) e ci puoi andare a ogni ora del giorno: al mattino per colazione, a pranzo, all’orario aperitivo, a cena o per uno spuntino notturno. Sebbene sia stato inaugurato recentemente, grazie alla sua formula, ha già raggiunto un incredibile successo diventando un punto di ritrovo post discoteca o post lavoro. E poi, trovandosi sulla circonvallazione, è anche facilissimo trovare parcheggio.
Viale Japigia, 63 (ex twin towers) – Lecce

A Lecce, un nuovo sushi all you can eat


Dal 27 luglio nel cuore della città c’è anche il nuovissimo Kyoto Sushi Lecce, un all you can eat aperto sia a pranzo sia a cena, con la possibilità di ordinare anche d’asporto. L’ambiente è suggestivo e rievoca lo charme del lontano Oriente, mentre dalla cucina escono piatti della cucina giapponese e di quella orientale più in generale. E in menù ci sono oltre 100 proposte tra cui scegliere.
Viale Otranto, 103 – Lecce – Tel. 3202860098

A Castrignano del Capo, una cucina d'autore che parte dal mare


Una cucina d’autore, che si basa prevalentemente sull’utilizzo dei migliori ingredienti ittici del territorio, la troviamo a Castrignano del Capo, al ristorante Mattia Cordella - Cucina di Mare.
Cura e passione per la cucina, precisione, selezione delle migliori materie prime derivanti da una pesca sostenibile e zero spreco sono alcuni dei punti cardine su cui si basa la filosofia del giovane ma talentuoso chef, che quotidianamente propone viaggi culinari da capogiro improntati su un’idea di innovazione. Anche la location lascia senza fiato, a picco sul mare. Più km zero di così si muore.
Località Ciardo, Litoranea Santa Maria di Leuca – Castrignano del Capo (LE)

A San Foca, un cocktail bar esotico


Alma Santera è il nome del nuovo, misterioso ed esotico cocktail bar di San Foca che ha il merito di aver portato in Salento l’anima della santeria cubana. Un’alma santera – spiegano – è un’anima che accoglie uno stile di vita e una filosofia molto spirituale, tra sacro e profano, tra riti magici e superrstizioni, ma anche musica e danze derivanti direttamente dalla tradizione yoruba africana e soprattutto dal suono dei tamburi sacri. Ed è proprio questa l’atmosfera che vibra nell’aria del locale che vi abbiamo descritto poc’anzi, il primo tiki bar della costa Adriatica. Dietro tutto questo si cela l’intraprendenza e la visione strategica di due imprenditori di successo salentini, ovvero Cristian Pellegrino e Davide Rollo, uno titolare e chef de Il Vecchio Molo e del Tuna’s (panini di pesce), l’altro titolare di Saloon Keeper e Querencia.
Via Lungomare Matteotti, 23 – San Foca (LE)

A Gallipoli, un posto aperitivo sfiziosissimo


Il 24 maggio scorso, invece, è stato inaugurato un locale nel cuore della Città Bella che di certo non deve sfuggire ai buongustai: si chiama la Burrateria e non è difficile immaginare quali sono i suoi punti di forza. Burrate strepitose e in diversi gusti, da gustare in purezza, che vanno a impreziosire dei mega taglieri oppure avvolte da altri strati di bontà. In che modo? Come farcitura di focacce baresi giganti o di crostoni, abbinate a sfiziosi salumi e non solo.
Tra le best burrate da provare la Pistacchiata, un mix tra stracciatella del Caseificio del Capo e pesto di pistacchio di Bronte, la Ndujata, la suina, e la cacio e pepe.
Altra cosa interessante: l’aperitivo è anche take away e puoi portarlo dove ti pare; in spiaggia, a casa, in ufficio o a casa di amici. Il successo è assicurato.
Corso Roma, 18 – Gallipoli (LE) – Tel. 3495822857

A Porto Cesareo, un cocktail bar a bordo di un gozzo


Tra le new entry più originali e ricche di fascino dell’estate dobbiamo citare La Barcaccia 2022, un locale “galleggiante” ormeggiato allo scalo darsena di Porto Cesareo. Il bancone, infatti, è scavato all’interno di un gozzo in legno di oltre 50 anni, proveniente da Marsala e che, dopo aver navigato per mari tempestosi, è approdato in Salento. A preparare i drink dal mare c’è il bravissimo Francesco Milo, barman conosciuto e apprezzato per le sue abilità di mixology (anche per quanto riguarda i cocktail molecolari). La barcaccia 2022 è aperta dalle 9 del mattino per caffè, bibite, aperitivi e dalle 18 a chiusura con una ricca proposta di cocktail.
c/o Scalo Darsena di Porto Cesareo (LE) – Tel. 3290363137

Immagine di copertina tratta dalla pagina FB di La Barcaccia 2022
Immagini interne tratte dalle pagine Fb o Instagram dei rispettivi locali

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×