Il primo, Nikola Volcic, gestisce con successo il Grey Wine & Bistrot a Ca' Foscari - San Giobbe, il secondo, Alberto Valier, si occupa di importazione e commercializzazione di pesce fresco a Venezia e ha una passione smisurata per le barche e gli yacht. Una combo praticamente perfetta che ha generato il Carinthia Club negli spazi del nuovo polo nautico di Punta San Giuliano: un locale baciato dalla laguna con vista aperta su Venezia con l'isola di San Giobbe e il Campanile di San Marco che si distinguono sullo sfondo. Unico nel suo genere, ha inaugurato nel corso dell'estate 2024 aprendo una breccia nella terraferma mestrina verso la riscoperta di una location mozzafiato e con la volontà di lavorare in sinergia con il Polo Nautico per: "Crescere insieme fino a diventare il primo polo nautico in Italia", raccontano i due soci. E alla domanda: "Da dove viene il nome Carinthia?" rispondono con un aneddoto che la dice lunga sull'ispirazione del locale:"Carinthia VII è un bellissimo yacht di lusso a lungo ormeggiato lungo il Canale della Giudecca". Laguna, mare, dettaglio. 

Cosa si trova quando si approda qui al Carinthia Club? 

L'idea è ispirata allo yacht club ma in versione "easy", ci piaceva l'idea di regalare a tutti momento davvero speciale in questa location con una vista unica a Mestre che in pochi, eccetto gli sportivi, conoscono e frequentano. La terrazza sopraelevata e il dehors sono in divenire: abbiamo dei progetti in mente da realizzare quanto prima per rendere il Carinthia Club ancora più ospitale. La cornice in cui siamo inseriti, invece, parla da sé. 

Il logo del locale recita "Fish and Lounge": mi sembra di capire che il pesce occupi un posto d'onore...

Sicuramene sì! Qui il pesce arriva prima dell'alba ed è sempre freschissimo, non per nulla  Le specialità del giorno variano spesso proprio in base a ciò che di meglio offre il pescato. Come filosofia di base prediligiamo il prodotto più vicino, anche per un fattore di sostenibilità. Cerchiamo di premiare il prodotto e il produttore locale: ad esempio abbiamo preferito il Gin Sospiri ad altre etichette più celebri e il caffè fa poca strada perché viene da Preganziol, la sede di Goppion. Il nostro vino di punta viene dalle Cantine Varaschin di Valdobbiadene e ha vinto il premio "Best prosecco in the world" alla Champagne Wine World Championship 2024. 

La vostra è una cucina veneziana tipica? 

L'ispirazione è sicuramente quella: abbiamo lasagne di pesce, tagliolini al nero di seppia e moscardini, seppie in umido… poi ci sono anche interpretazioni più contemporanee. Tutto viene scritto nella lavagna con il menù del giorno: i piatti non sono molti per offrire una miglior qualità, ma offrono sempre una scelta completa senza dimenticare le esigenze delle persone vegetariane e degli sportivi. Nella nostra cucina ci sono tante verdure, alcune di Sant'Erasmo, e le poke, un piatto unico veloce e completo. Ovviamente il cicchetto veneziano regna, ma ci aggiungiamo qualche piccolo tocco creativo… 

L'aperitivo, con questa vista …

Un momento magico che si apre a tutti: associati del circolo, coppie, famiglie. Per passare dei momenti in tranquillità che, durante la bella stagione, continueranno fino alla cena e al dopocena. Non abbiamo una data precisa per l'orario prolungato, dipenda da cosa ci offrirà il meteo! Appena possibile, appena si starà bene all'aperto. 

Vi aspettate una clientela variegata? 

Per i soci della varie realtà del polo ci sono delle scontistiche riservate perché lavoriamo in sinergia, ci teniamo a farlo crescere e a crescere insieme. Ma Carinthia Club è aperto a tutti, proprio perché desideriamo rivitalizzare questa perla mestrina che in pochi frequentano abitualmente. Vogliamo fare un bel lavoro e ospitare tutti quelli che ricercano la qualità e qualcosa di diverso. 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
  • Carinthia Club

    Via San Giuliano 200, Venezia (VE)

×